5 Giugno 2024
Blog.Edilnet.it »» EdilNet News - Le notizie del giorno »» Finanziati quasi 4 milioni per la sicurezza dei grattacieli Erap a Monticelli

Finanziamenti per la messa in sicurezza dei grattacieli erap di Monticelli.

 

Una svolta decisiva per i residenti dei grattacieli Erap di Monticelli, ad Ascoli Piceno: sono in arrivo quasi 4 milioni di euro per la loro ristrutturazione. Il finanziamento, approvato dalla Cabina di coordinamento Sisma, garantirà la messa in sicurezza di due grandi condomini, offrendo finalmente una soluzione ai danni causati dal terremoto e restituendo fiducia alla comunità locale.

 

Il piano di ristrutturazione: un investimento per la sicurezza

 

I grattacieli di via Largo delle Dalie e Largo dei Gerani, che ospitano complessivamente 120 famiglie, riceveranno ciascuno 1,9 milioni di euro per lavori di messa in sicurezza. Questi interventi sono necessari per riparare danni strutturali alle tamponature, ai tramezzi, alle scale e agli ascensori. Inoltre, le facciate degli edifici saranno ristrutturate per prevenire il distacco di intonaci che attualmente rappresentano un rischio per la pubblica via.

 

L’impegno delle istituzioni: priorità alla sicurezza abitativa

 

Il Commissario per la Ricostruzione, Guido Castelli, ha sottolineato l’importanza di questi interventi: “La riqualificazione e messa in sicurezza degli alloggi Erap è una delle priorità della ricostruzione. Garantire spazi sicuri e di qualità a una fetta di popolazione che merita tutta l’attenzione possibile è fondamentale”. Castelli ha espresso fiducia che la disponibilità finanziaria e la tempistica dei lavori contribuiranno a restituire fiducia ai cittadini colpiti dal sisma.

 

Il ruolo di erap marche: manutenzione e miglioramento del patrimonio immobiliare

 

Saturnino Di Ruscio, presidente di Erap Marche, ha evidenziato l’importanza dell’intervento per migliorare la qualità della vita dei residenti: “Anche se non porterà alla creazione di nuovi alloggi, questo progetto migliorerà decisamente la qualità della vita di 120 famiglie”. Di Ruscio ha inoltre sottolineato l’impegno continuo di Erap Marche nella manutenzione del patrimonio immobiliare esistente e nell’assegnazione di nuovi alloggi attraverso graduatorie comunali.

 

Il ringraziamento della comunità: gratitudine per il supporto ricevuto

 

I rappresentanti dei condomini coinvolti hanno espresso profonda gratitudine per il sostegno ricevuto. Corrado Corradetti, amministratore del condominio di Largo dei Gerani 3, ha dichiarato: “Profonda e sincera gratitudine per l’intensa attività svolta dal responsabile del presidio Erap Marche di Ascoli e dal Commissario per la Ricostruzione, Senatore Guido Castelli”. Paola Teodosi, amministratrice del condominio di Largo delle Dalie 1, ha aggiunto: “Un ringraziamento particolare per il contributo concesso per l’esecuzione dei lavori di messa in sicurezza e riqualificazione del condominio Grattacielo Saico”.

 

Questi finanziamenti rappresentano una risposta concreta ai bisogni della comunità di Monticelli, segnando un passo significativo verso la ricostruzione e la sicurezza abitativa per molte famiglie

 

Iscriviti e Resta Aggiornato
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ✔

Scopri come ➜

Richiedi Preventivi Gratuiti( ✔ gratis e senza registrazione)