Trapano avvitatore: guida all’acquisto del migliore

Il trapano avvitatore, una guida utile per l'acquisto e il suo utilizzo in lavori professionali o per il fai da te.

Trapano avvitatore: guida all’acquisto del migliore
Rating Utenti: 4.5 (177 voti)

Il trapano avvitatore è un utensile di grande aiuto sia per i lavori professionali che per il fai da te. In questo articolo vi mostreremo le diverse peculiarità di questo strumento e una selezione di idee per eventuali acquisti mirati, da effettuare in base alla tipologia di utilizzo per cui ci servirà e, perché no, al risparmio.

 

Trapani avvitatori: caratteristiche e tipologie?

 

Immagine di trapano avvitatore nuovo in vendita

 

Il trapano avvitatore è uno strumento imprescindibile per moltissimi lavori che spaziano dall’edilizia al bricolage, dunque per professionisti ed amanti che hanno nel fai da te una passione che gli permette di montare mobili o eseguire piccoli lavori in casa, siano essi di manutenzione o riorganizzazione degli interni. Esistono diverse tipologie di trapani avvitatori che servono principalmente per forare materiali ed avvitare viti.

 

un trapano avvitatore pronto all'uso.

 

In commercio ne potremo dunque trovare con caratteristiche diverse. La nostra scelta cadrà inevitabilmente sulle caratteristiche più comuni che possano rendere lo strumento performante per qualsiasi suo utilizzo.

 

Caratteristiche e tipologie:

 

  • Potenza – tra le caratteristiche particolari del trapano avvitatore c’è senza dubbio la sua potenza, che si misura in Volt e che lo identifica come attrezzo adatto all’utilizzo con diversi materiali. Un prodotto per la casa, mirato quindi a lavori tranquillamente gestibili per appassionati del fai da te, può essere definito valido se ha una potenza ottimale intorno ai 12/14 Volt. Il suo utilizzo sostanzialmente domestico gli conferisce una certa maneggiabilità ed un peso gestibile in ogni situazione cui si andrà ad utilizzarlo.

 

  • Velocità – anche in questo caso si tratta di un fattore importante per la resa ottimale. La velocità di un trapano avvitatore si misura in giri per minuto, che stanno a significare esattamente quanti giri sia capace di compiere in un minuto, a pieno regime. Se si avrà bisogno di un suo utilizzo in casa, saranno sufficienti due o tre gradi di velocità e circa 1000 giri al minuto, mentre per modelli altamente performanti e professionali ce ne sono ben sei di gradi che raggiungono anche 2000 giri al minuto.

 

  • Coppia di serraggio – è misurata in Newton per metro, con il simbolo Nm. Si tratta della forza massima con cui l’attrezzo riesce a fissare una vite sul materiale utilizzato, praticamente misura la sua potenza di resa. Se il nostro trapano avvitatore avrà una coppia serraggio di 10 Nm potrà certamente essere considerato di ottima qualità.

 

  • Batterie – per l’utilizzo di trapani avvitatori per il fai da te, sono comode un po’ tutte le batterie, anche se di fatto le migliori in circolazione sono quelle al litio. L’importante è l’amperaggio poiché è quello che determina la durata, e anche la resa. Si consigliano batterie con almeno 1,5 Ah.

 

  • Autolock -si tratta di una caratteristica molto comoda, che permette di cambiate la punta del trapano avvitatore con una sola mano. È facile comprendere come questa funzione sia utile in occasione di lavori in cui occorre utilizzare una mano per reggersi o per tenere fermo il materiale da forare.

 

  • Svitatore – funzione anch’essa comoda. Come si avvita così si potrà utilizzare il trapano per svitare.

 

  • Percussione – entriamo qui in campo che si discosta un po’ dal semplice bricolage e si avvicina a quello professionale, per lavori di una certa entità. La percussione è una caratteristica legata ad una tipologia di trapano avvitatore capace di forare il cemento e calcestruzzo. Per lavori di un certo rilievo, però, non ci sarà più bisogno di un trapano a batterie, ossia della tipologia di quelli fino ad ora trattati, ma di un vero e proprio trapano professionale elettrico. Il parametro per valutare un trapano a percussione sono i colpi al minuto, che possono raggiungere addirittura i 20.000.

 

Trapano avvitatore: quando serve

 

Il trapano avvitatore è un attrezzo usato per la foratura di materiali di qualsiasi genere. Principalmente utilizzato quando un semplice martello e chiodo non sono più adatti per il fissaggio di materiali. Dunque può essere impiegato per forare muri, siano essi in calcestruzzo, mattoni o cemento, utilizzando la percussione che unirà la capacità di perforazione alla forza a martello per garantire un’efficacia ottimale, oppure per creare fori nel legno. Inoltre viene usato per bucare metalli.

 

Il trapano avvitatore ci suggerisce proprio nel nome la sua seconda caratteristica che ne fa anche un avvitatore. Per questo motivo è particolarmente utilizzato sia da professionisti che da amanti del fai da te. Come sappiamo ormai da anni un motivo di risparmio sugli acquisti di mobili di ogni genere, dai più piccoli ai più complessi, è acquistarli smontati, da costruire direttamente in casa. Per questo motivo la caratteristica di avvitatore è decisamente molto utile, perché materiali molto duri è praticamente impossibile fissarli in maniera ottimale utilizzando il semplice cacciavite e la forza delle mani. Stesso discorso vale per l’opzione di svitamento.

 

Trapano avvitatore: quale scegliere

 

La scelta di un trapano avvitatore è sostanzialmente legata alla tipologia di lavori per cui andremo ad utilizzarlo. Ad esempio ci sono dei professionisti, come gli elettricisti, che è possibile che debbano utilizzare il trapano avvitatore solo per semplici lavori come l’applicazione di placche.

 

In questo caso anche un professionista avrà bisogno di un utensile performante, di facile gestione, che possa comunque rendere al massimo per l’utilizzo a cui è destinato. Con questo vogliamo sottolineare quanto sia valido il fine per una scelta conveniente ed opportuna per l’acquisto di un attrezzo di questo genere.

 

Ad ogni modo qui di seguito vi forniamo una sorta di promemoria su alcuni modelli di trapano avvitatore attualmente in commercio (i più recensiti e acquistati online):

 

 

Di seguito inseriamo alcune schede tecniche e descrizioni di trapani avvitatori che possiamo trovare in vendita e che hanno ottenuto delle recensioni positive da parte dei nostri lettori. Le inseriamo cercando di riassumere tutto in maniera chiara ed esplicativa e sperando che vi siano utili per una scelta finale più consapevole.

 

Black+Decker BDCHD18K-QW Trapano Avvitatore a Percussione, 18 V, al Litio, 1.5 Ah, in Valigetta, Nero/Giallo – Il trapano avvitatore a percussione Black+Decker BDCHD18K-QW con batteria al litio di 18 Volt è un prodotto completo, professionale, particolarmente adatto per la perforazione di legno, metallo e materiali plastici. Grazie alla percussione che gli permette di raggiungere 21.000 colpi al minuto, riesce a forare con disinvoltura cementi e calcestruzzi. Dotato di luce led è ottimale per il suo utilizzo in situazioni di scarsa visibilità. Ha 2 velocità che gli permettono di forare ogni materiale (alta) e di avvitare con cura le viti su ogni superficie (bassa), con una coppia di serraggio pari a 40Nm. Con batteria al litio, senza cavo e un’impugnatura ergonomica, è un trapano avvitatore leggero e facile da maneggiare in ogni situazione.

 

Makita HP457DWE10 Trapano Avvitatore con Percussione 2×18 V 1,5 Ah Li + 74 Accessori + Valigetta – Il trapano avvitatore a percussione Makita HP457DWE10 è un prodotto di altissima qualità che può essere definito semiprofessionale. La cura dei materiali e l’impugnatura ergonomica antiscivolo ne fanno uno strumento che può essere utilizzato con assiduità, senza particolare affaticamento e grazie anche alla sua tendenza a non surriscaldarsi. È un dispositivo che pesa meno di 2 chili, ed è senza fili, entrambi i requisiti lo rendono particolarmente comodo nell’utilizzo. La durata della batteria di 18 V e 1,5 Ah è pari ad un’ora di utilizzo. È in vendita in un kit di altissima qualità, con 74 accessori ben assortiti e una seconda batteria di pari requisiti. Ottima soluzione qalità/prezzo, anche se gli accessori non possono essere annoverati come professionali, seppur di gran qualità.

 

Bosch Professional GSR 12V-15 Trapano Avvitatore a Batteria, Set Accessori, Borsa, Nero/Blu – L’avvitatore a batteria Bosch Professional GSR 12V-15 ha nella sua compattezza e al contempo leggerezza, stiamo parlando di meno di un chilo, un’arma in più rispetto ad altri trapani avvitatori della stessa categoria. Questi fattori lo rendono molto comodo soprattutto per lavori prolungati. Ha inoltre la luce led per permettere un corretto utilizzo anche in condizioni di scarsa visibilità. La coppia di serraggio ha ben 20 livelli di regolazione e la sua compattezza non ne compromette affatto l’affidabilità né la potenza tanto che si comporta in maniera ottimale anche per forature permettendo inserimenti di viti fino a 7 mm su molte superfici quali legno, piastrelle ed acciaio. È dotato di batteria Bosh con la tecnologia Coolpack che la rende altamente performante.

 

Black+Decker ASD184KB-QW Trapano Avvitatore Autosense, con Doppia Batteria, 18 V, al Litio, 1.5 Ah, Valigetta, Arancione – Il trapano avvitatore Black+Decker ASD184KB-QW Autosense 18 V Litio è un utensile di grande qualità che ha una tecnologia che gli permette di autoregolarsi in funzione della tipologia di vite e della superficie in cui avvitare, rendendolo di fatto perfetto per lavori di precisione, garantendo al contempo il minimo degli sforzi. La batteria di 18 V e 1,5A h gli fornisce un’adeguata potenza per forare legno e metallo. È dotato di un display digitale che permette di verificare la durata della batteria, inoltre consente di passare agevolmente dalla foratura, con oltre 800 giri al minuto, all’avvitatura, di ben 26 Nm. Non è dotato di fili per l’alimentazione, questo lo rende agevole nel suo utilizzo in ogni situazione.

 

Skil 6220AA Energy Trapano Avvitatore a Filo, Nero/Antracite – Lo Skil 6220AA Energy è un trapano avvitatore a filo, con alimentazione continua. Sempre pronto all’uso vista la sua tipologia di alimentazione, è dotato di un cavo che raggiunge i 6 metri, per garantire un comodo utilizzo senza problemi di intralcio. Per la differenziazione tra perforazione e avvitamento ha un comodo e semplice tasto destra/sinistra. Le 20 posizioni della coppia di serraggio per avvitature precise lo rendono pratico e comodo, in più ha una posizione di bloccaggio per la foratura. Inoltre una perfetta ergonomicità fa del trapano avvitatore un utensile semplice nel suo utilizzo.

 

Hitachi DV18DCL2 Trapano Avvitatore con Percussione con Batteria al Litio, 18 V – 1.5 Ah, Verde/Nero – Il trapano avvitatore Hitachi DV18DCL2 è alimentato da una batteria 18V e 1,5 Ah. Molto elegante nel suo design e nella scelta di colori verde e nero, è un utensile di grande affidabilità, peculiarità del marchio Hitachi. Particolarmente agile nel suo utilizzo, nonostante una forma visiva che lo rende solido, è un prodotto che si assesta nella gamma dei semiprofessionali, comodamente utilizzabile anche per lavori domestici di bricolage. Il suo peso è ben inferiore ai 2 chili, il che lo rende di fatto maneggevole anche per lavori più impegnativi. La qualità è da considerarsi assoluta, come del resto le sue performance che gli permettono di svitare e riavvitare viti e dadi lo fanno competere con utensili professionali senza sfigurare. Inoltre la capacità di forare legno fino a 38 mm, mattoni, alluminio e acciaio dolce fino a 13 mm, ne fanno un trapano avvitatore di grande affidabilità.

 

Bavaria BCD 12 Li, Trapano avvitatore a batteria, 12 V, 1,3 Ah, 2-velocità, Batteria Li-Ion, 20 Nm – Il Bavaria BCD 12 Li è un trapano avvitatore che ha in dotazione una batteria 12 V e 1,3 Ah. È dotato di una discreta potenza e il peso di poco più di un chilo lo rende molto maneggevole. Ottimo per la sua qualità/prezzo che lo rende estremamente concorrenziale, è un trapano avvitatore adatto per i lavori di tutti i giorni, dunque per uso domestico. Ha una coppia serraggio di 20 Nm e un ottimo bilanciamento.

 

Trapano avvitatore: come risparmiare

 

Il trapano avvitatore, come detto in precedenza, è uno strumento utilissimo per ogni tipo di lavoro, sia esso professionale o legato al fai da te. Se non si è esperti del mestiere è opportuno ricercare il giusto trapano avvitatore in base alla tipologia di utilizzo di cui si ha bisogno. Per questo motivo è davvero molto utile l’utilizzo del web, poiché con semplici ricerche si potranno avere una vastissima gamma di prodotti da poter confrontare e di cui poter leggere le recensioni, quanto mai utili.

 

Seguendo questa logica e comparando i diversi trapani avvitatori si avrà la possibilità di una scelta mirata alla qualità/prezzo più opportuna per il budget a disposizione. Così facendo si potrà acquistare risparmiando, il che è sempre particolarmente piacevole.

 

Richiedi un preventivo online! (✔ gratis e senza registrazione)

Iscriviti e Resta Aggiornato
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ✔

Scopri come ➜

Richiedi Preventivi Gratuiti( ✔ gratis e senza registrazione)

Available for Amazon Prime