5 Giugno 2024
Blog.Edilnet.it »» EdilNet News - Le notizie del giorno »» Smart Building Levante: il 2024 è il nuovo numero zero
smart building levante 2024, 14 e 15 novembre a Bari
Temi ed eventi di Smart Building Levante, fiera internazionale sull'impiantistica e sull'edilizia, in programma il 14 e 15 novembre 2024.

Smart Building Levante: presentata la terza edizione

 

Si terrà il 14 e 15 novembre 2024 nella Nuova Fiera del Levante di Bari, la terza edizione di Smart Building Levante: fiera internazionale sull’impiantistica e sull’edilizia dell’area del Mediterraneo.

 

Una filiera che in Italia vale 174 miliardi di euro di fatturato annui e che occupa oltre mezzo milione di addetti.

 

La manifestazione, riservata agli operatori del settore, mette al centro il tema della transizione digitale ed energetica nel campo dell’edilizia e dell’urbanistica, con un focus su case green e sostenibili e sulle fonti di energia rinnovabile.

 

Spunti di riflessione per parlare dei centri urbani di un Mezzogiorno che si propone nel prossimo futuro come un hub energetico.

 

Temi molto caldi dal momento che la sfida proposta dalla direttiva europea sulle Case Green impone di raggiungere la neutralità carbonica dell’intero patrimonio edilizio italiano entro il 2050.

 

I temi e gli eventi dell’edizione 2024

 

Come detto, Smart Building Levante affronta temi di portata nazionale che riguardano le strategie e le applicazioni pratiche di nuove tecnologie in ambito di edilizia privata e di urbanistica.

 

Ecco perché, oltre alla transizione green e alle rinnovabili, si darà spazio alla resilienza e alla sostenibilità dei centri urbani.

 

In tal senso è da rimarcare la collaborazione con MIBA (Milan International Building Alliance), grazie alla quale sarà possibile proporre soluzioni ad ampio raggio per edifici a zero emissioni, nuovi o ristrutturati.

 

Infine, segnaliamo alcuni eventi speciali in programma a Smart Building Levante 2024:

 

  • Bari Smart City Conference: evento scientifico sul tema “Present and future of Mediterranean cities“, organizzato in collaborazione con il Politecnico di Bari il 13 e 14 novembre presso il Politecnico di Bari e la Nuova Fiera del Levante;

 

  • Workshop sugli edifici NZEB (Nearly Zero Energy Building): incontro, realizzato in collaborazione con l’intera filiera pugliese, che mette al centro l’hospitality a consumo energetico quasi azzerato;

 

  • Data Center Summit: conferenza dedicata alla sostenibilità di infrastrutture strategiche come appunto i data center;

 

  • Keep Zero – Costruire per il clima: in collaborazione con ANCE Puglia, un confronto sull’innovazione e l’industrializzazione del manufatto edilizio.

 

Il 2024 segna un nuovo inizio per Smart Building Levante

 

La terza edizione di Smart Building Levante è così presentata da Luca Baldin, event manager della fiera: “Sarà un nuovo numero zero, che dopo gli anni difficili del COVID riprende, innovandola, la formula vincente della prima edizione del 2018″.

 

L’evento coinvolge nella progettazione e nella realizzazione molte realtà imprenditoriali, produttive e di ricerca del territorio, come la Nuova Fiera del Levante, i distretti produttivi del settore presenti in Puglia e il Politecnico di Bari.

Iscriviti e Resta Aggiornato
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ✔

Scopri come ➜

Richiedi Preventivi Gratuiti( ✔ gratis e senza registrazione)