Zanzariere a rullo

Vorresti installare delle zanzariere, ma non sai quali scegliere? Scopri con noi i vantaggi delle zanzariere a rullo!

zanzariere a rullo
Zanzariere a rullo
User Rating: 5 (1 votes)

Durante la bella stagione, quando le temperature sono più calde, il fastidio delle zanzare può essere insopportabile. Anche durante gli altri periodo dell’anno, però, diverse specie di insetti, come le cimici o le mosche, possono voler visitare casa nostra. La soluzione per risolvere questo problema, in modo da poter godere tranquillamente della nostra abitazione in ogni stagione senza correre il rischio di avere ospiti indesiderati, è quella di applicare delle zanzariere alle porte e alle finestre.

 

 

Perché installare una zanzariera?

 

La funzione principale delle zanzariere è quella di proteggere dalle zanzare e da altri insetti indesiderati, ma sono diverse le ragioni per cui una zanzariera ben realizzata contribuisce sensibilmente a proteggere e migliorare gli ambienti in cui viviamo.

Grazie a loro lasciamo fuori dalla nostra casa non solo gli insetti, ma anche ragni e piccoli rettili, come gechi e lucertole. Avendo la consapevolezza che nessun inquilino indesiderato entrerà nella nostra abitazione, sarà possibile lasciare con tranquillità le finestre di casa o del luogo di lavoro spalancate, in modo da avere un ottimo ricambio d’aria.finestra con zanzariera a rullo

Eliminare l’aria viziata e ricca di anidride carbonica garantisce notoriamente un benessere immediato: se ci pensiamo, soprattutto durante il periodo invernale, passiamo gran parte del nostro tempo in edifici chiusi, siano essi la casa, la scuola o il luogo di lavoro. Un essere umano respira di più di ventimila volte al giorno, immaginiamo quale possa essere la qualità dell’aria presente, per esempio, in un ufficio in cui lavorano venti persone. Se non la si rinnova in modo opportuno può diventare irrespirabile e inquinata più dell’aria aperta.

Un altro vantaggio da non sottovalutare è di tipo economico. Avere la possibilità di usufruire di zanzariere ci consente di risparmiare energia diminuendo l’utilizzo di impianti per il condizionamento dell’aria. Spesso, infatti, anche durante le giornate più calde dell’anno, è sufficiente aprire i battenti delle nostre finestre per creare una corrente d’aria che rinfreschi le stanze. Questo comporta un vantaggio non solo per le nostre finanze, ma anche senza dubbio per l’ambiente e per la nostra salute, perchè una buona ventilazione naturale è sempre preferibile ad una artificiale.

 

 

I vari tipi di zanzariere

 

Quando si decide di installare delle zanzariere sulle nostre finestre, la prima valutazione che deve essere fatta riguarda la tipologia ed il modello che sia più adatto per soddisfare le nostre necessità. Esistono tantissimi modelli dalle caratteristiche diverse: zanzariere mobili o fisse, semplici o di design e che si possono adattare a qualsiasi forma o dimensione. Esiste davvero un modello capace di soddisfare qualsiasi esigenza.

Di sicuro le zanzariere mobili sono la soluzione più economica e versatile a disposizione e sono le più adatte se si ha la necessità di aprire porte e finestre molto frequentemente. Pensare ad una zanzariera mobile fa subito venire in mente immagini di giardini arredati dove poter passare al fresco le serate estive.telaio con zanzariera a rullo

Le zanzariere da esterno sono molto utilizzate, infatti, non solo per difendersi dagli insetti ma anche proprio per arredare gli spazi outdoor. Sono generalmente dotate di un supporto che viene montato al suolo e sistemi di fissaggio per adattare il cono formato dal velo alle proprie esigenze. Sono leggere e facilmente trasportabili, si possono utilizzare anche durante una gita fuori porta o un pic nic e sono anche piuttosto economiche. Molto popolari sono anche le zanzariere che si applicano alla struttura del letto, dotate di telaio che tiene i veli lontani dal corpo e che proteggono dalle punture durante il sonno. Possono essere fissate tramite cavi o anelli e donano al nostro letto un aspetto molto romantico.

Per quanto riguarda le zanzariere fisse, ne esistono davvero moltissimi modelli. Tra le più diffuse troviamo quella a battente, consigliata per porte finestre molto utilizzate. Può essere realizzata su misura e avere più ante. La chiusura può essere magnetica, a molla oppure meccanica. Questa particolare zanzariera non ha i binari di scorrimento fissati al pavimento proprio per agevolare al massimo il passaggio delle persone. Il telaio viene generalmente realizzato in alluminio o in plastica e il colore è personalizzabile sia per quanto riguarda la struttura che per quanto riguarda la rete.

Altre soluzioni valide sono: le zanzariere a pannelli scorrevoli, adatte a verande e balconi di dimensioni notevoli, che presenta i pannelli che scorrono l’uno sopra l’altro lateralmente o verticalmente; la zanzariera ad incasso, un modello esteticamente più gradevole perchè integrato quasi alla perfezione al serramento; la zanzariera a telaio fisso, ideale per finestre di piccole dimensioni e dalla forma particolare, che vengono montate senza l’utilizzo di viti ma tramite dei piccoli magneti, molto pratiche da istallare e versatili.

La tipologia più diffusa di zanzariera fissa, però, è quella della zanzariera a rullo.

 

 

Zanzariere a rullo, le caratteristiche

 

Questo particolare modello di zanzariere è di sicuro il più usato, soprattutto per le finestre. Ha un sistema di avvolgimento a molle ed è dotato di un cassonetto posto nella parte superiore dove viene avvolta la maglia che scorre su due guide laterali. Può essere abbassata e alzata in modo manuale usando un cordoncino o una catenina e viene fermata alla base della finestra con un sistema ad incastro.

Esistono anche, seppur non così diffusi, dei modelli che hanno lo scorrimento laterale, usati maggiormente per le porte finestre, dove le guide e i binari di scorrimento sono collocati sulla parte superiore e inferiore dell’infisso.

L’enorme praticità della zanzariera a rullo sta nel fatto che, una volta raccolta completamente, la maglia è praticamente invisibile.

 

 

Quali zanzariere a rullo scegliere?

 

Quando si tratta di zanzariere a rullo si ha solo l’imbarazzo della scelta visto quanto è vasta la varietà di modelli disponibili sul mercato. Vediamo insieme quali sono quelli più validi.

Zanzariera a rullo in alluminio per porte e balconi 
È una zanzariera a rullo con struttura in alluminio di alta qualità che può essere tagliata ed adattata facilmente a porte e finestre di qualsiasi dimensione. Nella confezione è presente l’occorrente per montarla e fissarla oltre a un dettagliato foglio illustrativo che spiegherà un passo alla volta tutte le fasi per poterla adattare al meglio. L’apertura del rullo è orizzontale ed è fatta per resistere ad aperture continue. Le maniglie sono realizzate in abs e arrotondate per una comoda presa e i profili della zanzariera sono ricoperti di strisce di feltro.

Zanzariera a rullo finestre porte – Kit fai da te 
Ha la struttura in ottimo alluminio, facilmente adattabile a tutte le finestre e porte. È dotata di maniglie e cordicella per la chiusura, che è a scorrimento verticale, e di un sistema di rientro frizionato che, facendola rallentare alla fine, evita alla zanzariera di sbattere in fase di risalita. Il suo montaggio è semplice e rapido grazie al kit contenuto all’interno della confezione.

Zanzariera a rullo per finestra Sangiorgio 
La caratteristica principale di questa zanzariera è la trama molto fitta che impedisce il passaggio anche agli insetti più minuscoli. Si fissa facilmente tramite viti, è possibile ridurla per adattarla a qualsiasi apertura ed è dotata del sistema di rallentamento della risalita.

Zanzariera a rullo per finestre e porte con struttura in alluminio 
Questa zanzariera dalla chiusura verticale rappresenta una perfetta soluzione per difenderti dagli insetti. Dotata di maniglie e cordicella, completa di bulloni per il fissaggio, può essere facilmente ridotta e adattata. La risalita è molto rapida ma viene frenata nella fase finale in modo da non sbattere con violenza e una volta rientrata completamente nell’alloggio sarà davvero di poco ingombro.

Zanzariera universale a rullo per finestre e porte TecTake 
Lo scorrimento di questa zanzariera è verticale, dotata di maniglie e catenella per agevolare la chiusura. La rete scorre velocemente sui binari: occorrono pochissimi secondi per tirarla giù completamente e quando è sollevata scompare totalmente nell’alloggiamento. Inoltre la velocità di scorrimento può essere regolata. Il montaggio può essere fatto sia sul lato esterno che su quello interno della finestra e la dimensione può essere adattata alle nostre esigenze.

Zanzariera universale a rullo per finestre EASY UP 
Dotata di un telaio robusto in alluminio e di telo in fibra di vetro, questa zanzariera assicurerà la protezione da tutti gli insetti e la comodità di uso grazie alle maniglie antiurto in abs e alla cordicella che renderà più semplice la chiusura anche nei punti più alti.

Ora non vi resta che scegliere la zanzariera a rullo più adatta alle vostre esigenze!

Richiedi un preventivo gratutito adesso!

OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ONLINE! Scopri come!
X

Richiedi Preventivi Gratuiti