Scopri il contenuto di questa pagina in breve
Cosa sappiamo della nuova sede Pattern a Collegno?
Collegno, località a nord di Torino, dal 2025 diventerà la nuova sede di uno dei colossi del lusso: il gruppo Pattern.
Lo stabilimento sorgerà su un’area di circa 22.000 mq e la sua realizzazione è stata affidata alla società Secap di Torino. La struttura, una volta terminata, ospiterà uffici e magazzini, laboratori produttivi e locali di logistica.
Qui si svolgeranno attività di studio e, soprattutto, di prototipizzazione, core business del gruppo Pattern. A Collegno, in pratica, saranno realizzati i prototipi dei capi d’abbigliamento per le nuove collezioni dei marchi di alta moda.
Per la costruzione del nuovo quartier generale, Pattern ha ottenuto un finanziamento di 12 milioni di euro.
Il nuovo quartier generale in linea con i criteri ESG
L’edificio di Collegno sarà in linea con i valori di sostenibilità̀ ambientale, sociale e di governance del Gruppo Pattern. Per rispettare i criteri ESG (acronimo di Environmental, Social and Governance) l’edificio verrà costruito secondo i canoni dell’edilizia green, con alti standard di efficienza energetica.
L’obiettivo è quello di ottenere i massimi livelli di certificazione Leed (Leadership in Energy and Environmental Design) in materia di efficienza energetica, gestione delle acque, qualità ambientale interna e innovazione degli edifici.
Non stupisce quindi che il progetto includa un impianto fotovoltaico, uno geotermico e ampie zone verdi, compresa una barriera verde verso la tangenziale.
Le parole degli amministratori Pattern
Nel 2023, il Gruppo Pattern ha registrato ricavi pari a 145,6 milioni di euro, raggiungendo un utile di esercizio di 23,4 milioni di euro.
Il gruppo Pattern, già presente con altri 13 stabilimenti in 7 diverse regioni italiane, opera nel settore del Fashion Luxury, svolgendo attività di ricerca, ingegnerizzazione e produzione.
Collegno diventerà la sede principale, laddove strumenti digitali e macchinari di ultima generazione, per modellazione e stampa in 3D, forniranno prodotti e servizi ai principali marchi dell’alta moda
Luca Sburlati, ceo del gruppo Pattern, ha così commentato la prossima apertura dell’edificio a Collegno: “Il quartier generale si propone come un nuovo polo di eccellenza ingegneristica nel segmento del fashion e del lifestyle italiano. Nel rispetto dell’ambiente e delle persone, principi che ci ispirano fin dagli inizi”.