Scopri il contenuto di questa pagina in breve
Domotica e sistemi di videosorveglianza alleati delle vacanze serene
Estate, tempo di vacanze. Molti italiani sono pronti a lasciare la propria abitazione incustodita per periodi più o meno lunghi. Emerge quindi l’esigenza di trovare i migliori strumenti per tutelare la casa da furti ed effrazioni, come ad esempio i sistemi di videosorveglianza.
Secondo una recente indagine di Idealo, portale per la comparazione prezzi, sono le soluzioni di domotica – tecnologie di ultima generazione con controllo remoto – le più apprezzate per custodire i propri beni e ricordi mentre si è lontani.
Motivo per cui in Italia, in base ai dati degli ultimi 12 mesi, le telecamere di videosorveglianza sono il prodotto più cercato online per la sicurezza domestica (48,5% del totale nel comparto). Tra i modelli più desiderati, ovvero con il più alto indice di intenzioni di acquisto, ci sono:
- IP Camera (30,5%);
- Wireless IP Camera (29,5%);
- Infrared Security Camera (23,5%);
- Wireless Security Camera (4,5%);
- Surveillance System (2%).
Seguono nella categoria “sicurezza domestica” dopo i sistemi di videosorveglianza, i sistemi di allarme tradizionali, le centraline domotiche e le casseforti.
Sistemi di videosorveglianza e sicurezza domestica: tema caldo in tutta Europa
Il valore della sicurezza della casa è al centro dell’attenzione anche nel resto d’Europa. L’indagine di Idealo infatti rimarca che i sistemi di videosorveglianza sono in testa alle ricerche online anche nel Regno Unito e in Francia. Mentre in Austria e in Germania è boom per i dispositivi di registrazione, ovvero strumenti in grado di registrare e trasmettere immagini, audio e video.
Tra i motivi del successo della domotica e delle telecamere di sicurezza c’è senza dubbio la diminuzione dei prezzi. L’analisi dei prezzi medi dell’ultimo anno, secondo Idealo, rivela un calo del -51% per i dispositivi di registrazione e del -5% per le cam di sorveglianza.
Nuove Cam di sorveglianza: PaintCam Eve mette in fuga i ladri
Nel campo dei sistemi di videosorveglianza, le innovazioni tecnologiche non smettono di sorprendere e talvolta si rivelano davvero fantasiose. Come quella presentata da un’azienda slovena che ha ideato PaintCam Eve.
Questa telecamera smart all’avanguardia che non si limita a registrare e segnalare i movimenti sospetti, ma è anche capace di sparare pallini da paintball o, a scelta, gas lacrimogeno, per scoraggiare i potenziali ladri.
Dotata di un sistema di riconoscimento facciale supportato da intelligenza artificiale, PaintCam Eve riesce a individuare i visitatori sconosciuti sia di giorno che di notte. Se qualcuno si avvicina alla casa e non si allontana, dopo una serie di avvertimenti, entro un tempo prestabilito, la videocamera entra in azione. Come? Sparando pallini da paintball che marchiano l’intruso, oppure – se qualcuno pensa che i pallini da paintball siano troppo soft – c’è l’opzione del gas lacrimogeno.