24 Maggio 2024
Blog.Edilnet.it »» EdilNet News - Le notizie del giorno »» A Firenze un nuovo corso per geometri: obbiettivo “timbro” senza esame di Stato

A settembre a Firenze prenderà il via un corso di laurea innovativo destinato ai geometri e periti industriali, che promette di rivoluzionare il percorso verso la professione, eliminando l’obbligo dell’esame di Stato.

 

L’Università di Ingegneria di Firenze ha strutturato un triennio completo, chiamato Tecniche e Tecnologie per la Costruzione e il Territorio, per offrire un’opportunità formativa unica in Toscana.

 

Nuovo corso di laurea a Firenze

 

Il nuovo corso di laurea Lp-01 è unico nella regione e si pone come alternativa all’esame di Stato per l’ottenimento del timbro professionale. Con 180 crediti formativi da accumulare, il programma si svolge sotto l’egida del dipartimento di Ingegneria civile e ambientale e si articola in un mix di lezioni teoriche e intensa pratica laboratoriale. L’obiettivo è rendere i diplomati immediatamente pronti per il mercato del lavoro.

 

La struttura del corso

 

Il percorso di studi si sviluppa su tre anni: il primo anno è focalizzato su corsi teorici tradizionali, mentre il secondo anno privilegia le attività di laboratorio, con contributi anche da parte dell’Istituto Geografico Militare e ordini professionali pertinenti. Il terzo anno è dedicato al tirocinio, essenziale per unire la teoria alla pratica professionale.

 

Pratica e tirocinio

 

Il nuovo corso pone grande enfasi sulla pratica professionale, con 48 crediti dedicati a laboratori e altrettanti a tirocinio. Inoltre, il corso offre formazione in lingua inglese e prevede un esame finale di valutazione, per preparare i futuri geometri a operare anche in contesti internazionali.

 

Opportunità di carriera post-laurea

 

I laureati di questo corso avranno la possibilità di intraprendere diverse carriere: dalla libera professione come geometri e periti industriali laureati, a ruoli tecnici in pubblica amministrazione, società di ingegneria, studi legali ed economico-commerciali, oltre a opportunità nel settore della costruzione e della gestione del patrimonio immobiliare. Un orizzonte professionale ampio e diversificato attende i futuri diplomati di questo innovativo corso universitario.

Iscriviti e Resta Aggiornato
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ✔

Scopri come ➜

Richiedi Preventivi Gratuiti( ✔ gratis e senza registrazione)