7 Giugno 2024
Blog.Edilnet.it »» EdilNet News - Le notizie del giorno »» Formazione patente a crediti: 3 appuntamenti a giugno 2024 per chi lavora nei cantieri
incontri di formazione giugno 2024 su patente a crediti per edilizia per operai e addetti ai lavori su cantiere edile
Patente a crediti per lavoratori nei cantieri edili: 3 eventi a giugno 2024 per l'informazione e la formazione degli addetti ai lavori.

La patente a crediti nei cantieri e la formazione degli addetti ai lavori

 

Le novità introdotte dal DL nr. 19 del 2 marzo 2024, convertito in Legge nr. 56 pubblicata in GU il 29 aprile 2024, impongono agli addetti ai lavori la conoscenza delle nuove direttive collegate alla patente a crediti per l’edilizia.

 

Tale documento digitale, che entrerà in vigore il prossimo 1° ottobre, viene rilasciato dall’Ispettorato Nazionale del Lavoro. Il pacchetto iniziale di punti è pari a 30 e, per operare nei cantieri edili temporanei o mobili, servono almeno 15 crediti.

 

Diventando l’unico strumento di qualificazione e vigilanza in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, le ditte e i lavoratori autonomi – per poter continuare ad operare in un cantiere – devono possedere un “titolo abilitante” o un’attestazione SOA per gli appalti pubblici.

 

La patente a crediti è obbligatoria per imprese e lavoratori autonomi che svolgono attività nei cantieri temporanei o mobili (come definiti all’art. 89, comma 1, lettera a del Dlgs n. 81/2008).

 

Sono coinvolti gli addetti e i lavoratori impegnati, tra le altre, nelle seguenti attività: costruzione, manutenzione, demolizione, risanamento, ristrutturazione, scavi e montaggio e smontaggio di elementi prefabbricati.

 

Sono invece esentati dalla patente a crediti coloro che nei cantieri effettuano forniture, oppure prestazioni di natura intellettuale. 

 

Per capire cosa comportano suddette novità, associazioni di categoria e sindacati propongono corsi o incontri di formazione dedicati agli addetti ai lavori. Eccone 3 da segnare in agenda per il mese di giugno.

 

Webinar Confartigianato Padova, 11 giugno 2024

 

La patente a crediti e la gestione dell’appalto in cantiere” è il titolo del webinar in programma martedì 11 giugno, ore 12, tramite piattaforma Zoom.

 

L’incontro è organizzato dal Sistema Confartigianato Padova e offre agli imprenditori una panoramica delle regole da osservare nella gestione dei contratti di appalto, o subappalto, per operare nel rispetto delle normative vigenti in materia di sicurezza e di diritto del lavoro.

 

Per farlo interverranno esperti in diritto del lavoro ed esponenti di associazioni di categoria, tra i quali:

 

  • Donatella Battaglia, dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Padova;

 

  • Francesco Rossi, Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Padova;

 

  • Flavio Scagnetti, Coordinatore Commissione Sicurezza Confartigianato del Veneto

 

L’incontro sarà anche l’occasione per parlare delle proposte avanzate da Confartigianato al legislatore al fine di rendere la normativa più accessibile alle imprese artigiane. Per partecipare all’evento, compila il form.

 

Convegno di Confartigianato Costruzioni, Città della Spezia, 12 giugno 2024

 

Mercoledì 12 giugno, alle ore 16, presso la “Sala Marino Banci” di La Spezia si svolgerà un convegno sul tema Sicurezza e brevetto a punti” di Confartigianato Costruzioni.

 

L’intento è quello di accompagnare le imprese del settore nel rispetto delle normative in materia di salute e sicurezza nei cantieri, al fine di conservare la validità della patente a crediti.

 

L’incontro, aperto alle imprese del settore edile, è libero previa iscrizione al seguente link.

 

“La patente a crediti nei cantieri edili”, Confartigianato Vicenza, 19 giugno 2024

 

Si parla di istruzioni per l’uso, indicazioni tecnico-operative e attività di lobby nel seminario in programma mercoledì 19 giugno 2024, ore 18.30-20, presso il Centro Congressi Confartigianato di Vicenza

 

Durante l’incontro verranno illustrate le basi normative della patente a crediti per l’edilizia e l’attività sindacale svolta da Confartigianato per tutelare imprese e addetti ai lavori. Per farlo, sarà in collegamento da Roma, Daniela Scaccia, Segretario Nazionale ANAEPA Confartigianato Edilizia.

 

Per informazioni compila il modulo online per la registrazione gratuita.

Iscriviti e Resta Aggiornato
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ✔

Scopri come ➜

Richiedi Preventivi Gratuiti( ✔ gratis e senza registrazione)