22 Novembre 2024
Blog.Edilnet.it »» EdilNet News - Le notizie del giorno »» Case popolari efficienti: così l’edilizia pubblica a Milano si fa sostenibile e scalabile
una casa modulare di nuova concezione con tetto di pannelli solari, esempio di implementazione del progetto Energiesprong Milano

Milano avvia Energiesprong, un progetto per riqualificare l’edilizia pubblica con interventi rapidi e sostenibili. Obiettivi: ridurre costi, tempi e povertà energetica, e accelerare la decarbonizzazione urbana.

 

Cos’è Energiesprong Milano?

 

Il Comune di Milano, in collaborazione con Fondazione Cariplo ed Edera, ha lanciato il progetto triennale Energiesprong, un’iniziativa innovativa per la riqualificazione energetica dell’edilizia residenziale pubblica.

 

Il piano prevede interventi industrializzati, rapidi e replicabili, con l’obiettivo di migliorare la qualità abitativa, ridurre la povertà energetica e accelerare il processo di decarbonizzazione. Il progetto si allinea agli obiettivi di sostenibilità urbana e resilienza del territorio milanese, rappresentando un modello pionieristico per le periferie.

 

Coordinato da MM SpA, Energiesprong si ispira all’omonima iniziativa olandese di open innovation, applicata già con successo in Europa e rappresenta un passo significativo verso una città più sostenibile ed equa, in linea con gli obiettivi del Climate City Contract e della Missione Net Zero Cities per la neutralità carbonica.

 

Energiesprong Milano: come funziona e che benefici porta?

 

Il progetto Energiesprong Milano punta a trasformare l’edilizia residenziale pubblica con un modello di riqualificazione innovativo. Sviluppato nei Paesi Bassi, il programma si basa su interventi industrializzati e moduli prefabbricati, sistemi di costruzione a secco, capaci di contrarre costi e tempi rispetto ai metodi dell’edilizia tradizionale.

 

A Milano, il primo passo è l’analisi di 28.000 immobili gestiti da MM, per applicare soluzioni standardizzate ed economicamente sostenibili. Gli interventi a energia zero saranno adattati alle specifiche esigenze locali, favorendo una riqualificazione edilizia rapida ed efficace.

 

Il progetto offre numerosi vantaggi per la città di Milano: riduzione dei tempi e dei costi degli interventi, miglioramento della qualità abitativa e dell’efficienza energetica, con un impatto positivo sulla salute e sul benessere degli abitanti. Gli interventi sosterranno gli obiettivi climatici della Città di Milano, che potrà ampliare il modello in ulteriori progetti, promuovendo una crescita equa e sostenibile.

 

Cos’è il Tactical Housing?

 

Uno degli elementi centrali di Energiesprong Milano è il Tactical Housing, un approccio rivoluzionario per l’edilizia pubblica che mira a fornire soluzioni abitative temporanee, modulari e sostenibili in risposta a emergenze abitative o necessità di riqualificazione urbana. Tale tecnica garantisce un minore impatto sugli inquilini e rende replicabile il modello anche per altre tipologie di edifici, come scuole e abitazioni private.

 

Un esempio emblematico di Tactical Housing è il progetto APROP (Allotjaments de Proximitat Provisionals) a Barcellona. Questo programma prevede la costruzione di unità abitative modulari, spesso realizzate con container navali riciclati, posizionate in aree urbane dismesse o sottoutilizzate.

 

L’obiettivo è offrire alloggi temporanei a persone sfrattate o in situazioni di emergenza abitativa, mantenendole nel loro quartiere di origine e preservando così il tessuto sociale locale. Il Tactical Housing, nel contesto di Energiesprong Milano, consente di mobilitare temporaneamente gli inquilini durante i lavori di riqualificazione, offrendo soluzioni abitative rapide e sostenibili, con tempi di realizzazione fino a dieci volte inferiori rispetto alle costruzioni tradizionali.

 

Iscriviti e Resta Aggiornato
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments