21 Febbraio 2024
Blog.Edilnet.it »» EdilNet News - Le notizie del giorno »» Rivoluzione digitale a Colli al Metauro: tutte le pratiche edilizie diventano telematiche

Il Comune di Colli al Metauro inaugura una nuova era digitale nel campo dell’edilizia.

 

Da ora in poi, tutte le pratiche edilizie dovranno essere gestite esclusivamente attraverso lo Sportello Unico Telematico per l’Edilizia (SUE), marcando un significativo passo verso la modernizzazione e la semplificazione dei processi burocratici.

 

L’Innovazione dello Sportello Unico Telematico

 

Il nuovo Sportello Unico Telematico rappresenta una svolta nel modo in cui cittadini e professionisti interagiscono con l’ente comunale. Grazie a questa piattaforma, ogni tipo di comunicazione edilizia, dalla richiesta di autorizzazioni all’inizio di un cantiere, dovrà avvenire in maniera digitale. L’assessore Francesco Tadei sottolinea l’importanza di questo strumento nella dematerializzazione e nella semplificazione amministrativa.

 

Benefici e Facilitazioni

 

Questo cambiamento porterà numerosi vantaggi. Il software di ultima generazione promette di snellire i processi, rendendo più agevoli le operazioni sia per i tecnici comunali sia per i cittadini. L’era delle consegne manuali di documenti e delle corrispondenze via e-mail è ormai superata, apportando una notevole riduzione dei tempi e dei costi amministrativi.

 

Modalità di Accesso al Portale

 

L’accesso alla nuova piattaforma è immediato e può avvenire comodamente da studio o da casa, tramite un link fornito. L’assessore Tadei ribadisce l’importanza di utilizzare esclusivamente questo canale per la presentazione delle domande, sottolineando che qualsiasi istanza inviata in modo diverso sarà considerata improcedibile.

 

Implicazioni per il Futuro

 

L’introduzione dello Sportello Unico Telematico per l’Edilizia a Colli al Metauro rappresenta un importante passo verso l’innovazione e l’efficienza. Questa transizione al digitale non solo migliora l’interazione tra cittadini e amministrazione ma pone anche il comune all’avanguardia nella gestione telematica delle pratiche edilizie.

 

Il Comune di Colli al Metauro dunque si posiziona come pioniere nella digitalizzazione dei servizi comunali, mostrando un chiaro impegno verso un futuro più efficiente e accessibile per i propri cittadini e professionisti del settore. Questa iniziativa è un esempio da seguire per altre amministrazioni locali che mirano a modernizzare e semplificare i propri processi burocratici.

 

Iscriviti e Resta Aggiornato
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ✔

Scopri come ➜

Richiedi Preventivi Gratuiti( ✔ gratis e senza registrazione)