5 Giugno 2024
Blog.Edilnet.it »» EdilNet News - Le notizie del giorno »» Completata la riqualificazione di 24 alloggi con fondi PNRR a Verbania

Un passo avanti per l’edilizia sovvenzionata.

 

La città di Verbania ha raggiunto un importante traguardo nel campo dell’edilizia residenziale pubblica con il completamento della riqualificazione energetica di 24 alloggi in via Restellini. Questo progetto, parte di un’iniziativa più ampia dell’Amministrazione Comunale, ha visto l’impiego di 1,2 milioni di euro provenienti dai fondi europei del PNRR.

 

Dettagli del progetto di riqualificazione

 

Il progetto ha portato alla riqualificazione completa degli alloggi, con interventi mirati all’efficientamento energetico che includono il rifacimento e la coibentazione del tetto, la sostituzione dei serramenti e l’installazione di un innovativo cappotto di isolamento esterno. Queste modifiche non solo migliorano la qualità della vita dei residenti, ma promuovono anche una maggiore sostenibilità ambientale.

 

Impatto sulla comunità locale

 

Il sindaco Silvia Marchionini ha evidenziato l’impatto positivo di questi lavori non solo in termini di miglioramento delle strutture abitative, ma anche nel rafforzare l’impegno dell’Amministrazione verso politiche abitative più inclusive e sostenibili. Questa iniziativa si inserisce in un quadro più ampio di interventi che hanno coinvolto diverse aree della città, migliorando significativamente l’offerta abitativa pubblica.

 

Altre iniziative correlate

 

Oltre ai lavori in via Restellini, il comune ha avviato numerosi altri progetti di riqualificazione, come il rifacimento del tetto delle Case comunali Operarie Sassonia e la trasformazione di spazi comunali in via Roma per supportare famiglie in difficoltà. Questi interventi dimostrano un’attenzione costante alle necessità dei cittadini più vulnerabili e alla creazione di infrastrutture che supportano l’emergenza abitativa.

 

Il futuro dell’edilizia pubblica a Verbania

 

Guardando al futuro, l’Amministrazione Comunale prevede di continuare sulla strada dell’innovazione e del supporto sociale con nuove progettualità finanziate tramite il PNRR. Questo include l’ampliamento delle capacità del dormitorio comunale e la riqualificazione di ulteriori spazi destinati a incrementare l’offerta abitativa per le emergenze.

 

Questo ampio programma di interventi sottolinea l’importanza dell’edilizia pubblica come strumento di politica sociale e ambientale, confermando l’impegno di Verbania nel promuovere un futuro più sostenibile e inclusivo per tutti i suoi residenti.

Iscriviti e Resta Aggiornato
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ✔

Scopri come ➜

Richiedi Preventivi Gratuiti( ✔ gratis e senza registrazione)