23 Luglio 2024
Blog.Edilnet.it »» EdilNet News - Le notizie del giorno »» 11 luglio: corso online su efficientamento energetico di un’unità immobiliare (3 crediti CFP ingegneri)
corso efficientamento energetico abitazione
Corso online su efficientamento energetico, 11 luglio. Saranno erogati 3 crediti formativi per gli ingegneri partecipanti. Tutte le info.

Efficientamento energetico: nuova opportunità di formazione professionale

 

Giovedì 11 luglio dalle ore 15 alle ore 18 è in programma un corso su efficientamento energetico di un’unità immobiliare condominiale.

 

Il seminario avrà un taglio pratico portando all’attenzione dei partecipanti un caso di studio presentato dal docente Alessio Tesconi, esperto in Urbanistica ed Edilizia.

 

L’incontro, organizzato da Dei Consulting in collaborazione con DarioFlaccovio Editore, si svolge online e dà diritto a 3 crediti formativi professionali per ingegneri.

 

Programma del corso su efficientamento energetico (11 luglio)

 

Il programma del corso sarà strutturato in una parte destinata a fornire il quadro normativo, italiano ed europeo, in materia di miglioramento energetico.

 

Si parlerà quindi dei bonus attualmente validi, ma anche e soprattutto della Direttiva Casa Green EPBD. In particolare:

 

  • Percorso autorizzativo;

 

  • Obiettivi;

 

  • Norme minime sulla prestazione energetica degli edifici;

 

  • Casi di esclusione;

 

 

Per poi entrare nel merito del nuovo Attestato di Prestazione Energetica (APE) e della dismissione delle caldaie a combustibile fossile. Dopodiché durante il corso si analizzerà un caso di studio relativo all’efficientamento energetico di un immobile posto all’interno di un edificio condominiale:

 

  • Diagnosi energetica preventiva;

 

  • Progettazione dell’intervento;

 

  • Riconciliazione urbanistica ed edilizia;

 

  • Redazione del computo metrico;

 

  • Analisi costo benefici.

 

Il seminario avrà come relatore Alessio Tesconi, autore di vari articoli tecnici su urbanistica ed edilizia, nonché docente per corsi di formazione specialistici. Per ulteriori informazioni sul corso dell’11 luglio scrivere una mail a corsi@deiconsulting.it.

 

L’efficientamento energetico focale per i professionisti nel prossimo futuro

 

L’efficientamento energetico sta diventando una priorità in ambito edilizio e questo trend è fortemente supportato dalla Direttiva Europea EPBD (Energy Performance of Buildings Directive). Questa normativa, rivista e aggiornata periodicamente, mira a migliorare l’efficienza energetica degli edifici in tutta l’Unione Europea, con l’obiettivo finale di ridurre le emissioni di gas serra e promuovere la sostenibilità ambientale.

 

La Direttiva Case Green richiede che tutti i nuovi edifici siano a energia quasi zero (nZEB) entro determinate scadenze, e che gli edifici esistenti siano rinnovati per migliorare la loro efficienza energetica.

 

Per ingegneri, architetti e geometri, una solida formazione in questo ambito è essenziale per garantire che i progetti rispettino le normative vigenti, evitando sanzioni e responsabilità legali.

 

La formazione continua, inoltre, permette ai professionisti di rimanere aggiornati su incentivi e finanziamenti disponibili per i progetti di efficientamento energetico, sia a livello nazionale che europeo.

Iscriviti e Resta Aggiornato
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ✔

Scopri come ➜

Richiedi Preventivi Gratuiti( ✔ gratis e senza registrazione)