7 Giugno 2024
Blog.Edilnet.it »» EdilNet News - Le notizie del giorno »» Anticipazioni sul prossimo Forum dell’edilizia in legno (23 e 24 ottobre 2024)
forum edilizia in legno 13 e 14 ottobre 2024 Lazise sul Garda
Prime anticipazioni sul prossimo Forum dell'edilizia in legno in programma a Lazise sul Garda il 23 e 24 ottobre 2024.

Forum Edilizia in Legno: quale scenario?

 

Lazise sul Garda, in provincia di Verona, è ormai tradizionalmente sede del Forum sull’edilizia in legno che quest’anno si svolgerà il 23 e 24 ottobre prossimi.

 

Gli incontri dell’undicesima edizione, come sempre, verteranno sulle tematiche cardine di: ecologia, innovazione e sviluppo e vedranno la partecipazione collaborativa di vari istituti universitari nei quali sono attivi programmi di ricerca su case prefabbricate in legno e nuove costruzioni ecocompatibili.

 

Durante la due giorni, professionisti del settore, come architetti e progettisti, ma anche operatori economici, quali costruttori, artigiani e addetti alla formazione, avranno l’opportunità di confrontarsi su efficienza energetica, sostenibilità ed energie rinnovabili.

 

Le case in legno sono ormai uscite dal mercato di nicchia e questo materiale, usato per costruzioni e strutture, muove un giro d’affari di 1,8 miliardi di euro, con +33% nel 2021 rispetto al 2020 (fonte: rapporto Centro studi di FederlegnoArredo 2021).

 

Stando al medesimo report in Italia – quarto produttore in Europa di elementi prefabbricati in legno (dopo Germania, Svezia, Regno Unito) – più di 1 casa su 13 è costruita in legno. Alcune regioni, tra le quali Trentino, Veneto, Lombardia ed Emilia-Romagna, hanno numeri rilevanti per quanto riguarda gli edifici realizzati in legno.

 

Le costruzioni in legno sono una risposta alla carbon neutrality?

 

Perché le costruzioni in legno sono considerate sostenibili e totalmente compatibili con le attuali esigenze di neutralità delle emissioni?

 

Il legno certificato è frutto di una gestione responsabile delle foreste che permette di commerciare e usare la materia prima, rispettando i requisiti di rinnovabilità, biodegradabilità e riciclabilità.

 

Un risultato eccellente se confrontato con materiali e tecniche tradizionali ad alto impatto ambientale e a scarso indice di riciclabilità degli scarti. A livello globale il comparto edilizio è responsabile di circa il 40% dei consumi energetici e del 39% delle emissioni di CO2.

 

L’edilizia in legno è in controtendenza, dal momento che il ciclo delle foreste è gestito con continuità e il materiale è totalmente naturale e riciclabile. Durante la crescita delle piante, il processo di fotosintesi contrasta le emissioni di carbonio e contribuisce a mitigare degli effetti del cambiamento climatico.

 

Obiettivi del Forum dell’edilizia in legno

 

Come ogni anno il Forum di Lazise vuole promuovere il settore dell’edilizia in legno, evidenziando le sfide che il comparto dovrà affrontare nei prossimi anni.

 

Tra le sfide che le case in legno sono chiamate a vincere ci sono quelle relative alla direttiva comunitaria sulle Case Green e il Regolamento delegato (UE) 2023/2486 sulla tassonomia, che determina a quali condizioni un’attività economica può essere considerata green.

 

Farsi trovare pronti a cavalcare l’onda dei cambiamenti determinerà se il legno potrà essere uno dei materiali da costruzione del futuro.

Le risposte emergeranno nel corso di tavole rotonde e incontri che mostreranno esempi pratici di edilizia in legno e di edilizia circolare, evidenziando problematiche e opportunità di tecnologie digitali e processi di industrializzazione, con uno sguardo anche a materiali ibridi e compositi.

Iscriviti e Resta Aggiornato
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ✔

Scopri come ➜

Richiedi Preventivi Gratuiti( ✔ gratis e senza registrazione)