Scopri il contenuto di questa pagina in breve
Nuove tendenze nel mercato immobiliare in Versilia
Il vecchio dilemma se sia preferibile una casa nuova o da ristrutturare, in Versilia sembra avere trovato una risposta.
Stando a un’indagine condotta a luglio 2024 dal quotidiano Il Tirreno presso alcune delle più quotate agenzie immobiliari della provincia di Massa e dei migliori property manager di Viareggio i casali da ristrutturare e gli appartamenti da ammodernare non tirano più.
La tendenza è quella di orientarsi su immobili dalla classe energetica più performante, dalla classe D in su,
Insomma, la casa da ristrutturare in Versilia sembra non essere appetibile come un tempo a causa delle mutate situazioni economiche: tempi e costi sono sempre meno sostenibili.
Da un lato pesa l’aumento dei tassi di interesse sui mutui e dall’altro influiscono i tagli agli incentivi fiscali per la ristrutturazione come il Superbonus. Così si spiega il calo dei prezzi di vendita per gli immobili da ristrutturare che vengono deprezzati di circa il 30% rispetto a quelli pronti o quasi.
Affitti inaccessibili per i giovani
I più penalizzati da questa situazione sono i giovani. Le case in affitto scarseggiano, perché i proprietari preferiscono metterle a reddito con affitti brevi o stagionali.
E per chi prova a comprare gli ostacoli non sono da meno. I mutui hanno tassi di interesse alti e serve comunque un capitale iniziale. Inoltre, le quotazioni del mercato immobiliare in Versilia non sono mediamente accessibili e mancano forme di edilizia agevolata.
Ma anche quei pochi fortunati che tra i 20 e i 30 anni riescono a trovare le risorse per comprare casa in Versilia, si orientano su edifici di nuova costruzione o comunque immobili ristrutturati per non sobbarcarsi oneri ulteriori.
La Versilia VIP non conosce crisi
Va anche detto che il mercato immobiliare per le compravendite residenziali non è uguale in tutto il territorio. Le località più rinomate della Versilia, come Forte dei Marmi, Pietrasanta, o la Passeggiata a Viareggio, continuano ad attirare compratori.
La domanda, insomma, stando all’analisi degli addetti ai lavori continua a essere sostenuta, specialmente se l’immobile si presenta in buone condizioni.
Anzi, la tendenza al rialzo dei prezzi è continua per gli immobili in zone di pregio e con interventi di efficientamento energetico. I prossimi, attesi, tassi sui tagli generano, perciò, aspettative positive.