14 Aprile 2024
Blog.Edilnet.it »» EdilNet News - Le notizie del giorno »» Intesa Sanpaolo punta sull’eco-sostenibilità: un nuovo progetto per Senigallia

Nel cuore di Senigallia, una rivoluzione verde sta prendendo forma, guidata dall’impegno di Intesa Sanpaolo e dalla visione innovativa del gruppo immobiliare Benni. Con un finanziamento di 5 milioni di euro, la banca italiana si pone all’avanguardia nel sostenere progetti di edilizia sostenibile, dimostrando come l’attenzione all’ambiente possa andare di pari passo con lo sviluppo urbano.

 

Le “Residenze al porto”, destinate a trasformare l’area portuale di Senigallia, rappresentano non solo un investimento nel futuro della città ma anche un modello di come la sostenibilità energetica e l’innovazione possano rigenerare spazi urbani degradati, rendendoli vivibili, efficienti e in armonia con l’ambiente. Questo progetto segna un importante passo avanti nella realizzazione di spazi abitativi che privilegiano l’efficienza energetica, l’utilizzo di materiali sostenibili e le fonti rinnovabili, delineando un futuro in cui l’edilizia diventa sinonimo di rispetto per il pianeta.

 

Il sostegno a un’edilizia verde

Intesa Sanpaolo si impegna per un futuro più sostenibile, finanziando con 5 milioni di euro il progetto “Residenze al porto” a Senigallia. Questa iniziativa vede la collaborazione con il gruppo immobiliare Benni per trasformare l’area portuale, oggi segnata dal degrado, in un esempio di rinnovamento urbano all’insegna della sostenibilità energetica.

 

Dalla degradazione alla rinascita

 

L’area della darsena Bixio, caratterizzata dalle vecchie “casette dei pescatori”, è pronta a rinascere. Il finanziamento consentirà di realizzare abitazioni che non solo riqualificheranno visivamente lo spazio, ma lo faranno diventare un modello di efficienza energetica e rispetto ambientale.

 

Innovazione e sostenibilità energetica

 

Gli edifici del progetto saranno all’avanguardia in termini di sostenibilità: classificati NZEB e con classe energetica A4, saranno progettati per minimizzare i consumi energetici. L’utilizzo di pompe di calore, pannelli solari termici e impianti fotovoltaici mira a coprire un significativo fabbisogno energetico attraverso fonti rinnovabili.

 

Un trend in crescita

 

Questo finanziamento segue un’analoga iniziativa da parte di un altro istituto bancario, dimostrando un trend positivo verso l’edilizia sostenibile. La scelta di investire in progetti che privilegiano l’efficienza energetica e l’impatto ambientale minimo segna un passo importante verso un futuro più verde per il settore edilizio.

 

Intesa Sanpaolo si conferma così non solo come un pilastro finanziario, ma come un attore attivo nel promuovere pratiche sostenibili nell’edilizia, contribuendo a modellare il volto delle città in chiave eco-compatibile.

Iscriviti e Resta Aggiornato
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ✔

Scopri come ➜

Richiedi Preventivi Gratuiti( ✔ gratis e senza registrazione)