22 Luglio 2024
Blog.Edilnet.it »» EdilNet News - Le notizie del giorno »» Estate 2024 e sicurezza della casa: videosorveglianza in testa alle ricerche online
sistemi di videosorveglianza sicurezza casa
Tempo di vacanze. Come lasciare al sicuro la casa? I sistemi di videosorveglianza e la domotica sono gli strumenti più gettonati online.

Domotica e sistemi di videosorveglianza alleati delle vacanze serene

 

Estate, tempo di vacanze. Molti italiani sono pronti a lasciare la propria abitazione incustodita per periodi più o meno lunghi. Emerge quindi l’esigenza di trovare i migliori strumenti per tutelare la casa da furti ed effrazioni, come ad esempio i sistemi di videosorveglianza.

 

Secondo una recente indagine di Idealo, portale per la comparazione prezzi, sono le soluzioni di domotica – tecnologie di ultima generazione con controllo remoto – le più apprezzate per custodire i propri beni e ricordi mentre si è lontani.

 

Motivo per cui in Italia, in base ai dati degli ultimi 12 mesi, le telecamere di videosorveglianza sono il prodotto più cercato online per la sicurezza domestica (48,5% del totale nel comparto). Tra i modelli più desiderati, ovvero con il più alto indice di intenzioni di acquisto, ci sono:

 

  • IP Camera (30,5%);

 

  • Wireless IP Camera (29,5%);

 

  • Infrared Security Camera (23,5%);

 

  • Wireless Security Camera (4,5%);

 

  • Surveillance System (2%).

 

Seguono nella categoria “sicurezza domestica” dopo i sistemi di videosorveglianza, i sistemi di allarme tradizionali, le centraline domotiche e le casseforti.

 

Sistemi di videosorveglianza e sicurezza domestica: tema caldo in tutta Europa

 

Il valore della sicurezza della casa è al centro dell’attenzione anche nel resto d’Europa. L’indagine di Idealo infatti rimarca che i sistemi di videosorveglianza sono in testa alle ricerche online anche nel Regno Unito e in Francia. Mentre in Austria e in Germania è boom per i dispositivi di registrazione, ovvero strumenti in grado di registrare e trasmettere immagini, audio e video.

 

Tra i motivi del successo della domotica e delle telecamere di sicurezza c’è senza dubbio la diminuzione dei prezzi. L’analisi dei prezzi medi dell’ultimo anno, secondo Idealo, rivela un calo del -51% per i dispositivi di registrazione e del -5% per le cam di sorveglianza.

 

Nuove Cam di sorveglianza: PaintCam Eve mette in fuga i ladri

 

Nel campo dei sistemi di videosorveglianza, le innovazioni tecnologiche non smettono di sorprendere e talvolta si rivelano davvero fantasiose. Come quella presentata da un’azienda slovena che ha ideato PaintCam Eve.

 

Questa telecamera smart all’avanguardia che non si limita a registrare e segnalare i movimenti sospetti, ma è anche capace di sparare pallini da paintball o, a scelta, gas lacrimogeno, per scoraggiare i potenziali ladri.

 

Dotata di un sistema di riconoscimento facciale supportato da intelligenza artificiale, PaintCam Eve riesce a individuare i visitatori sconosciuti sia di giorno che di notte. Se qualcuno si avvicina alla casa e non si allontana, dopo una serie di avvertimenti, entro un tempo prestabilito, la videocamera entra in azione. Come? Sparando pallini da paintball che marchiano l’intruso, oppure – se qualcuno pensa che i pallini da paintball siano troppo soft – c’è l’opzione del gas lacrimogeno.

Iscriviti e Resta Aggiornato
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ✔

Scopri come ➜

Richiedi Preventivi Gratuiti( ✔ gratis e senza registrazione)