Umidità di risalita: le varie soluzioni

L'umidità di risalita è un problema che a volte si verifica e causa spiacevoli danni alle abitazioni....tuttavia non disperate!!! Esistono varie soluzioni!

Umidità di risalita: le varie soluzioni
Rating Utenti: 4 (77 voti)

In diverse abitazioni, l’umidità di risalita è un problema che riesce facilmente a rendere insalubri gli alloggi: per questo l’uomo ama cercare di adottare le soluzioni più efficaci per porvi rimedio.

 

Umidità di risalita su parete interna di casa

 

Ma vediamo di spiegare in cosa consiste questo fastidioso inconveniente. Generalmente l’umidità di risalita è quella riesce passare attraverso i pavimenti e muri penetrando quindi all’interno delle stanze: essa tende a creare sul pareti e soffitti aloni gialli, depositi di muffa, rigonfiamenti, parti scrostate ecc.

 

Si tratta di fenomeni quasi sempre riscontrabili in molte vecchie costruzioni e appartamenti situati al piano terra, ma non solo.

 

L’umidità proveniente dal suolo o dall’esterno si insinua nei muri e nella pavimentazione per poi trasudare, causando solitamente sgradevoli danni estetici e richiedendo spesso interventi di manutenzione che possono risultare notevolmente costosi.

 

Umidità di risalita

 

Come RISANARE I MURI Dall’umidità?

 

Ci sono tantissime soluzioni che limitano i danni dell’umidità. Uno fra tanti proposto sul mercato da Saratoga è una crema capace di creare una barriera chimica impenetrabile dall’umidità. Si tratta di un prodotto inodore, privo di solventi, facile da applicare su qualsiasi tipo do muratura, sia essa interna che esterna, divisoria o di tamponamento, in mattone pieno, forato, calcestruzzo, pietra, tufo, gasbeton…

 

Con delle iniezioni nella muratura si crea una barriera orizzontale nella muratura che blocca le risalite di umidità e di raggiunge l’obbiettivo della perfetta impermeabilità, anche se è chiaro che la parte di muro già impregnata ha bisogno di tempi più lunghi per espellere l’umidità accumulata.

 

Muro ed umidità e a<zione della barriera chimica

Come intervenire per eliminare l’umidità di risalita?

 

Per contrastare l’umidità di risalita possono essere adottate alcune soluzioni, alcune più semplici ed altre più complesse. Molte volte si sceglie di porvi rimedio creando una specie di ‘ostacolo’ anti-umidità tramite particolari sostanze chimiche che vengono iniettate nelle pareti.

 

Alcuni dei prodotti che ci sentiamo di consigliare al riguardo sono disponibili anche online:

 

Mungo DryRod Sistema Anti Umidità di Risalita in Barre da 18 cm

 

Il DryRod è un efficiente sistema contro l’umidità di risalita nelle pareti. Si tratta di barrette da inserire direttamente nei muri e che, grazie al rilascio di un principio attivo idro repellente, consentono di eliminare i problemi di umidità.

 

 

Mungo DryZone System Trattamento Blocca Umidità di Risalita in Crema Concentrata ad Iniezione

 

Il DryZone è un trattamento per pareti basato su di un composto tixotropico che consente di eliminare qualsiasi problema connesso all’umidità di risalita. Iniettandolo in una linea di fori nella parte più bassa della parete, si andrà a creare una vera e propria barriera antiumidità. Questo prodotto è disponibile in confezioni da 310 e 600 ml.

 

 

In altri casi si decide di far ‘tagliare’ orizzontalmente il muro isolandolo con l’inserimento una barriera in PVC (o altro materiale adeguato, come piombo o acciaio).

 

E’ inoltre possibile intervenire in maniera meno complicata stendendo un particolare genere intonaco ad azione deumidificante: esso consente una maggiore evaporazione dell’acqua infiltrata nelle pareti grazie alla struttura microporosa di cui è composto, ma può quindi anche accadere che notevole la quantità di umidità espulsa riesca a provocare ulteriori inconvenienti.

 

Per tale processo di scambio, è possibile applicare nei muri da trattare un ‘soffione’: un sistema che prevede l’inserimento in profondità di tubi caratterizzati da fori esalatori.

 

Ovviamente si tratta di un rimedio che può risultare esteticamente poco valido, quindi prima di adottarlo è sempre bene tenere bene conto di tale fattore.

 

Umidità di risalita

 

Quanto costa eliminare l’umidità di risalita?

 

Quando viene verificato questo genere di inconveniente e si intende porvi rimedio, per poter stabilire la cifra da investire occorre valutare l’entità del danno riscontrato; è inoltre indispensabile stabilire la tecnica maggiormente cui intervenire, scegliendo quella maggiormente adeguata secondo i vari casi.

 

Per questo motivo è sempre consigliabile evitare gli interventi ‘fai da te’, con possibili esiti apparentemente soddisfacenti ma che spesso possono risultare in breve tempo inutili, con conseguente spreco di denaro e di tempo.

 

umidità di risalita

 

Risolvere questo sgradito fenomeno con metodi efficaci è solitamente possibile, ma conviene sicuramente rivolgersi sempre a seri professionisti esperti in questo genere di opere.

 

Video edilnet Umidità di risalita le varie soluzioni

 

Nella propria zona si potranno quindi contattare alcune ditte esperte in questo campo chiedendo loro suggerimenti e preventivi gratuiti e senza impegno: optando per la proposta maggiormente conveniente, sarà possibile risparmiare cifre a volte anche considerevoli.

 

Richiedi un preventivo online! (✔ gratis e senza registrazione)

Iscriviti e Resta Aggiornato
Notificami
3 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Arch NERVO
4 anni fa

SONO L’ARCH NERVO, DA OLTRE 35 ANNI MI OCCUPO DI DEUMIDIFICAZIONE MURATURE ED AMBIENTI, PER L’UMIDITÀ DI CONDENSA – MUFFE IN CASA.
Non ho mai usato e consigliato prodotti chimici – elettrici o resinosi..ma solo sistemi naturali.
La casa è un ambiente, dove ci si passa la maggior parte della vita, non andiamo ad inquinarla con vernici e iniezioni di prodotti chimici – siliconici (possono contenere il “formaldeide” —–cancerogeno)
PER RISOLVERE IL PROBLEMA DELL’UMIDITÀ DI RISALITA ESISTE SOLO UN SISTEMA.
LA CARTUCCIA DEUMIDIFICANTE “SPEEDY”, INTERCETTA LA CAPILLARITÀ E DI CONSEGUENZA L’UMIDITÀ SFOGA FUORI DAL MURO, E NON SI VEDE PIÙ MURI SCROSTATI – SALNITRO IN SUPERFICIE.
UN CLASSICO SISTEMA NATO PIÙ DI 200 ANNI FA CON DEI SIFONI IN TERRACOTTA ORA IN PLASTICA ANTISTATICA.
Arch. NERVO

Admin
Redazione Edilnet™
4 anni fa
Reply to  Arch NERVO

Salve Architetto Nervo, è un piacere aver letto il suo contributo. Saremo onorati e lieti se volesse scrivere una mini-guida di approfondimento su questo argomento e la pubblicheremo sicuramente online – citandola come autore.
Sarebbe molto utile per i nostri lettori, perché questo argomento è molto cercato e le informazioni in rete non sono poi sempre aggiornate come dovrebbero.
Qualora volesse, non esiti a contattarci all’email dedicata – redattori@edilnet.it
Un saluto
Roberta del Blog Edilnet

Franco
4 anni fa

Arch. Nervo…. è lei il titolare dell’azienda che lo produce! Non metto in dubbio che possa funzionare, ci mancherebbe altro, ma annunci così mi sembrano troppo promozionali, abbia pazienza.

OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ✔

Scopri come ➜

Richiedi Preventivi Gratuiti( ✔ gratis e senza registrazione)