30 Aprile 2024
Blog.Edilnet.it »» EdilNet News - Le notizie del giorno »» Avviati lavori edilizia scolastica riminese (asilo Girotondo) con fondi PNRR

Un nuovo capitolo si apre per l’edilizia scolastica. La scena dell’edilizia scolastica in Italia si arricchisce di un capitolo entusiasmante, grazie all’avvio dei lavori per le fondamenta dell’asilo Girotondo.

 

Questo progetto, finanziato con i fondi del Pnrr, rappresenta non solo un avanzamento fisico ma anche un significativo passo in avanti nella visione di un’educazione accessibile e di qualità.

 

Un investimento nel futuro

 

Al centro di questa rivoluzione edilizia c’è l’investimento di 7 milioni di euro destinati alla città di Rimini, un segno tangibile dell’impegno verso la crescita e l’innovazione del settore educativo. Questi fondi sono stati sapientemente utilizzati per dare vita a tre nuove strutture, tra cui spicca il nido d’infanzia Girotondo, destinato a diventare un polo d’eccellenza nell’educazione dei più piccoli.

 

Un balzo verso gli standard europei

 

L’obiettivo di questo ambizioso progetto va oltre la semplice creazione di spazi: mira ad aumentare significativamente la disponibilità di posti nei nidi d’infanzia, superando la soglia del 34% e avvicinandosi così agli standard europei. Con l’aggiunta di oltre 250 posti, Rimini si prepara a fare un vero e proprio salto di qualità nell’offerta formativa dedicata alla prima infanzia.

 

Tecnologia e innovazione al servizio dell’educazione

 

Le nuove strutture, tra cui Girotondo, Peter Pan a Viserba e Il Pollicino a Marebello, si distinguono per l’adozione di soluzioni innovative sotto il profilo strutturale e funzionale. Questa scelta non solo garantisce ambienti sicuri e stimolanti per i bambini ma pone anche le basi per una didattica moderna e inclusiva, in linea con le esigenze educative del XXI secolo.

 

Rimini: un modello di eccellenza

 

Con l’attuale panorama di 14 asili nido, di cui 10 gestiti direttamente dal Comune, Rimini si afferma come modello di riferimento nel panorama educativo nazionale. La gestione inclusiva e l’approccio innovativo adottato nei nuovi progetti, come evidenziato dal lavoro svolto con ASP Valloni Marecchia e le associazioni Formula Servizi e Millepiedi, testimoniano l’impegno della città verso l’eccellenza educativa.

 

I lavori per le fondamenta dell’asilo Girotondo segnano un momento significativo nella storia dell’edilizia scolastica italiana, promettendo non solo di elevare la qualità dell’offerta formativa ma anche di plasmare un futuro più luminoso per le nuove generazioni.

 

Iscriviti e Resta Aggiornato
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ✔

Scopri come ➜

Richiedi Preventivi Gratuiti( ✔ gratis e senza registrazione)