Il contenuto di questa pagina in breve
Le società sportive quando possibile scelgono materiali ecologici per costruire o ristrutturare gli impianti sportivi. Qui parliamo di due soluzioni originali: vecchi copertoni e imballaggi usati.
Pneumatici usati per realizzare pavimentazioni sportive
Il mondo dello sport è da anni impegnato su tematiche di rispetto ambientale e controllo delle emissioni. E, per quanto strano, gli pneumatici usati, tra gli scarti più inquinanti, tornano utili allo scopo.
Lo dimostrano le scelte di grandi club, ma anche di privati e associazioni che decidono di aprire un circolo sportivo locale.
La tendenza è supportata dalle soluzioni innovative proposte da aziende di impianti sportivi: materiali e servizi sono al servizio della sostenibilità ambientale ed economica e dell’accessibilità.
Così si spiega, in Italia, il diffondersi della pavimentazione sportiva realizzata usando copertoni usati.
Si parla di circa 700 strutture, complessivamente. Tra le attività, il calcio la fa da padrone, ma non mancano esempi di campi di calcetto (a Casapesenna, in provincia di Caserta) o di campi da basket (a Gorgonzola, in provincia di Milano).
Il caso più eclatante? Sicuramente quello dell’Atalanta, squadra di Serie A e impegnata quest’anno in Champions League, che ha scelto campo di calcio riciclato in pneumatici usati per la formazione giovanile. Un settore quello delle squadre giovanili sulle quali la Dea emerge da anni.
I vantaggi del riciclo delle gomme usate per i campi sportivi
Costruire un impianto sportivo riciclando gomme usate presenta alcuni evidenti vantaggi:
- Tempistiche ridotte: il campo riciclato si può costruire in una ventina di giorni di lavoro e la spesa di costruzione si ammortizza rapidamente.
- Durabilità: i campi con copertoni usati resistono alle intemperie e all’uso prolungato e sono di fatto quasi indistruttibili.
- Manutenzione minima: il campo di calcio con pneumatici riciclati ha costi di gestione più bassi rispetto a quelli in erba o in altro materiale sintetico. Inoltre, se piove non si allaga e se il clima è arido non si sprecano acqua e denaro per annaffiarlo.
Ecco dov’è il campo da calcio realizzato con i sacchetti di patatine
A Scampia c’è un campo da calcio davvero speciale, realizzato con imballaggi riciclati come ad esempio i pacchetti di patatine usati.
La struttura Lay’s RePlay è gemella di un altro impianto era stato aperto nella Casa del Quartiere Cecchi Point a Torino a maggio 2022.
Il quartiere di Scampia a Napoli è stato scelto per incentivare le iniziative volte al recupero di una zona che presenta emergenze sociali come disoccupazione, criminalità e disuguaglianze.
Il campo da calcio a cinque in materiale riciclato è realizzato con erba sintetica e un substrato che è il prodotto della compressione di plastica e gomma, materiali presenti in imballaggi di vario genere.
Inoltre, sia il manto erboso che il tappeto sottostante sono interamente riciclabili alla fine del loro ciclo di vita.
Da sottolineare poi, che la realizzazione di questo impianto sportivo segue i principi di edilizia circolare al fine di, attraverso il coinvolgimento di fornitori locali, promuovere lo sviluppo dell’economia di prossimità e ridurre le emissioni legate ai trasporti.