Scopri il contenuto di questa pagina in breve
Quanto consumano gli edifici residenziali in Italia?
Di tutta l’energia usata ogni anno in Italia, circa il 50% è consumata dagli edifici. I consumi, che includono principalmente gas naturale ed elettricità, sono responsabili di circa 110-120 milioni di tonnellate di emissioni di gas serra: un dato che rappresenta il 25-30% del totale delle emissioni a livello nazionale.
Peggio del comparto edile fa soltanto il settore industriale.
Così stando le cose per raggiungere gli obiettivi fissati dalla Direttiva Case Green (ovvero la Direttiva EPBD IV, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea serie L, l’8 maggio 2024) serve un intervento radicale sul parco edilizio italiano. Prima dell’effettivo recepimento della Direttiva in Italia.
Si tratta di un piano strutturale che richiede un impegno significativo da parte del Governo, motivo per il quale da più parti investitori e operatori del settore chiedono incentivi di supporto alla transizione green edilizia.
Roadmap per centrare obiettivi della Direttiva Case Green
Per rispettare gli impegni presi in occasione dell’Accordo di Parigi, limitando il riscaldamento globale a non più di 1,5-2°C rispetto ai livelli preindustriali, gli obiettivi della Direttiva Case Green prevedono tappe serrate.
Entro il 2050 l’Italia deve raggiungere le zero emissioni per gli edifici. Ciò comporta l’eliminazione dei combustibili fossili, un maggiore uso delle energie rinnovabili e l’elettrificazione, oltre a una significativa riduzione del fabbisogno energetico tramite interventi di efficientamento.
L’Agenzia Internazionale dell’Energia (AIE, in inglese International Energy Agency, IEA) ha sviluppato una roadmap globale per la decarbonizzazione, includendo obiettivi intermedi come:
- Divieto di vendita di nuove caldaie a gas a partire dal 2025;
- Nuovi edifici “zero-carbon-ready” dal 2030;
- Riqualificazione di almeno la metà degli edifici esistenti per renderli “zero-carbon-ready”.
Stato dei fatti e progressi per gli edifici Zero Carbon in Italia
In Italia, sono presenti circa 30 milioni di abitazioni residenziali, di queste 25 milioni circa sono effettivamente occupate.
Con una prospettiva di 25 anni davanti, il calcolo per smarcare gli obiettivi della Direttiva Case Green è presto fatto: per portare le abitazioni attuali a zero emissioni è necessario riqualificare circa un milione di abitazioni ogni anno fino al 2050.
Obiettivo possibile?
Attualmente, vengono ristrutturate mediamente tra 200.000 300.000 abitazioni all’anno. Vero è che stando al report di Italy for Climate pubblicato ad aprile 2024, grazie all’ex Superbonus 110%, nel 2022 e 2023 sono state riqualificate circa 700.000 abitazioni all’anno (per un totale di 1.400.000 edifici nel biennio).
Un risultato quantitativo significativo, ma che allinea ancora il nostro Paese con gli obiettivi della Direttiva Case Green né in termini numerici, né in termini qualitativi di riqualificazione edilizia in ottica trasformare le abitazioni in “zero-carbon-ready”.