Scopri il contenuto di questa pagina in breve
Talvolta non servono effetti speciali o spese folli per valorizzare la casa. Ce lo dimostra questo video che spiega come dipingere una stanza usando una… patata. Il risultato? Giudicate voi. A noi sembra spettacolare!
Decorare le pareti: primo step del restyling
La decorazione di una parete è generalmente il primo intervento che viene in mente per ‘rinfrescare’ un ambiente, perché consente di cambiare l’aspetto di una stanza senza interventi invasivi o strutturali. Le opzioni sono tante, ma generalmente le principali modalità sono le seguenti:
Scegliere pitture particolari: per cambiare l’aspetto di una superficie sempre più spesso si fa ricorso a pitture particolari. Lo scopo principale è quello di abbellire, ma usando prodotti specifici è anche possibile rinforzare il supporto e allungare la durata del rivestimento. In questo senso, le pareti interne sono senza dubbio la superficie dove la pittura decorativa viene più utilizzata. E ciò vale sia per la casa che per l’ufficio, che per le attività commerciali. Diverso è invece l’uso della pittura decorativa per la tinteggiatura esterna dal momento che l’applicazione all’aperto comporta il rischio di deterioramento dovuto all’esposizione agli agenti atmosferici.
Usare la tecnica degli stencil: gli stencil permettono di decorare una parete creando dei vari quadri murali che danno forma vita ad atmosfere di grande impatto visivo. Le possibilità creative sono pressoché illimitate e comprendono linee e forme geometriche, disegni floreali, composizioni figurative e cornici ornamentali. Se ne trovano per tutti i gusti e anche per tutti i livelli di manualità, così che possono esprimersi liberamente scegliendo disegni e combinando i colori.
Carte da parati: sono tornate di moda, diventando una soluzione versatile per decorare e valorizzare le pareti. Si usano per creare accenti visivi, definire zone di una stanza o aggiungere texture e profondità agli ambienti. Le tendenze attuali puntano su motivi botanici, texture materiche (effetto cemento, velluto, seta) e stampe artistiche. Grazie alla carta da parati adesiva removibile, è possibile cambiare look agli spazi in modo semplice e senza impegno a lungo termine.
Pitturare una stanza: originalità è la parola d’ordine
Se il design d’interni è la vostra passione e desiderate tinteggiare una stanza in modo originale, non resta che dare sfogo alla fantasia. Secondo le tendenze del nuovo anno, l’uso di texture e pattern geometrici è in forte ascesa, cosa che permette di sperimentare vari prodotti e strumenti.
Per chi cerca ulteriori ispirazioni, gli interior designer suggeriscono anche l’uso di materiali naturali e sostenibili per decorare le pareti, come legno riciclato o tessuti ecologici, che aggiungono calore e carattere agli ambienti domestici.
Molto importante è scegliere i colori per le pareti e i motivi che meglio si adattano al tuo stile e all’arredamento esistente. Altro aspetto da non sottovalutare: non dimenticare di coinvolgete la famiglia o gli amici in questo progetto fai-da-te per un’esperienza creativa e divertente.
La Tiktoker che usa una patata per decorare una parete
L’utente di TikTok @abbey.marie98 ha recentemente sperimentato una tecnica davvero insolita per la decorazione di una parete di casa. Come funziona? È semplice e sono sufficienti pochi passaggi:
- dividi una patata a metà e intaglia sulla superficie un motivo a tua scelta, come un triangolo o un rombo;
- immergi la patata nella vernice del colore che preferisci e premila sulla parete, come uno stampo;
- ripeti l’operazione per ottenere un pattern geometrico che darà nuova vita ai tuoi spazi.
@abbeyburnsss #stitch with @indie.boho.nest in my making our house a home era. #momtok #momsoftiktok #housetour #housedesign #remodeling #decor #decorideas #homeimprovement #sahm #newmom #toddlermom #budgetfriendly #decordiy #accentwall #fiance #momsunder30 #stitch #momcontent #contentcreator ♬ Players – Instrumental – B Lou
Insomma, la prossima volta che pensi a come rinnovare casa, ricorda: una semplice patata, un coltello e della vernice da parete possono essere la soluzione per decorare una parete low-cost.