Crepe nell’intonaco: come procedere

Le crepe nell'intonaco possono rivelarsi un problema se trascurate troppo a lungo perché sono spesso legate a problemi di umidità. Scopri come risanarle!

Crepe nell’intonaco: come procedere
Rating Utenti: 4.5 (57 voti)

 

pulsante

“C’è una crepa in ogni cosa. Ed è da lì che entra la luce.”

Leonard Cohen

 

 

Le crepe nell’intonaco non sono da prendere alla leggera. Sono antiestetiche ma in realtà il problema maggiore è che aumentano il rischio d’umidità nelle pareti. Infatti, le crepe nell’intonaco generalmente si estendono se non vengono riprese nei tempi più brevi, peggiorando il problema.

 

C’è da capire che le crepe nell’intonaco potrebbero derivare proprio da un problema di umidità, come infiltrazioni d’acqua. Quindi sarebbe in questo caso ottimale scoprire prima le cause dell’infiltrazione e debellarle e successivamente recuperare l’estetica dell’intonaco.

 

Intonaco con crepa evidente

 

Come ripristinare l’intonaco danneggiato da crepe o guasti?

 

Questo lavoro è molto semplice da svolgere se si seguono questi pochi punti:

 

 

  • Individuata la crepa, allargatela con un coltello da stucco senza estendere troppo la superficie danneggiata.

 

  • Con una spatola flessibile, prelevate dello stucco nuovo e riempite la crepa in modo omogeneo e raschiate via lo stucco in eccesso. Per le crepe superficiali è consigliabile lo stucco acrilico.

 

  • Lasciate asciugare e levigate bene lo stucco con carta abrasiva. Questo livellerà a dovere la superficie.

 

Se la crepa non è eccessivamente vistosa e se è abbastanza lineare, potrebbe essere sufficiente l’applicazione di un po’ di stucco per muri e aspettare che si asciughi una volta steso per bene. Nel caso il danno fosse troppo esteso, potrebbe convenire agire più profondamente.

 

In tutti i casi non esitate a richiedere un preventivo ai professionisti presenti sul nostro portale edilizio www.edilnet.it

 

crepe nell'intonaco

 

Il lavoro per risanare le crepe nell’intonaco non è complicato, ma se non doveste riuscire da soli potete chiedere l’ intervento di un esperto. Inoltrate una richiesta di preventivo gratuitamente ad Edilnet.it, riceverete più offerte da ditte specializzate della vostra zona e potrete risparmiare scegliendo l’offerta migliore.

 

Richiedi un preventivo online! (✔ gratis e senza registrazione)

Iscriviti e Resta Aggiornato
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ✔

Scopri come ➜

Richiedi Preventivi Gratuiti( ✔ gratis e senza registrazione)

Available for Amazon Prime