Umidità di risalita: le varie soluzioni

L'umidità di risalita è un problema che a volte si verifica e causa spiacevoli danni alle abitazioni....tuttavia non disperate!!! Esistono varie soluzioni!

Umidità di risalita
Umidità di risalita: le varie soluzioni
User Rating: 5 (12 votes)

Richiedi Preventivi Gratuiti

Umidità di risalitaIn diverse abitazioni, l’umidità di risalita è un problema che riesce facilmente a rendere insalubri gli alloggi: per questo l’uomo ama cercare di adottare le soluzioni più efficaci per porvi rimedio. Ma vediamo di spiegare in cosa consiste questo fastidioso inconveniente. Generalmente l’umidità di risalita è quella riesce passare attraverso i pavimenti e muri penetrando quindi all’interno delle stanze: essa tende a creare sul pareti e soffitti aloni gialli, depositi di muffa, rigonfiamenti, parti scrostate ecc. Si tratta di fenomeni quasi sempre riscontrabili in molte vecchie costruzioni e appartamenti situati al piano terra, ma non solo. L’umidità proveniente dal suolo o dall’esterno si insinua nei muri e nella pavimentazione per poi trasudare, causando solitamente sgradevoli danni estetici e richiedendo spesso interventi di manutenzione che possono risultare notevolmente costosi.Umidità di risalita

Come intervenire per eliminare l’umidità di risalita?

Per contrastare l’umidità di risalita possono essere adottate alcune soluzioni, alcune più semplici ed altre più complesse. Molte volte si sceglie di porvi rimedio creando una specie di ‘ostacolo’ anti-umidità tramite particolari sostanze chimiche che vengono iniettate nelle pareti. 

Alcuni dei prodotti che ci sentiamo di consigliare al riguardo sono disponibili anche online:

Mungo DryRod Sistema Anti Umidità di Risalita in Barre da 18 cm
Il DryRod è un efficiente sistema contro l’umdità di risalita nelle pareti. Si tratta di barrette da inserire direttamente nei muri e che, grazie al rilascio di un principio attivo idro repellente, consentono di eliminare i problemi di umidità.

Mungo DryZone System Trattamento Blocca Umidità di Risalita in Crema Concentrata ad Iniezione
Il DryZone è un trattamento per pareti basato su di un composto tixotropico che consente di eliminare qualsiasi problema connesso all’umidità di risalita. Iniettandolo in una linea di fori nella parte più bassa della parete, si andrà a creare una vera e propria barriera antiumidità. Questo prodotto è disponibile in confezioni da 310 e 600 ml.

In altri casi si decide di far ‘tagliare’ orizzontalmente il muro isolandolo con l’inserimento una barriera in PVC (o altro materiale adeguato, come piombo o acciaio). E’ inoltre possibile intervenire in maniera meno complicata stendendo un particolare genere intonaco ad azione deumidificante: esso consente una maggiore evaporazione dell’acqua infiltrata nelle pareti grazie alla struttura microporosa di cui è composto, ma può quindi anche accadere che notevole la quantità di umidità espulsa riesca a provocare ulteriori inconvenienti. Per tale processo di scambio, è possibile applicare nei muri da trattare un ‘soffione’: un sistema che prevede l’inserimento in profondità di tubi caratterizzati da fori esalatori. Ovviamente si tratta di un rimedio che può risultare esteticamente poco valido, quindi prima di adottarlo è sempre bene tenere bene conto di tale fattore.Umidità di risalita

Quanto costa eliminare l’umidità di risalita?

Quando viene verificato questo genere di inconveniente e si intende porvi rimedio, per poter stabilire la cifra da investire occorre valutare l’entità del danno riscontrato; è inoltre indispensabile stabilire la tecnica maggiormente cui intervenire, scegliendo quella maggiormente adeguata secondo i vari casi. Per questo motivo è sempre consigliabile evitare gli interventi ‘fai da te’, con possibili esiti apparentemente  soddisfacenti ma che spesso possono risultare in breve tempo inutili, con conseguente spreco di denaro e di tempo. Risolvere questo sgradito fenomeno con metodi efficaci è solitamente possibile, ma conviene sicuramente rivolgersi sempre a seri professionisti esperti in questo genere di opere. Nella propria zona si potranno quindi contattare alcune ditte esperte in questo campo chiedendo loro suggerimenti e preventivi gratuiti e senza impegno: optando per la proposta maggiormente conveniente, sarà possibile risparmiare cifre a volte anche considerevoli.

Richiedi un preventivo gratutito adesso!

OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ONLINE! Scopri come!
X

Richiedi Preventivi Gratuiti