21 Novembre 2024
Blog.Edilnet.it »» EdilNet News - Le notizie del giorno »» Case da star: in vendita il casale (da ristrutturare) del film “Il Gladiatore”
Case da star: in vendita il casale (da ristrutturare) del film Il Gladiatore
In Val d'Orcia, è in vendita un casale da ristrutturare situato in uno luogo epico per gli amanti del cinema, ecco dove è ed altre curiosità.

Il casale in Val d’Orcia, location iconica de “Il Gladiatore”

 

Chi sceglie di comprare un casale da ristrutturare è mosso da diverse motivazioni che possono essere, di base, o la scelta di vivere maggiormente a contatto con la natura, oppure un investimento per reddito immobiliare.

 

Oppure, ed è questo il caso, ci può essere la volontà di acquistare un pezzo di storia del cinema! In Toscana, nel cuore della Val d’Orcia, territorio Patrimonio dell’Umanità UNESCO, c’è infatti il casolare che affaccia su un luogo iconico del film “Il Gladiatore” di Ridley Scott.

 

Parliamo, della scena finale in cui Massimo Decimo Meridio, il gladiatore interpretato da Russel Crowe, accarezza i campi di grano per attraversare i Campi Elisi.

 

La scena è stata girata poco distante dal borgo rinascimentale di Pienza, nei pressi dell’antica Pieve di Corsignano.

 

Come si riconosce l’occasione giusta per ristrutturare un casale?

 

L’immobile in questione si presta a realizzare il progetto di trasformare un vecchio casale in una casa da sogno.

 

Ha infatti i parametri che gli addetti ai lavori ai lavori giudicano giusti per posizionare in modo competitivo sul mercato questa tipologia di immobili: metratura, panorama e ubicazione.

 

In questo caso specifico, parliamo di un casale che risale al XVI secolo e che dispone di un’ampia superficie abitabile, oltre ad annessi da recuperare. Mentre sulla location c’è poco da dire: ci troviamo nel cuore di un set cinematografico, con affacci sulle colline che hanno reso celebre al mondo il paesaggio toscano.

 

Consigli pratici per la ristrutturazione di un casale

 

Il casolare de “Il Gladiatore“, oggetto della vendita, rappresenta un pezzo di storia del cinema e, come altri della sua categoria, ha le carte in tavola per diventare una dimora da sogno oppure una fonte di reddito considerevole.

 

A patto che si riesca a realizzare la migliore ristrutturazione possibile della casa colonica. Ciò significa una pianificazione attenta e dettagliata e la scelta oculata e ponderata di tecnici e professionisti.

 

Queste, in linea di massima, sono le regole di base per ristrutturare un casale senza problemi:

 

  • Valutare la struttura: prima di comprare è essenziale un controllo approfondito e un sopralluogo tecnico per identificare eventuali problemi della struttura.

 

  • Scegliere i materiali giusti: utilizzare materiali compatibili con l’architettura originale per mantenere l’integrità storica. Ciò comprende materiali come legno massello, pavimento in cotto, travi di legno e pietra naturale.

 

 

  • Pianificare il budget: è basilare stabilire un budget realistico, ma anche prevedere un margine per imprevisti e cambi di programma in corso d’opera.

 

Infine, giova ricordare che prima di qualsiasi operazione serve avere chiaro quali sono gli obiettivi di acquisto, per definire le modalità di ristrutturazione del casale.

 

Bisogna in altre parole capire se si desidera investire in attività ricettiva e ristrutturare casa per B&B o affittacamere, oppure se si opta per la ristrutturazione abitativa finalizzata a personalizzare lo spazio per viverci.

Iscriviti e Resta Aggiornato
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments