17 Ottobre 2024
Blog.Edilnet.it »» EdilNet News - Le notizie del giorno »» Vuoi investire nel padel? Ecco le 10 regioni dove guadagni di più
Vuoi investire nel padel? Ecco le 10 regioni dove guadagni di più
Investire nel padel è una buona idea e se si quali sono le opzioni di guadagno e quali i margini? Qui trovi le risposte e altri dati utili.

L’effetto padel non accenna a fermarsi in Italia. La classifica delle regioni con maggior numero di impianti è un buon indicatore per chi desidera buttarsi nel business sportivo del momento.

 

Quanto si guadagna con il padel in Italia?

 

Il padel un fenomeno in continua espansione anche, anzi soprattutto, in Italia. Nel 2023, il settore ha raggiunto un volume d’affari di 1,1 miliardi di euro, suddiviso principalmente tra:

 

  • noleggio dei campi (con tariffe orarie che oscillano dai 25 e 45 euro);

 

  • costruzione di nuovi impianti sportivi;

 

  • abbonamenti/tornei;

 

  • vendita di racchette e accessori.

 

Questo mercato è cresciuto di ben 13 volte negli ultimi 4 anni, segnando un incremento del 22% rispetto al 2022.

 

Il margine di redditività per i gestori di campi da padel si attesta tra il 15% e il 30%.

 

Per fare un esempio pratico, su un fatturato annuo di 150.000 euro, il guadagno netto oscilla tra 22.500 e 45.000 euro. Sono numeri interessanti per chi sta pensando di investire.

 

Ovviamente, i numeri così dicono poco: da un lato occorre valutare i costi di costruzione campo da padel e dall’altro quelli legati alla gestione degli impianti sportivi.

 

Tutti pazzi per i “racchettoni”

 

Per capire quanto cresce il padel basta pensare che sono oltre 9.300 campi distribuiti su circa 3.500 strutture in tutta Italia.

 

Questa espansione ha portato il nostro Paese al secondo posto a livello globale per numero di campi, subito dopo la Spagna, e davanti all’Argentina. Il fenomeno ha coinvolto non solo i giocatori occasionali, che sono circa un milione e mezzo, ma anche un gran numero di tesserati e atleti professionisti.

 

L’Italia si distingue anche a livello competitivo nei tornei della FIP (Federazione Internazionale Padel), dove i giocatori italiani sono tra i più rappresentati, sia tra gli uomini che tra le donne. Nelle classifiche mondiali FIP, sette italiane e cinque italiani figurano tra i primi 100 posti.

 

La diffusione del padel in Italia è sostenuta dalla realizzazione di campi da padel in molti centri sportivi che facilitano l’accesso alla pratica di questo sport.

 

Classifica top 10 regioni dove si gioca di più a Padel in Italia

 

Ma in quali regioni italiane è maggiormente diffuso il padel? Ecco una panoramica aggiornata delle regioni con la concentrazione di campi più alta:

 

  • Lazio 1.914;

 

  • Lombardia 1.183;

 

  • Sicilia 821;

 

  • Piemonte 681;

 

  • Emilia-Romagna 601;

 

  • Campania 567;

 

  • Toscana 562;

 

  • Veneto 512;

 

  • Puglia 507;

 

  • Sardegna 371.

 

Da sottolineare l’aumento delle strutture al coperto: +42% di campi indoor tra il 2022 e il 2023. Una tendenza che risponde alla domanda chi desidera praticare il padel tutto l’anno, indipendentemente dalle condizioni meteorologiche.

 

Infine, ecco un accenno all’identikit del possibile target di utenti dei campi di padel: la fascia di età più rappresentata è quella tra i 36 e i 46 anni, ma la Federazione Italiana Tennis e Padel (FITP) punta a coinvolgere sempre più giovani e giovanissimi, con corsi dedicati a bambini e ragazzi offerti dalle strutture locali.

 

Un movimento di base ampio permetterà al padel, e a chi investe in questo tipo di strutture sportive, di prosperare.

 

Iscriviti e Resta Aggiornato
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments