Veranda in PVC o alluminio: quale scegliere

Avete la possibilità di installare una veranda a casa vostra, ma non sapete quale? PVC o alluminio? Quale conviene scegliere? Tranquilli, vi aiutiamo noi!

Veranda
Veranda in PVC o alluminio: quale scegliere
User Rating: 4.4 (49 votes)

A volte si decide di arricchire la funzionalità della propria casa con una veranda, ma non sempre ci si domanda subito se essa dovrà essere fatta in PVC o in alluminio. Quando si parla di veranda, ci si riferisce a quella particolare intelaiatura con la quale si intende ottimizzare uno spazio esterno per poterlo poi sfruttare in qualsiasi stagione dell’anno: magari per pranzare osservando il paesaggio o semplicemente guardando i tetti della città!Veranda

Quando si valuta l’idea di installarla, spesso si tende immediatamente a pensare a come arredarla, ma innanzitutto è invece indispensabile stabilire in quale materiale essa deve essere realizzata, cercando sempre di scegliere serramenti caratterizzati da valide prestazioni isolanti. Per quanto riguarda la tipologia di tale struttura, esistono due possibili alternative, che sono l’alluminio oppure il PVC: vedremo dunque di spiegare qui le loro caratteristiche.

VerandaL’alluminio riesce ad offrire una notevole resistenza ad ogni agente esterno, garantendo una considerevole stabilità alla struttura. Si pulisce  con un normale detergente senza usare pagliette e per quanto concerne il lato estetico, si possono scegliere numerosi colori.

Il PVC è ampiamente noto per le sue elevate capacità di isolamento, sia termico che acustico, quindi presenta un aspetto indubbiamente positivo sui risparmi relativi ai consumi energetici. La sua manutenzione è semplicissima: può essere infatti semplicemente pulito con acqua saponata. Inoltre, una veranda in PVC può essere realizzata sia in diverse colorazioni, sia ottenendo un
effetto- legno decisamente realistico.

E’ però corretto non preoccuparsi soltanto dei materiali, ma anche della tecnica di montaggio impiegata, in quanto tale l’infisso deve poter mantenere inalterato comfort termico interno dei locali.

D’altra parte si tratta di uno spazio che deve migliorare la vivibilità della propria abitazione e non deve assolutamente creare alcun genere di inconveniente.

E’ poi indubbiamente importante dedicare un’adeguata attenzione ai vetri: essi devono sempre provvedere ad offrire una buona coibentazione termica, senza aumentare la richiesta energetica per rendere fresco l’ambiente in estate o caldo in inverno.

Quanto costa una veranda in alluminio o in  PVC?Veranda

 Come si può facilmente dedurre, la cifra da investire per poter disporre di tale struttura nella propria casa dipende dalle dimensioni e dal materiale impiegato: sappiate comunque che il PVC è più economico dell’alluminio e allo stesso tempo sa offrire un comfort maggiore.

Avete anche voi deciso di installare una veranda? Ottima idea! Informatevi quindi su eventuali regolamenti comunali e/o condominiali per richiedere i dovuti permessi e poi contattate alcune ditte di serramenti presenti nella vostra zona, chiedendo dei dettagliati preventivi gratuiti e senza impegno: dopo averli attentamente esaminati, cercate di non essere precipitosi scegliendo a priori quello che presenta cifre notevolmente inferiori nei confronti degli altri. Abbiate invece l’accortezza di capire il motivo per cui vi viene eventualmente proposto un prezzo particolarmente competitivo: un’opera eseguita con una spesa eccessivamente contenuta, potrebbe infatti offrire prestazioni di scarsa o ridotta qualità. Scegliete l’offerta che più si adatta alle vostre esigenze e al vostro budget, così riuscirete a risparmiare!

 

 

Pubblichiamo una richiesta ricevuta da un lettore del blog dell’articolo: Veranda in PVC o alluminio: quale scegliere

Buongiorno io abito a Torino ma ho una casa in montagna a Cuneo e ho una balconata ben ampia. Mi piacerebbe proprio farci una bella veranda di quelle belle resistenti e moderne, che in estate si possono tenere bene aperte e d’inverno si possono chiudere a dovere per non fare entrare il freddo, così posso farci un ambientino in più e la casa sembrerà più grande. Giusto? Sempre se i prezzi non sono troppo alti. Il proprietario della pizzeria dove vado tante volte a mangiare la pizza quando nel fine settimana vado a Cuneo mi ha detto che ci potrebbe pensare lui visto che fa anche di questi lavori, e mi ha detto che mi fa risparmiare sui costi però mio figlio mi ha detto di non fidarmi mai di quelli che fanno un mestiere completamente diverso e poi si improvvisano muratore o idraulico o elettricista e così via, perché se poi fanno dei lavori malfatti si spendono soldi due volte, una volta per pagarli e una altra volta per cercare qualcuno che aggiusta i danni.

Per la verità ha ragione perché ad esempio qualche anno fa era venuto un mio conoscente a piastrellarmi il marciapiede ma non aveva riempito bene le fughe tra le mattonelle e ci si infilava sempre in mezzo lo sporco e l’acqua e così ho dovuto dare altri soldi piastrellista che mi ha rifatto il lavoro. Altro che spendere di meno!! Quindi adesso voglio chiedere dei preventivi per avere gratis delle informazioni sui materiali poiché non so nemmeno io se voglio fare la veranda in pvc o in alluminio, devo vedere un po di prezzi. Se i costi non sono alti mi piacerebbe l’alluminio ma penso che il pvc mi sa che costa meno…devo vedere i preventivi e se trovo una ditta che usa buoni materiali ma mi fa risparmiare magari riesco anche a far mettere una porta finestra nuova.

Gian Paolo

Se vuoi raccontarci la tua storia sui lavori svolti, darci dei consigli o fare delle osservazioni su questo articolo che parla di “Veranda in PVC o alluminio: quale scegliere”, contattaci . Pubblicheremo la tua referenza on-line dopo un controllo senza riferimenti personali.

Richiedi Preventivi Gratuiti

Richiedi un preventivo gratuito adesso!

OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ONLINE! Scopri come ➜
X

Richiedi Preventivi Gratuiti