22 Novembre 2024
Blog.Edilnet.it »» EdilNet News - Le notizie del giorno »» Case a 3 euro a Sambuca, il bando scade a ottobre 2024
Case a 3 euro a Sambuca, il bando scade a ottobre 2024
Scade il 7 ottobre il bando delle case a 3 euro del Comune di Sambuca di Sicilia. Cosa c'è da sapere sugli immobili e sull'investimento.

Immobili all’asta a 3 euro: la strategia del Comune

 

Sambuca di Sicilia è un antico paese di origini arabe in provincia di Agrigento. Da qualche anno è salito all’attenzione delle cronache non soltanto per essere stato eletto nel 2016 “Borgo dei borghi”, ma anche perché qui è possibile comprare casa a 3 euro.

 

Proprio così, al prezzo di un gelato si può acquistare un immobile in questo borgo siculo, pieno di storia e distante circa mezzora dal mare e dalla nota località archeologica di Selinunte.

 

L’iniziativa delle case a 1 euro qui è iniziata nel 2019, è stata bissata nuovamente nel 2021 (base d’asta 2 euro) e adesso il Comune si prepara a un’altra tornata con le case a 3 euro.

 

La strategia di vendere case da ristrutturare a bassissimo costo è usata da molti comuni “spopolati” per incentivare l’arrivo di nuovi residenti e per rivitalizzare l’economia della zona.

 

Molte delle case all’asta con questa modalità a Sambuca di Sicilia sono state abbandonate dopo il terremoto della Valle del Belice. Oggi questi immobili, di proprietà del Comune, hanno l’opportunità di “rinascere”, per dare nuovo impulso alla vita del paese, offrendo anche opportunità di investimento immobiliare

 

Come funziona l’asta delle case a 3 euro a Sambuca?

 

Sul sito del Comune di Sambuca di Sicilia sono disponibili le foto e le planimetrie delle case a 3 euro che andranno prossimamente all’asta. Sulla stessa pagina Web sono reperibili anche il bando e il fac-simile della domanda di interesse.

 

Il termine per la partecipazione è fissato alle ore 13 del 7 ottobre 2024. Va detto, però che, sebbene la base d’asta sia fissata in 3 euro, non è questo il prezzo di acquisto.

 

Le case da ristrutturare infatti sono assegnate al miglior offerente e mediamente nelle tornate precedenti il prezzo di assegnazione è stato tra 6.000 € e 12.000 €.

 

La concorrenza è agguerrita e molti compratori delle case a 3 euro arrivano dall’estero, confermando l’interesse degli investitori stranieri, soprattutto dagli USA, per le case nei borghi italiani più autentici e meno “patinati”.

 

Conviene investire in case da ristrutturare a basso costo?

 

Chi decide di investire in una casa a Sambuca a 3 euro deve comunque fare bene i suoi conti. A fronte di un investimento di acquisto low-cost, infatti, bisogna considerare le spese per le riparazioni e per la messa a norma dell’abitazione.

 

Tali interventi, secondo quanto stabilito dal bando d’asta, devono essere completati in 3 anni. Ma quali sono i prezzi per ristrutturare casa a Sambuca? Difficile dare una stima esatta, per certo vanno considerati voci di spesa come:

 

  • Spese notarili e imposta di registro;

 

  • Eventuali allacci di luce e gas;

 

  • Relazioni tecniche e permessi di ristrutturazione (CILA o SCIA);

 

  • Parcelle di professionisti qualificati (progettisti, architetti, geometri);

 

  • Costo dei materiali e della manodopera;

 

Insomma, è facile immaginare come i costi possano arrivare facilmente a superare i 100.000 euro.

 

Il consiglio, prima di investire nelle case a 3 euro, è di farsi due conti. Per esempio, cominciando a chiedere preventivi alle migliori aziende di ristrutturazione casa in provincia di Agrigento e ai professionisti di zona.

Iscriviti e Resta Aggiornato
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments