Scopri il contenuto di questa pagina in breve
Silvio Berlusconi è un personaggio capace di far parlare di sé da vivo e da morto. Le scelte per il riposo eterno rispecchiano la sua personalità e sono quantomeno fuori dal comune. Ecco com’è fatto il Mausoleo nel quale si trovano le ceneri dell’ex Premier.
Dove è sepolto Berlusconi?
La tomba di Berlusconi si trova nel parco di Villa San Martino, ad Arcore. Esattamente, è situata in fondo a viale dei Pioppi ed è circondata da un perfetto prato all’inglese.
È qui che dopo la sua morte, avvenuta a giugno del 2023, Silvio Berlusconi ha voluto essere sepolto.
Si tratta a tutti gli effetti di quella che nell’edilizia funeraria risponde al nome di cappella privata, anche se decisamente fuori dai canoni di una sepoltura normale.
Come è fatta la tomba di Berlusconi?
L’opera non è solo architettonicamente imponente, ma è anche ricco di simbolismi. A cominciare dal numero di colonne, dodici, e dalle forme geometriche esterne che richiamano lo stile futurista.
Ma è scendendo la scala interna che, attraverso una porta scorrevole, conduce alla camera mortuaria che si resta senza parole.
Le pareti sono decorate con bassorilievi di marmo travertino ricchi di simboli:
- catene a richiamare l’unione familiare;
- frutta, fiori e cibo come augurio di prosperità;
- la sagoma di un telefono portatile, forse a ricordare l’attività manageriale dei Berlusconi.
Al centro della sala troneggia la tomba di Silvio Berlusconi: un sarcofago in marmo bianco, decorato con una rosa rossa a cinque petali (uno per ogni figlio o figlia). L’illuminazione è altrettanto sorprendente, perché prodotta da alcune torce perennemente accese.
Qual è il valore della tomba di Berlusconi?
Il prezzo pagato da Berlusconi per la sua tomba non è stato reso noto. Ci si può fare giusto un’idea, considerando che il costo di un monumento funebre è destinato a salire in base alla qualità dei materiali usati e alla complessità del progetto.
In questo caso, soltanto il travertino e il marmo di Carrara fanno facilmente schizzare il conto alle stelle.
Basti pensare che la migliore qualità di marmo statuario costa fino a 200 euro al metro quadro e che per il mausoleo di Berlusconi sono state usate oltre 100 tonnellate di marmo bianco delle Alpi Apuane!
Senza contare che l’opera è firmata da uno scultore quotato nel mondo dell’arte. Insomma, facile capire che il Cavaliere non ha badato a spese per la sua eterna dimora.
Chi ha costruito la tomba di Berlusconi?
La tomba di Berlusconi è opera dello scultore Pietro Cascella che fu incaricato agli inizi degli anni 90 di progettare e realizzare un mausoleo funebre, che rappresenta un unicum nel panorama italiano.
Sono serviti più di 3 anni di lavoro per costruire un’opera di ispirazione astratta che si richiama al progetto dello stesso Cascella, mai realizzato, per un monumento funebre ad Archimede a Siracusa.
Chi è sepolto insieme a Berlusconi ad Arcore?
La tomba di Berlusconi è stata progettata come un vero e proprio mausoleo familiare, motivo per cui qui riposano anche i capostipiti, Rosa e Luigi.
Oltre all’urna del Premier, infatti, qui sono stati predisposti ben 36 loculi destinati ad accogliere la sua progenie, ma anche alcuni tra gli amici e i collaboratori più fidati.
I nomi dei prescelti fanno parte di una ristretta cerchia di fedelissimi, alcuni anelli di quella catena che ricorre come simbolo all’interno di questa stanza.