22 Novembre 2024
Blog.Edilnet.it »» EdilNet News - Le notizie del giorno »» Report Aefi 2024: fiere di settore trainanti per la crescita delle imprese
report aefi fiere internazionali e crescita aziende edilizia
Ricerca Aefi: le aziende che partecipano alle fiere, nei settori agroalimentare, tecnologia, edilizia e arredo, viaggiano a doppia velocità.

Report Aefi 2024: i dati dei 4 “macrosettori”

 

Il report Aefi – realizzato in collaborazione con Prometeia è stato presentato a Roma in occasione di GED (Global Exhibitions Day/Giornata internazionale delle Fiere).

 

Il rapporto evidenzia come le imprese dei macrosettori agroalimentare, tecnologia, edilizia e arredo che negli ultimi 10 anni hanno partecipato a fiere internazionali, hanno registrato una crescita quasi doppia rispetto alla media dei rispettivi comparti.

 

L’analisi è stata svolta su un campione di 3.800 imprese, pari al 25% del volume di affari complessivo dei settori. Un quarto delle aziende che però è trainante per la crescita, avendo un’incidenza sull’incremento dei fatturati del 62%, ovvero 39 miliardi su un totale di 62 miliardi di crescita totale.

 

E per quanto riguarda le prospettive, il trend sembra confermarsi come sottolineato da Maurizio Danese, presidente di Aefi: “Il report Aefi stima un’evoluzione positiva del fatturato al 2026 di oltre 50 miliardi di euro (+5,7%) grazie soprattutto alle esportazioni che cresceranno in valore dell’11% a fronte di un mercato interno poco più che stabile”.

 

Le fiere per le PMI sono un volano per il marketing?

 

Infine, secondo il report Aefi 2024 l’effetto fiera potrebbe rivelarsi più incisivo proporzionalmente all’adesione agli eventi di settore, in Italia e all’estero, di piccole e medie imprese (con fatturato medio annuo pari o inferiore a 15 milioni di euro).

 

Si stima, infatti, che la partecipazione di 4150 nuove realtà imprenditoriali alle fiere porterebbe un aumento dello 0,6% sulla crescita complessiva di fatturato dei settori esaminati (+56 miliardi di euro). La misura di incremento conseguente alla mera partecipazione fieristica si attesterebbe a +5,7 miliardi di euro, contro i 3,1 miliardi registrati nel report Aefi 2024.

 

In particolare, la partecipazione alle fiere dell’edilizia può essere una leva nelle strategie di marketing. A condizione di scegliere bene gli eventi ai quali partecipare selezionando sulla base di numeri e verticalità della proposta fieristica.

 

Qui di seguito segnaliamo alcune fiere del settore edile che può valere la pena segnare in agenda:

 

  • SAIE: la fiera delle costruzioni, una delle principali in Italia, si svolgerà a Bologna dal 9 al 12 ottobre 2024. La scorsa edizione, tenutasi a Bari, ha ospitato 407 espositori e 123 convegni, con una frequenza media nelle precedenti edizioni di 40.000 partecipanti.

 

  • Restructura 2024: salone nazionale dell’edilizia e dell’architettura. Si rivolge a professionisti e a privati del settore edile e ha un focus su riqualificazione e ristrutturazione. Si svolgerà a novembre (date da definirsi), al Lingotto di Torino.

 

  • Smart Building Expo: la convention è stata per anni un punto di riferimento su temi come integrazione e innovazione nel settore edile. La prossima edizione a Milano Fiera, non ancora confermata, potrebbe essere una valida occasione per networking professionale.
Iscriviti e Resta Aggiornato
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments