Tapparelle elettriche: suggerimenti e costi

Le tapparelle tradizionali vi hanno stancato? Perché continuare a faticare quando si possono installare le tapparelle elettriche? Pratiche ed economiche!

Tapparelle elettriche
Tapparelle elettriche: suggerimenti e costi
User Rating: 4.5 (13 votes)

Quando si parla di tapparelle elettriche, ci si riferisce senza alcun dubbio ad un’ottima alternativa a quelle meno pratiche funzionanti meccanicamente.  Nei prossimi passi cercheremo di spiegare come funzionano in maniera semplice ed esauriente, cercando anche di farsi un’idea del prezzo e valutando anche l’ipotesi di scegliere tapparelle blindate.

Tapparelle elettricheInnanzitutto va precisato che le tapparelle elettriche vengono azionate da un motore tubolare di tipologia bidirezionale e anche se ad alcuni può sembrare strano, il meccanismo di quest’ultimo non è affatto complicato.

Tale motore per tapparelle, che viene facilmente collocato all’interno del rullo di avvolgimento della tapparella, riesce senza alcuna fatica a fornire una perfetta automazione elettrica, permettendo quindi alla tapparella di essere mandata su e tirata giù.Tapparelle elettriche

Si possono trovare diverse tipologie di sistemi oscuranti prodotti già con funzionamento automatizzato, ma forse ci si può evitare una consistente spesa valutando semplicemente l’idea di rendere automatiche le tapparelle ad azione meccanica già presenti nella propria abitazione, sia quelle classiche e sia quelle integrate con la finestra o porta-finestra.

Per fare ciò occorre acquistare il motore adatto prestando attenzione a peso e dimensione, ovviamente secondo le caratteristiche delle tapparelle a cui deve essere applicato.

Volendo fare un esempio, per un elemento in plastica il rapporto è di 5 chili per 8 metri quadrati, per uno in alluminio è di 7 per 9, se si tratta di legno diventa invece di 9 per 11. Comunque, per far sì che il motore delle tapparelle elettriche funzioni correttamente, deve essere alimentato a 230 V.

In ogni caso, è importante precisare che si tratta di meccanismi provvisti di eccellenti sistemi di sicurezza, perfettamente capaci di azionare o bloccare il movimento del sistema in presenza di surriscaldamento o problemi di altra natura. Inoltre, ogni tapparella elettrica può essere azionata meccanicamente in mancanza di energia elettrica.

Perché scegliere le tapparelle elettriche? Semplice poiché l’utilizzo risulta molto più semplice, per una questione di comodità. Soprattutto se la casa è abitata da persone anziane, le tapparelle elettriche sono l’ideale per rendere l’apertura e la chiusura molto più semplice. 

Le più moderne tapparelle elettriche danno la possibilità di evitare il cassonetto. Non ne sono sprovviste, ma semplicemente sono tapparelle con cassonetto esterno. Questo permette di non occupare spazio all’interno della stanza e di non creare ingombro sulla finestra. Inoltre con questa tipologia si va anche ad evitare il ponte termico.

Tapparelle blindate

Al giorno d’oggi il problema della sicurezza nelle nostre case sta diventando sempre più imponente. Si stanno moltiplicando episodi di effrazioni  e furti, così sta venendo a mancare  la serenità domestica.  Per questo motivo negli ultimi tempi molti optano per le tapparelle blindate. Mentre prima venivano scelte soprattutto per appartamenti a piano terra o in villette isolate, oggi vengono acquistate anche da chi vive ai piani superiori.

La maggiore differenza con le tapparelle classiche è senza dubbio il materiale.  Le tapparelle blindate sono in acciaio, materiale molto più resistente del legno o della plastica.

Queste tapparelle possono essere più o meno robuste e, a seconda della tipologia, saranno resistenti a determinate azioni. In generale presentano alcune caratteristiche:

  • Sono antisfondamento, possono cioé resistere sia a violenza fisica, calci e spallate, che a violenza meccanica, coadiuvata cioé da attrezzi come il piede di porco
  • Sono antisollevamento
  • Sono antiestrazione

tapparelle blindate

Ovviamente il ladro potrebbe ricorrere all’utilizzo di una sega elettrica o attrezzature ancora più potenti, in questo caso solo una tapparella davvero resistente potrà impedire l’accesso del malvivente.

Le tapparelle blindate possono essere sia automatiche che meccaniche. Inoltre è possibile acquistarle con un alto livello d’isolamento acustico. Ovviamente il costo varierà in base alle caratteristiche dello specifico elemento.

Non dimenticate comunque che per questo tipo di lavori è possibile usufruire delle detrazioni fiscali al 65%. La legge di stabilità infatti è stata prolungata fino a dicembre 2016, è bene quindi approfittarne quanto prima.

Se avete intenzione di comprare le tapparelle elettriche online un possibile rivenditore potrebbe essere www.rogiamstore.com, questo sito nasce da un’azienda che vanta 25 anni di esperienza e gode di opinioni davvero positive per quanto concerne la qualità dei prodotti e la serietà dell’azienda.

Quanto costano le tapparelle elettriche? Come montarle?


Tapparelle elettricheI prezzi delle tapparelle elettriche ovviamente sono diversi e vengono sempre stabiliti secondo la tipologia di sistema oscurante scelto. Comunque se si vuole rendere automatico un elemento già presente in casa, il costo varia in base al genere di motore scelto: indicativamente per automatizzare una tapparella si possono spendere circa 300 euro, ma se non si possiedono precise competenze in questo campo, per eseguire il lavoro è molto meglio evitare il ‘fai da te‘.

Un buon kit di motorizzazione per tapparelle e tende ci è stato segnalato da alcuni nostri utenti che lo hanno fatto installare in casa propria. Da quanto ci viene detto il kit è dotato anche di radiocomando e risulta di facile installazione.kit per motorizzazione tapparelle

E’ infatti sempre consigliabile consultare qualche ditta specializzata presente nella propria zona, sia per avere dei dettagliati preventivi e sia per ottenere eventuali consulenze sull’opera più adeguata alle proprie necessità. Si potranno successivamente esaminare le varie spese preventivate valutando la soluzione maggiormente adatta alle proprie esigenze ed alle proprie disponibilità economiche e scegliendo la più conveniente sarà possibile risparmiare!

Richiedi un preventivo gratutito adesso!

OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ONLINE! Scopri come!
X

Richiedi Preventivi Gratuiti