Stile moderno: idee per arredare e ristrutturare casa

Stile moderno: idee e consigli per l’arredamento della casa e a chi rivolgersi per riuscire ad ottenere il meglio senza rinunciare a qualità e stile.

Stile moderno: idee per arredare e ristrutturare casa
Rating Utenti: 4.5 (492 voti)

Tutto quello che c’è da sapere su una delle tendenze più in voga del momento, le origini del fenomeno e la sua evoluzione. Fasi ed elementi essenziali di un piano di ristrutturazione e a chi rivolgersi per riuscire ad ottenere il meglio senza rinunciare a qualità e stile.

 

 

Una cucina in stile moderno.

 

Stile moderno: significato e origini

 

Lo stile moderno, in arredamento, è una tendenza che ha iniziato a farsi spazio nel settore soprattutto negli ultimi anni. Con questo termine, nello specifico, spesso si fa riferimento a tutti quei mobili e complementi d’arredo dalle forme lineari e semplici che si pongono in netto contrasto con quelle articolate e pompose dello stile classico o antico.

 

Prendendo in esame il concetto di stile moderno in arte, inoltre, è facile trovare dei punti di incontro con l’evoluzione che lo stesso ha avuto nelle abitazioni domestiche. Nella storia, infatti, al termine “moderno” si è sempre fatto ricorso per riferirsi a qualcosa che, in un determinato periodo di tempo, si pone in netto contrasto con il passato. Nel settore dell’interior design, così come in ambito artistico e stilistico, la rappresentazione concreta del moderno finisce così con il ripercorrere le stesse tappe, puntando cioè su elementi e materiali nuovi e proponendo idee e concetti in grado di porsi come novità rispetto a quanto è stato sempre fatto in precedenza.

 

Perché ristrutturare in stile moderno?

 

Al di la delle tendenze e delle mode del momento, tanti possono essere i motivi che spingono una persona a ristrutturare una casa in stile moderno. Prima di tutto, in linea di massima, si tratta di uno stile in grado di mettere d’accordo tutti. Sia a livello economico che estetico, infatti, le varianti di uno stesso mobile sono così tante e così diverse tra loro da non farvi correre il rischio di arredare casa con pezzi d’arredo spesso proposti in serie e tutti uguali tra loro.

 

Qualora non vogliate spendere tanto, inoltre, la grande domanda degli ultimi anni ha inevitabilmente fatto crescere a dismisura anche l’offerta. Non sarete costretti a investire più di quanto avete a disposizione per realizzare la casa dei vostri sogni, perché facilmente troverete quello che state cercando e al prezzo che siete disposti a pagare.

 

Lo stesso ragionamento, ovviamente, vale anche al contrario. Se potete fare affidamento su un budget abbastanza elevato, infatti, potete sempre investire il vostro denaro comprando pezzi di design e/o da collezione capaci di impreziosire l’ambiente e di rendere tutto meno anonimo. Lo stile moderno, infine, ha ottenuto tutto questo successo negli anni (e continua oggi a mantenerlo) perché è riuscito a imporsi come il perfetto compromesso tra eleganza, stile e semplicità. Tre qualità queste che difficilmente si escludono a vicenda quando si tratta di arredo moderno e che, di conseguenza, non costringono il cliente a dover sacrificare niente ma, piuttosto, a puntare al massimo senza rinunce o sacrifici.

 

Arredare in stile moderno: gli elementi essenziali

 

A dare un tocco di personalità ad un ambiente arredato in stile moderno sono sicuramente i dettagli. Bastono infatti dei piccoli e semplici accorgimenti per fare la differenza all’interno di una casa in questi casi. A dei mobili dai colori neutri e le linee semplici, per esempio, è consigliabile abbinare degli accessori importanti, magari vistosi in termini di grandezza o realizzati con materiali particolari (come l’argento, il vetro, il marmo etc.).

 

In caso di stanze arredare con colori accesi, dove i contrasti sono già particolarmente evidenti, allora è raccomandabile alleggerire il tutto con soprammobili semplici, delicati e pareti unico colore. Questo, ovviamente, se non si ha in mente di riproporre un arredamento particolare, magari unico del suo genere e a tratti eccentrico.

 

Come è facile capire, l’ampia scelta di articoli per la casa in stile moderno vi permetterà di muovervi in diverse direzioni, facendovi arrivare, alla fine, alla soluzione che meglio riuscirà ad andare incontro ai vostri gusti personali e alle risorse economiche a vostra disposizione. Quello che dovrete fare voi, in definitiva, sarà riuscire a tirare le somme prima, cercando di capire bene come e quanto spendere per riuscire ad ottenere il risultato che avevate in mente fin dall’inizio.

 

Una casa ristrutturata in stile moderno.

 

Casa in stile moderno: a chi rivolgersi?

 

Affidarsi alla migliore impresa operante nel settore edile rappresenta sicuramente un buon inizio ma, di fatto, non è l’unica cosa che vi toccherà fare se e quando deciderete di ristrutturare casa. Un appartamento in perfetto stile moderno, infatti, è il frutto di tutta una serie di decisioni che non sempre potrete prendere da soli.

 

Un architetto e un esperto di arredamento di interni, per esempio, saranno fondamentali in questi casi, e questo perché, per valorizzare uno spazio, dovete prima individuare i suoi punti di forza e capire meglio su cosa far leva per non offuscarli. Professionisti seri ed affidabili dovrete scegliere anche quando si tratterà di comprare gli arredi e i soprammobili da sistemare in casa. Un rivenditore che vanta dalla sua parte una lunga lista di clienti rimasti soddisfatti dal suo intervento e/o un negozio in grado di offrirvi un’ampia scelta di prodotti di qualità a prezzi vantaggiosi, è questo quello a cui dovete puntare.

 

Chiariti bene questi concetti, dunque, dovete iniziare ad entrare nell’ottica che, soprattutto quando si tratta di casa e arredamento, l’improvvisazione o la fretta può essere cattiva consigliera. Sottovalutare determinate competenze e credere di averle solo perché vi siete informati sull’argomento non fa di voi degli esperti. In caso di dubbi o perplessità, dunque, affidatevi a chi lavora nel settore e ha tanta esperienza alle spalle. La consulenza della persona giusta al momento giusto vi impedirà di sprecare energie e soldi inutilmente o, al contrario, di spenderli perché dovete recuperare ad un danno ormai fatto.

 

Arredare e ristrutturare in stile moderno: come risparmiare

 

Essendo tante e diverse le persone coinvolte nel processo di ristrutturazione e arredamento di una casa, molto importante è riuscire a centellinare bene le risorse evitando di spendere troppo per qualcosa che, magari, avreste potuto ottenere ad un prezzo minore. Risparmiare, però, non vuol dire solo puntare ai prodotti o ai servizi che vengono offerti a costi stracciati.

 

Un acquisto conveniente, e quindi intelligente, è quello che riesce a farvi investire il giusto senza per questo motivo costringervi a rinunciare alla qualità. È sempre possibile? La riposta è sì. Quello che dovete fare, per assicurarvi che sia così, è richiedere e mettere a confronto più preventivi possibili. Dopo aver esaminato le varie voci di spesa, allora, vi basterà rivolgervi a chi, rispetto alla concorrenza, vi assicurerà il meglio al prezzo più conveniente.

 

 

Richiedi un preventivo online! (✔ gratis e senza registrazione)

Iscriviti e Resta Aggiornato
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ✔

Scopri come ➜

Richiedi Preventivi Gratuiti( ✔ gratis e senza registrazione)