17 Ottobre 2024
Blog.Edilnet.it »» EdilNet News - Le notizie del giorno »» Ristrutturare casa: evita l’errore che tutti fanno e che può costare caro
Ristrutturare casa: evita l’errore che tutti fanno e che può costare caro
Ristrutturare casa è un'ambizione diffusa: gli italiani però dimostrano di avere alcune carenze che possono costare care a livello di sicurezza ed economico.

Da una recente indagine Nomisma il 70% degli italiani ha intenzione di ristrutturare casa nei prossimi 10 e ben 6 su 10 lo hanno già fatto. Ma quali sono le criticità di questa scelta e come superare gli ostacoli?

 

Come si approcciano gli italiani alla ristrutturazione della casa?

 

In Italia, ristrutturare casa è un tema sempre di attualità, ma rimangono carenze significative nella conoscenza delle norme sulla sicurezza antincendio e sulla classe energetica degli immobili.

 

È quanto risulta da un sondaggio di mercato “Verso Case Green tra efficienza energetica e sicurezza dimenticata” a cura di Nomisma per conto di Rockwool, azienda leader nella produzione di prodotti in lana di roccia.

 

Lo studio evidenzia come i proprietari di case singole e plurifamiliari siano più propensi alla ristrutturazione rispetto a chi vive in condominio, indipendentemente dalla dimensione dell’abitazione.

 

Ecco i principali dati emersi dall’indagine sono:

 

  • Il 70% dei proprietari di casa ha pianificato interventi di ristrutturazione entro il 2034.

 

  • Più del 60% dei proprietari ha effettuato lavori di ristrutturazione negli ultimi 10 anni.

 

  • Il comfort abitativo è il principale motivo di ristrutturazione, con oltre il 50% delle preferenze.

 

  • Soltanto il 41% dei proprietari ha valutato tramite APE la classe energetica del proprio immobile.

 

Da sottolineare, poi, come l’attenzione alla sicurezza antincendio rimanga un aspetto problematico quando si decide di ristrutturare casa. Ecco una tabella delle misure che evidenzia questa criticità:

 

Misure di sicurezza

Percentuale

Polizza assicurativa antincendio

35%

Nessuna misura di sicurezza

24%

Non sa cosa fare

23%

Conoscenza delle normative antincendio

27%

 

Ristrutturare casa: quali sono i lavori più gettonati?

 

Tra i principali interventi per ristrutturare casa, spicca il miglioramento dell’isolamento termico, a cui si aggiunge una crescente attenzione verso l’installazione di pannelli fotovoltaici per ridurre i consumi e migliorare l’efficienza energetica degli edifici.

 

L’indagine evidenzia che 6 proprietari su 10 pongono grande attenzione nella scelta dei materiali compositi e isolanti, indice di un’urgenza di risparmio sui costi delle bollette e anche di maggiore consapevolezza sul tema della sostenibilità.

 

Tuttavia, la conoscenza della Direttiva Europea Case Green risulta ancora limitata: il 45% dei proprietari non è disposto ad adeguare il proprio immobile agli obiettivi previsti dalla Direttiva EPBD e solo il 25% si mostra favorevole a tali interventi nell’ottica di ristrutturare casa.

 

Quali sono le principali difficoltà della ristrutturazione?

 

Nonostante l’interesse per la ristrutturazione, l’aspetto economico rappresenta uno degli ostacoli principali.

 

Per il 50% dei proprietari, i costi per ristrutturare un appartamento o una casa a solo sono un freno significativo.

 

Tuttavia, la presenza di incentivi statali può influenzare positivamente la decisione di procedere con i lavori per ristrutturare casa. Secondo i dati raccolti, il 44% dei proprietari ha già usufruito di incentivi per ristrutturare, utilizzando in prevalenza:

 

  • Bonus Casa (41%)

 

  • Superbonus 110% (32%)

 

  • Ecobonus (24%)

 

L’indagine rivela anche che un sistema di agevolazioni ben strutturato potrebbe incoraggiare ulteriormente il comparto: 8 proprietari su 10, tra quelli intenzionati a ristrutturare casa, sarebbero incentivati a farlo.

 

Iscriviti e Resta Aggiornato
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments