Il contenuto di questa pagina in breve
Si trova in Italia un esempio funzionante di casa volante: ovvero un edificio che si alza da terra e che ruota per seguire la luce. Dove è situata e come ci riesce? Andiamo a scoprirlo nei dettagli!
Come nel film UP: questa casa può volare!
Non ha le ali e non è un girasole, ma “vola” e gira su sé stessa per catturare la luce solare. Questa casa dai superpoteri eccezionali, chiamata appunto casa volante o casa girasole, si trova a Castelnuovo Magra, in provincia di La Spezia, in Liguria.
La sua storia ricorda quella del film UP: il sogno di due coniugi che realizzano il progetto di una casa volante. Nel film Pixar sono i palloncini a sollevare l’edificio, nella casa volante in Italia invece è un artigianale sistema di sollevamento idraulico.
Se non fosse per questo non trascurabile particolare, la casa che si alza e ruota sembrerebbe una normalissima abitazione, per forma, tetto, infissi e interni.
Ma tanto normale, invece, non lo è…
Chi è l’inventore della casa volante in Italia?
Il padre della casa volante è un impresario edile, Annunzio Lagomarsini: un professionista che ha sempre costruito case standard, ovvero con le fondamenta ben saldate a terra.
Una volta andato in pensione, ha voluto provare a realizzare una sua idea insolita e spettacolare: una casa che si solleva da terra! E ci è riuscito, costruendo un’abitazione che sta in aria fino a 20 metri di altezza e che ruota per avere sempre la luce del sole diretta.
Annunzio e sua moglie hanno abitato per 13 anni in questa casa insolita, vivendo insieme la loro meravigliosa utopia.
Come è fatta la casa volante?
La casa volante non ha un brevetto per il meccanismo di sollevamento e rotazione.
Per quanto ingegneri e architetti si siano interessati alla sua realizzazione – che risponde ai criteri dell’edilizia antisismica – non è stato possibile replicarla, perché Lagomarsini l’ha costruita solo con la sua fantasia e il suo saper fare.
Nessun disegno e nessun progetto tecnico, ma tanto ingegno nell’utilizzo delle risorse e del budget: i materiali della casa volante sono tutti di “seconda mano”.
L’edilizia circolare è qui applicata per un progetto di recupero di pistoni, bulloni e viti, cavi e putrelle messi al servizio della più sfrenata fantasia.
Soltanto alcune travi sono state fatte realizzare a misura, come le 12 valvole idrauliche che servono per il meccanismo di sollevamento e rotazione, il resto è tutto frutto di creatività nel riutilizzare i materiali a disposizione.
È possibile visitare la casa girasole?
Oggi la casa girasole è ancora lì al suo posto e continua a suscitare la curiosità di persone comuni e professionisti da tutto il mondo.
Nonostante gli ingranaggi di sollevamento non funzionino più, architetti, ingegneri e semplici curiosi continuano a guardarla con stupore e ammirazione: frutto come è dell’inventiva più pura e sfrenata.
E anche se non può più volare e non ruota più alla ricerca del sole, questa casa ci ricorda quanto è vero il detto che: “se puoi sognarlo puoi farlo” (Walt Disney).
Scopri la casa “volante” di Annunzio Lagomarsini. Di seguito il video documentario a cura di Mirto Storni, 2006, TSI – Una testimonianza del genio creativo di Lagomarsini, che ha saputo unire ingegneria e immaginazione in un’opera senza precedenti.