19 Gennaio 2026
Blog.Edilnet.it »» EdilNet News - Le notizie del giorno »» Villa di Salvini, scoppia il caso: “Piano Casa? Per lui sì, per gli altri no”
PD e M5S richiedono chiarimenti in Parlamento sull'acquisto low cost della Villa di Salvini alla Camilluccia (Roma Nord)

Una villa da 674 mq in zona Camilluccia a 1,35 milioni e la replica di Salvini: “L’ho trovata su Immobiliare.it”. PD e M5S parlano di prezzi stracciati e interrogazioni. Mentre il “Piano casa” torna a spaccare l’opinione pubblica.

 

Perché la villa di Salvini sta incendiando la politica?

 

La polemica è esplosa dopo l’inchiesta di “Domani” sull’acquisto di Salvini di una villa alla Camilluccia, una delle zone più esclusive di Roma: 674 metri quadrati, 28 vani, prezzo indicato 1,35 milioni di euro. Matteo Salvini e la compagna Francesca Verdini avrebbero concluso un affare definito dalle opposizioni: “più che conveniente”.

 

Il ministro delle infrastrutture e dei trasporti ha scelto una linea di difesa diretta e, per molti, provocatoria: «Mi stanno stressando perché ho avuto l’ardore e l’ardire di trovare casa su Immobiliare.it». E ha insistito sul punto: «Sono andato come qualche altro milione di italiani su immobiliare.it… pagando esattamente la cifra richiesta… da fesso».

 

Sul tavolo, poi, non c’è solo il prezzo, ma anche le operazioni documentali di compravendita della casa: l’atto sarebbe stato sottoscritto dal notaio Alfredo Maria Becchetti, candidato con la Lega alle scorse politiche (non eletto). Lo stesso professionista che ha sottoscritto l’atto che ha riacceso la spa Stretto di Messina.

 

La spiegazione del ministro regge davvero?

 

Salvini rivendica di aver fatto una cosa normale: cercare online e pagare il prezzo richiesto. Ed è qui che scatta una domanda divisiva: è una semplice occasione immobiliare o l’ennesimo caso che racconta un paese a due velocità?

 

Chi difende Salvini tende a dire: se il prezzo era quello e l’annuncio era pubblico, dov’è lo scandalo? Chi lo attacca ribatte: in una zona come la Camilluccia, un prezzo del genere è così raro da richiedere spiegazioni pubbliche, almeno sul piano dell’opportunità.

 

Il tema, in realtà, è più ampio: quando un ministro finisce al centro di una vicenda che riguarda un acquisto “privato”, la questione non resta privata. Diventa politica perché entra nel terreno delle scelte, delle relazioni, della trasparenza e, soprattutto, della credibilità.

 

Perché la villa alla Camilluccia divide?

 

La polemica, a questo punto, diventa parlamentare. Le opposizioni chiedono chiarimenti e annunciano interrogazioni. Il deputato PD Andrea Casu attacca duramente e mette insieme più episodi: «La villetta della presidente Meloni mascherata da abitazione modesta, il villone di Salvini acquistato a prezzi stracciati, il super-appartamento del sottosegretario Durigon, la villa della ministra Santanchè… Chiederemo conto al governo con interrogazioni parlamentari».

 

Poi arriva l’affondo più politico, pensato per colpire dove fa più male: la distanza tra promesse e vita reale. Secondo Casu, «L’unico “Piano Casa” effettivamente realizzato riguarda il ministro Salvini e l’acquisto a prezzi stracciati della sua nuova villa». E aggiunge che nella manovra citata non sarebbero previste risorse sufficienti per affrontare l’emergenza abitativa, né oggi né nei prossimi provvedimenti.

 

Anche dal Movimento 5 stelle il tono è durissimo. Il capogruppo alla Camera Riccardo Ricciardi sostiene che «Il Piano Casa di Salvini non esiste» e che l’unica “rigenerazione” l’avrebbe fatta Salvini acquistando «Una villa a 2 mila euro al mq». Poi la provocazione: «Sfido qualsiasi persona a trovare, a Roma, una casa a 2.000 euro al mq».

 

E così, ancora una volta, le posizioni sono opposte: il ministro rivendica la normalità della ricerca online, le opposizioni parlano di “prezzi stracciati” e chiedono interrogazioni sulla villa di Salvini. Ora la domanda è scomoda ma inevitabile: è solo un’occasione legittima o è un caso che merita chiarimenti fino in fondo?

 

Iscriviti e Resta Aggiornato
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments