Tutti i vantaggi dei capannoni prefabbricati in acciaio

Quali sono i vantaggi dei capannoni prefabbricati in acciaio? La risposta è semplice: dalla spaziosità alla sicurezza fino al risparmio economico!

Tutti i vantaggi dei capannoni prefabbricati in acciaio
Tutti i vantaggi dei capannoni prefabbricati in acciaio
User Rating: 4.4 (6 votes)

L’acciaio è sicuramente uno dei materiali maggiormente impiegati nel settore edilizio, grazie agli indubbi vantaggi che comporta. Le possibili applicazioni dell’acciaio, in campo edile, sono molteplici, e vanno dalle strutture portanti agli elementi architettonici più spiccatamente decorativi.

Se in molte opere l’uso dell’acciaio è ben evidente (basti pensare alle scale metalliche, ma anche alle pensiline, ai soppalchi e così via), in altri casi non si vede, poiché la struttura in acciaio si trova all’interno, a fare da sostegno, da cuore, all’opera stessa. È questo il caso, per esempio, dei capannoni prefabbricati, la cui struttura realizzata in acciaio è in grado di conferire loro resistenza e leggerezza, come nel caso delle opere realizzate da Marchetto Srl, azienda che opera in questo settore da più di 30 anni.

In questo articolo ci occuperemo delle caratteristiche e dei vantaggi derivanti dall’uso dell’acciaio in ambito edile, per poi entrare nello specifico delle strutture metalliche per capannoni.

capannoni in acciaio

 

Alcuni dati sulla produzione dell’acciaio

L’acciaio è uno dei materiali protagonisti in vari ambiti, a partire da quello delle costruzioni. Se da una parte è vero che, per il 2016, la World Steel Association prevede una contrazione dei consumi di tale materiale nel mondo, è anche vero che già dal 2017 ci si aspetta una ripresa. Ad incidere sul calo dei consumi (le previsioni parlano di una riduzione dello 0,8% nel 2016 e di una ripresa dello 0,4% nel 2017, per arrivare a 1,494 miliardi di tonnellate prodotte) è soprattutto il rallentamento della Cina, che ha portato ripercussioni a livello globale. Grazie però ad una previsione di crescita da parte delle regioni NAFTA (acronimo per North American Free Trade Agreement) e dell’UE, il 2017 dovrebbe essere l’anno della ripresa, nonostante il mancato aumento dei consumi da parte della Cina. Molto ci si aspetta inoltre dai paesi ASEAN 5 (ossia Tailandia, Filippine, Vietnam, Indonesia e Malesia) e dall’India, che dovrebbero giocare un ruolo non di poco conto per quanto riguarda la ripresa dei consumi.

L’acciaio, insomma, nonostante uno stop dovuto anche a contingenze internazionali, rimane un materiale ampiamente usato in ogni parte del mondo e in vari ambiti. La sua importanza, a partire dalla rivoluzione industriale fino ad arrivare al giorno d’oggi, è indubbia, e i vari processi di lavorazione cui viene sottoposto permettono di dare vita a diverse tipologie di acciaio, ognuna più adatta ad un particolare utilizzo.

 capannoni in acciaio

L’acciaio, un materiale dagli innumerevoli vantaggi

Ma perché l’acciaio è così importante, e quali sono i vantaggi che comporta? Cerchiamo di analizzarli, uno ad uno!

  • RESISTENZA: l’acciaio è un materiale molto resistente sia alle fratture e alle flessioni, sia agli incendi e ai sismi. Questa caratteristica lo rende particolarmente adatto all’utilizzo nel settore edile, quando si ha la necessità di creare delle strutture in grado di resistere a contrattempi di questo tipo.
  • LEGGEREZZA: pur essendo un materiale forte, l’acciaio è anche molto leggero. A parità di prestazione, infatti, paragonato ad altri materiali l’acciaio risulta indubbiamente più leggero.
  • RICICLABILE: l’acciaio è anche un materiale ecologico, nel senso che può essere facilmente smantellabile ed è completamente riciclabile.
  • FLESSIBILITÀ NELLA PROGETTAZIONE: l’acciaio è ottimo per costruire nuove strutture, ma è ampiamente usato anche nel caso in cui si debba procedere ad interventi di recupero. Si tratta di un materiale flessibile anche nel senso che può essere facilmente integrato con altri tipi di materiali, da legno al vetro, passando per il calcestruzzo.
  • RISPARMIO: l’acciaio fa risparmiare sia a livello di tempo (rispetto ad altri materiali, i tempi di costruzione sono infatti minori), sia a livello economico, in quanto implica minor costi per quanto riguarda le fondamenta, ma anche la manutenzione.

 

 capannoni in acciaio

I capannoni prefabbricati in acciaio

Tra le varie strutture che possono beneficiare dei numerosi vantaggi dell’acciaio compaiono anche i capannoni prefabbricati. Questo tipo di costruzione può essere realizzato anche con altri materiali, come il legno e il calcestruzzo, che spesso vengono accostati all’acciaio stesso, dando vita a delle strutture “ibride”.

Se usato nelle strutture per i capannoni, l’acciaio risulta vantaggioso da diversi punti di vista. Per capirlo, basta pensare alle caratteristiche che un capannone deve avere: innanzitutto, un capannone, indipendentemente dal tipo di settore per cui viene costruito, deve essere funzionale, spazioso, in grado di avere al proprio interno spazi organizzati secondo le specifiche esigenze e, ovviamente, sicuro.

Spaziosità e versatilità

Un capannone con struttura in acciaio, visto dall’interno, dà subito l’idea si spaziosità e leggerezza, e grazie a tali caratteristiche diventa anche versatile per quanto riguarda gli spazi che si vogliono ricavare al suo interno. Rispetto ad altri materiali, infatti, l’acciaio fa risparmiare spazio, in quanto si vanno ad eliminare molte colonne portanti che invece sono necessarie quando si costruisce, per esempio, con il cemento. Privi di “ostacoli” al loro interno, i capannoni così costruiti risultano più ariosi e luminosi, oltre che più versatili, e sono pronti ad ospitare eventuali scale, soppalchi e divisori, che all’occorrenza possono essere smontati e spostati.

Sicurezza

Funzionali, spaziosi e versatili, i capannoni in acciaio risultano particolarmente sicuri per chi lavora al loro interno perché molto resistenti al fuoco e ai sismi. In caso di capannoni contenenti materiali infiammabili, quindi, l’acciaio risulta più sicuro di altri materiali. L’acciaio inossidabile, inoltre, viene trattato con vernici protettive che lo rende resistente anche agli agenti corrosivi.

Risparmio di tempo e di denaro

Ultimo, ma non meno importante, la leggerezza tipica dell’acciaio permette alle componenti di una struttura per capannoni di essere trasportate, montate e smontate con più facilità, con un risparmio di tempo e di denaro.

In conclusione, i vantaggi tipici dell’acciaio si ritrovano anche in strutture specifiche quali i capannoni prefabbricati, che risultano funzionali, versatili e sicuri.

Richiedi un preventivo gratutito adesso!

OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ONLINE! Scopri come!
X

Richiedi Preventivi Gratuiti