21 Novembre 2024
Blog.Edilnet.it »» EdilNet News - Le notizie del giorno »» L’esperto TV svela la città outsider dove comprare casa per investimento
L'esperto TV svela la città outsider dove comprare casa per investimento
Dove comprare casa per investimento? L'esperto TV suggerisce una città inaspettata per i possibili investitori. Ecco qual è.

Che sia per prima casa, per trading, o ancora per avere un reddito aggiuntivo gli italiani guardano con interesse al mercato immobiliare. Ecco i consigli del super esperto, noto volto della TV.

 

Cosa significa comprare casa per investimento?

 

Investire nel mattone è uno dei capisaldi dell’economia reale in Italia. Nel mercato operano compratori che agiscono con finalità diverse: c’è chi cerca un immobile come abitazione e c’è chi decide di comprare casa per investimento.

 

Di questa seconda ipotesi ci occupiamo qui.

 

Comprare casa per investimento significa fare trading immobiliare – un meccanismo che prevede di acquistare a basso prezzo, ristrutturare e rivendere a prezzo maggiorato – oppure mettere a reddito l’immobile, ovvero comprare casa per affittarla.

 

Tra le due opzioni cambia soprattutto la velocità dell’operazione.

 

Nel caso del trading, il cosiddetto flipping immobiliare, siamo in presenza di una compravendita immobiliare rapida; mentre chi decide di mettere a reddito la casa opera sul medio-lungo termine.

 

Cosa è meglio: casa a reddito o flipping immobiliare?

 

Comprare casa per rivenderla usando le tecniche del flipping immobiliare è diverso da comprarla e metterla a reddito.

 

La ricetta valida per tutti non c’è.

 

La scelta tra le due possibilità dipende da un’analisi attenta di alcuni fattori, tra i quali questi sono i principali:

 

  • Studio del mercato locale: occorre analizzare il trend per stimare il tempo di rivendita, che deve essere messo in relazione ai costi di acquisto e ai costi di ristrutturazione della casa;

 

  • Valutazione delle tasse: la compravendita immobiliare non è a tasse zero, così come non lo è dal punto di vista fiscale (e non solo) il mantenimento dell’immobile nel tempo;

 

  • Esigenze personali: chi fa flipping sta sempre sul pezzo e si accolla i rischi collegati al trading, d’altro canto anche chi mette a reddito la casa si assume dei rischi generalmente mitigati dalla prospettiva del medio-lungo termine.

 

Mediamente, comprare casa per investimento con il flipping immobiliare presenta rischi maggiori e ugualmente prospettive di guadagno più interessanti.

 

I consigli dell’esperto per comprare casa per investimento

 

Chi segue il programma TV “Casa a Prima Vista”, in onda su Real Time, conosce senz’altro Blasco Pulieri. Uno degli agenti immobiliari che guida i potenziali acquirenti a caccia di case.

 

Intervistato dal portale Business24tv.it, Pulieri ha tracciato un identikit degli immobili potenzialmente più appetibili sul mercato.

 

Ecco quindi dove potrebbe valere la pena comprare casa per investimento e su quale tipo di immobile orientarsi.

 

Dove comprare casa per investimento?

 

Alla domanda su dove consiglierebbe di acquistare casa, anche per investimento, Blasco Pulieri ha indicato una città “inaspettata” rispetto alle gettonatissime Milano o Roma.

 

L’esperto ha suggerito di considerare l’ipotesi di comprare casa a Torino, dove i prezzi non sono ancora schizzati alle stelle.

 

Inoltre, l’alta velocità collega il capoluogo piemontese a Milano unendo due poli di attrazione economica nel Nord Italia.

 

Nel centro-sud, invece, Pulieri suggerisce come piazza Viterbo: una località con un centro storico di richiamo turistico, dove è possibile ristrutturare casa per B&B e trovare immobili con prezzi ancora competitivi.

 

Che tipo di casa conviene comprare?

 

Non tutti gli immobili tirano allo stesso modo. Anche all’interno della stessa città, la zona e il taglio della casa sono fattori che determinano la sua appetibilità sul mercato.

 

I tagli piccoli sono senza dubbio il trend immobiliare del momento: i prezzi del mercato immobiliare 2024 lo dimostrano.

 

Insomma, investire in mini appartamenti potrebbe rivelarsi una mossa vincente sia per chi compra casa per investimento con il flipping immobiliare o per metterla a reddito.

 

Iscriviti e Resta Aggiornato
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments