30 Ottobre 2024
Blog.Edilnet.it »» EdilNet News - Le notizie del giorno »» Talent Hub per ingegneri e architetti green e digital: la proposta di SPERI
talent hub speri spa
Il Talent Hub di SPERI SpA apre le porte a ingegneri e architetti che vogliono partecipare alle rivoluzioni green e digital di Edilizia 4.0.

Come funziona il Talent Hub di SPERI

 

Il Talent Hub di SPERI SpA è il nuovo programma di formazione tecnica e soft skills, della durata di due anni, progettato per 100 professionisti (ingegneri e architetti) che desiderano partecipare alla rivoluzione green e digital di edilizia 4.0.

 

Il programma prevede 400 ore di formazione personalizzata, mirate ad acquisire qualifiche e certificazioni in vari ambiti (UNI e non), come ad esempio:

 

  • specializzazione in BIM (Building Information Modelling);

 

  • competenze in LEED (Leadership in Energy and Environmental Design) e GIS (Geographic Information System);

 

  • gestione di progetti e applicazione di nuove tecnologie per la sicurezza nei cantieri (per es. ispezioni sui ponti e monitoraggio delle infrastrutture).

 

L’ingegnere Alessio Lupoi, specializzato nel settore delle infrastrutture di SPERI, spiega che ogni percorso formativo del Talent Hub sarà strutturato su tre pilastri (Normativa UNI 11476:2013), per una formazione tecnica verticale e al contempo trasversale:

 

  • apprendimento pratico, di tipo informale, tramite il Learn on the Job con progetti sfidanti;

 

  • apprendimento diretto con supporto di un tutor dedicato;

 

  • insegnamento formale attraverso corsi professionali, convegni e workshop.

 

SPERI investe nella formazione professionale

 

Giorgio Lupoi, CEO di SPERI SpA, società di ingegneria e architettura specializzata nella progettazione e realizzazione, sottolinea l’importanza dell’investimento per il Talent Hub: “Finalizzato a formare la prossima generazione di talenti”.

 

Le risorse destinate alla formazione professionale vuole supportare lo sviluppo della cultura tecnica italiana, che vanta un’importante tradizione. Per ampliare le opportunità per i giovani talenti, l’iniziativa è attiva in tutte le sedi SPERI in Italia, comprese quelle di: Torino, Milano, Genova, Bologna, Firenze, Roma, Latina, Napoli, Bari, Palermo e Catania.

 

Talent Hub apre le sue porte sia ai professionisti che già collaborano con l’azienda, sia a nuovi candidati, con almeno un anno di esperienza lavorativa, che possono candidarsi tramite la pagina LinkedIn di SPERI.

 

Il Talent Hub per ingegneri e architetti connette università e industria

 

SPERI Talent Hub si avvale anche della collaborazione di gruppi industriali e associazioni. Per tale ragione sono stati attivati dottorati di ricerca industriali e master con le principali università italiane.

 

Motivo per cui non mancherà un focus sulla digitalizzazione delle banche dati, elemento cruciale nella gestione programmatica degli interventi, che oggi permette di verificare soluzioni con una rapidità e precisione prima impensabili.

 

Fabio Oliva, Chief Geologist di SPERI, conclude: “C’è una rinnovata attenzione verso i cambiamenti sociali, economici e ambientali in atto e ci aspettiamo, soprattutto dai giovani, un importante riscontro per il nostro Talent Hub”.

Iscriviti e Resta Aggiornato
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments