Vernici ecologiche: vantaggi e svantaggi per la tua casa

Le vernici ecologiche nascono dall'esigenza di un mondo più pulito e salutare. Come sono fatte e quanto si risparmia ad'usarle? Eccone alcune tipologie...

Vernici ecologiche: vantaggi e svantaggi per la tua casa
Rating Utenti: 4.5 (137 voti)

Le vernici ecologiche nascono dall’esigenza di costruzioni che siano sempre più in linea con il rispetto dell’ambiente e viene impiegata da chi tiene alla bioedilizia. Quali sono i vantaggi e quanto costano?

 

Mano Verde con Pittura Ecologica

 

 

In particolare, le vernici ecologiche sono buone perché non sono tossiche: non contengono COV (composti organici volatiliscarica gratuitamente il pdf ufficiale del Ministero della Salute), ne le tipiche sostanze tossiche, come solventi particolari, presenti nelle vernici normali, dannose per l’organismo. Le vernici comuni sono infatti spesso causa di malattie come la rinite allergica, l’asma o la dermatite.

 

Le vernici ecologiche sono composte esclusivamente da equivalenti naturali e ne esistono varie tipologie:

 

  • All’olio di lino: amalgama i pigmenti terrosi. Usata sia in interno che all’esterno. Bisogna però sapere che il colore sbiadisce col tempo, per cui necessita di passate ulteriori.

 

  • A base di argilla: una delle più usate, maggiormente in interno. Ideale per gli ambienti rustici. L’argilla ha naturali effetti anti-fungo. Purtroppo non è lavabile e le disponibilità di colore, oltre che opaco, sono limitate.

 

  • A base di latte nonostante venga usata sia in interno che all’esterno, è sconsigliata in ambienti umidi. Necessita di varie passate per raggiungere una normale opacità.

 

Immagine di prato verde ecologico

 

Vengono usati molti altri elementi naturali per creare tanti tipi di effetti come resine, oli, cere, gomme, coloranti vegetali.

 

Ecco le caratteristiche di alcuni:

 

  • il carbonato di calcio naturale finemente triturato funge da riempitivo della pittura,
  • la cocciniglia delle Canarie da le tonalità di blu ai pigmenti rossi,
  • la caseina del latte è un ottimo legante ed emulsionante per pigmenti e colle. Inoltre, la caseina permette di creare un effetto decorativo tipo “velatura” della vernice
  • i sali di boro combattono la muffa, sono deumidificanti,
  • la resine nobili permettono di resistere alle abrasioni.

 

Gamma di vernici ecologiche colorate per un ambiente domestico vivace e sano

 

Quali sono i maggiori vantaggi delle vernici ecologiche?

 

Oltre che a salvaguardare maggiormente l’ambiente e la salute, le vernici ecologiche sono anche completamente inodori e non accumulano cariche elettrostatiche. Sono facilmente applicabili con qualsiasi metodo tradizionale: a pennello, a rullo o a spruzzo. Si usano bene sia in interno che all’esterno e anche su materiali diverso (ferro, legno…).

 

Le gamme di colori e tonalità possono sembrare limitate: in realtà, i pigmenti naturali sono così numerosi da permettere un adeguato ventaglio. Si usano pigmenti provenienti da:

 

  • terre naturali: argilla,
  • elementi naturali: rame,
  • vegetali derivati come i fiori: lavanda selvatica, ginestra, papavero,
  • spezie : curcuma, curry, zafferano

 

Quindi spesso, oltre a donare bellissime e delicatissime gamme di colore, le vernici ecologiche possono anche emanare gradevoli fragranze alla stanza.


Barattoli di vernici ecologiche colorate

 

Quali sono le migliori marche di vernici ecologiche?

 

Marca
Recensione Generale
Prezzo (€)
Pro
Contro
Caparol
Caparol è conosciuta per le sue vernici ecologiche di alta qualità.
30 – 60
Ottima copertura, durabilità, e basso odore.
Prezzo leggermente più alto.
Eico
Eico offre una gamma di vernici ecologiche con una buona varietà di colori.
25 – 50
Varietà di colori, buona copertura.
Potrebbe richiedere più mani per una copertura ottimale.
Auro
Auro è una marca premium che offre vernici ecologiche prodotte in modo sostenibile.
40 – 70
Produzione sostenibile, ingredienti naturali.
Prezzo più alto.
Biofa
Biofa è conosciuta per le sue vernici naturali e per la sua dedizione alla sostenibilità.
30 – 60
Vernici naturali, impegno verso la sostenibilità.
Gamma di colori limitata.
Farrow & Ball
Farrow & Ball offre vernici ecologiche di alta qualità con una vasta gamma di colori.
45 – 80
Ampia gamma di colori, alta qualità.
Prezzo più alto.
Keim
Keim è conosciuta per le sue vernici minerali ecologiche e per la loro durabilità.
35 – 65
Durabilità, vernici minerali ecologiche.
Potrebbe richiedere una preparazione della superficie.
Oikos
Oikos offre vernici ecologiche innovative con una varietà di finiture.
30 – 55
Innovazione, varietà di finiture.
Potrebbe richiedere un’applicazione professionale.
Volvox
Volvox è apprezzata per le sue vernici ecologiche e per la sua dedizione alla produzione etica.
25 – 50
Produzione etica, buon rapporto qualità-prezzo.
Disponibilità limitata in alcuni negozi.
Graphenstone
Graphenstone offre vernici ecologiche con tecnologia a base di grafene, garantendo durabilità.
40 – 75
Tecnologia a base di grafene, durabilità.
Prezzo più alto.
Benjamin Moore
Benjamin Moore offre una gamma di vernici ecologiche con buone prestazioni e varietà di colori.
35 – 70
Buone prestazioni, varietà di colori.
Potrebbe richiedere più mani per una copertura ottimale.

 

Le recensioni, i prezzi e i pro e contro sono forniti a scopo illustrativo e possono variare in base a diversi fattori, inclusi il rivenditore, la regione e le specifiche del prodotto. Si consiglia di fare ulteriori ricerche e di consultare recensioni di altri consumatori o esperti del settore prima di prendere una decisione di acquisto.

 

Ecco alcune delle migliori vernici ecologiche (in offerta) più recensite e più acquistate online – con spedizione gratuita e non:

 

 

Esistono svantaggi nello scegliere vernici ecologiche?

 

Non si può voler la botte piena e la moglie ubriaca, esistono purtroppo anche alcuni difetti a questa tipologia di vernice.

 

  • il costo è spesso maggiore,
  • la resa è spesso minore,
  • in genere non è né lavabile né smacchiabile,
  • la conservazione dura fino ad un anno, ma l’assenza di conservanti chimici richiede di coprire la superficie con balsami naturali.

 

Vernici Ecologiche in Polvere Colorata per una Casa Sostenibile

 

Ma quanto costa avvalersi delle proprietà naturali delle vernici ecologiche?

 

In genere, le vernici ecologiche costano di più rispetto alle vernici tradizionali più chimiche. La diffusione ancora troppo sommaria di queste vernici ma anche i metodi di produzione ne giustificano il prezzo.

 

Esistono alternative equivalenti come vernici di tipologia intermedia che, anche non essendo naturali al 100%, riducono molto gli effetti delle sostanze nocive presenti nella misura e che costano un po meno. Oppure, un’altra soluzione simile è la pittura a calce.

 

Per riuscire comunque a risparmiare è sempre importante confrontare più preventivi e non rivolgersi ad un’ unica azienda. Confrontando le offerte degli imbianchini della zona sarà così possibile scegliere la più vantaggiosa!

 

 

NOTA: tutte le informazioni, i prezzi, i costi sulle vernici ecologiche da noi forniti hanno carattere puramente indicativo.

Ogni prezzo è variabile per condizioni economiche, di tempistiche, di mercato e di località.

 

Ecco un video che potrebbe piacerti…

 

Il video intitolato “DECORARE una stanza con l’effetto “IMPERIALE” è una guida dettagliata su come trasformare le pareti di una stanza utilizzando la pittura decorativa dell’Oikos per creare un affascinante effetto imperiale. L’autore del video, con una spiegazione chiara e passaggi facili da seguire, guida gli spettatori attraverso il processo di preparazione della stanza, la scelta e l’applicazione della pittura, e le tecniche per ottenere l’effetto desiderato.

 

Inizialmente, l’autore (Ciro Cerullo) sottolinea l’importanza della preparazione della stanza, coprendo le parti che non devono essere dipinte con carta gommata. Successivamente, introduce il prodotto Oikos e spiega come miscelarlo con acqua per ottenere la consistenza giusta. Con l’ausilio di semplici strumenti come tamponi fatti di panni da cucina, l’autore dimostra come applicare la pittura sulle pareti in modo da creare un effetto visivo intrigante ed elegante.

 

Il video è ricco di consigli utili, come l’importanza di iniziare a tamponare in aree meno visibili della stanza per acquisire familiarità con la tecnica, e l’utilizzo di una lampada portatile per coloro che hanno difficoltà a vedere i contrasti di colore. L’autore mostra anche come evitare errori comuni che potrebbero rovinare l’effetto finale, come evitare di applicare troppo prodotto in un’unica area.

 

Inoltre, il video offre soluzioni su come correggere eventuali errori o come procedere se si desidera fare una pausa durante il lavoro, assicurando che il progetto rimanga realizzabile anche per i principianti. L’autore condivide anche un momento divertente con un cane giocoso che interrompe brevemente il lavoro, aggiungendo un tocco leggero e personale al tutorial.

 

Con una spiegazione chiara, consigli pratici e una dimostrazione visiva dell’intero processo, questo video è una risorsa preziosa per chiunque desideri dare un tocco di eleganza alle pareti di casa con un budget limitato. La soddisfazione di completare un progetto fai-da-te e di vedere la trasformazione della stanza è palpabile nel video, incoraggiando gli spettatori a provare da soli.

 

Noi del Blog di Edilnet, consigliamo vivamente agli appassionati di decorazione e fai-da-te di guardare questo video per scoprire come possono trasformare le loro stanze con un tocco artistico e imperiale, senza dover spendere una fortuna. Buona visione!

 

 

 

grazie-icona

Grazie!

– Se questo articolo sulle vernici ecologiche ti è piaciuto, condividilo pure con i tuoi amici. –

 

Richiedi un preventivo online! (✔ gratis e senza registrazione)

Iscriviti e Resta Aggiornato
Notificami
1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments
Colorificio Marmoplast
6 anni fa

Vorremmo segnalare le vernici ecologiche e prodotti vernicianti a base
acquosa che utilizzano resine naturali, inodore e con livelli bassissimi
di VOC.

OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ✔

Scopri come ➜

Richiedi Preventivi Gratuiti( ✔ gratis e senza registrazione)

Available for Amazon Prime