Sovrapposizione di una vasca: cosa sapere

La sovrapposizione di una vasca su un'altra è un'opzione che non sempre viene presa in considerazione, ma che in realtà è davvero vantaggiosa ed economica!

Sovrapposizione di una vasca: cosa sapere
Rating Utenti: 4.2 (94 voti)

 

Per rinnovare piacevolmente il look di un bagno, magari un po’ datato, molte volte può bastare procedere con la sovrapposizione di una vasca nuova: ma in cosa consiste questo procedimento, che vantaggi ha, quanto costa? Ne parleremo nei prossimi passi.

 

Vi piacerebbe avere in bagno in poche ore una nuova vasca con nuovo scarico, spendendo cifre contenute e senza dover rompere le mattonelle? Se qualcuno sta pensando possa trattarsi di un sogno ad occhi aperti, sta commettendo un errore: con la sovrapposizione di una vasca (procedura detta anche ‘vasca su vasca’ o ‘vasca nella vasca‘) tutto ciò è realmente possibile!

 

Lavoro di Sovrapposizione vasca eseguito

 

La vasca da bagno: qualche breve cenno di Storia

 

Prima di parlare della sovrapposizione di una vasca, è interessante sapere che il primo esempio di vasca da bagno risale a tempi remoti: si ha infatti in Grecia 17 secoli prima di Cristo, per la precisione a Creta, nello spettacolare Palazzo minoico di Cnosso.

 

Dalla Grecia a Roma il percorso non è eccessivamente lungo: già nel 3° secolo prima di Cristo, una rudimentale e grande vasca da bagno in pietra o metallo, arriva anche dalle nostre parti: un elemento che nel corso dei secoli l’uomo ha ovviamente modificato ma mai abbandonato.

 

Sovrapposizione di una vasca: il bagno diventa più bello!

 

Può spesso capitare di voler modificare o semplicemente migliorare l’aspetto del proprio bagno, rendendolo quindi maggiormente moderno, funzionale e confortevole: ma come dargli un volto nuovo evitando allo stesso tempo lunghi e costosi lavori di muratura?

 

Per rispondere a questa domanda possiamo sicuramente affermare che spesso, con la sovrapposizione di una vasca nuova sulla vecchia si riesce a trovare una soluzione veloce e piuttosto economica che può unire il comfort all’eleganza.

 

Ovviamente spetta al cliente stabilire se, secondo le proprie esigenze, sia preferibile cambiare completamente la vasca (eventualmente installandone una di dimensioni più contenute) o magari sostituire la vasca con un piatto doccia: meno ingombrante e più facilmente utilizzabile da anziani e da persone con ridotte capacità motorie.

 

Però, chi desidera risparmiare, può ugualmente rinnovare l’aspetto del bagno con una vasca nuova…ma senza far eseguire opere murarie e senza dover ricorrere ad un idraulico: interventi che richiederebbero conseguentemente un notevole esborso economico.

 

Immagine che mostra la Sovrapposizione di una vasca

 

Sovrapposizione di una vasca: ottima ed economica soluzione

 

Nonostante oggi la vasca venga spesso sostituita con il moderno e pratico box doccia, va anche detto che molte volte il cliente non ama affatto cambiare la linea del proprio bagno eliminando la vasca, oppure non intende affrontare costi considerevoli per effettuare importanti modifiche.

 

Se non si intende pensare ad una sua sostituzione, la sovrapposizione di una vasca nuova da applicare sulla vecchia (molte volte macchiata e ingiallita o rovinata da graffi e incrostazioni), può quindi rappresentare una validissima soluzione per ottenere sul piano generale un perfetto risultato! Vediamo perché.

 

Operaio che termina la Sovrapposizione di una vasca

 

Sovrapposizione di una vasca: quali sono i vantaggi

 

Quando occorre effettuare determinati lavori di ristrutturazione, solitamente l’intervento di un muratore o di un piastrellista è inevitabile, ma per quanto riguarda la sovrapposizione di una vasca, non occorre assolutamente eseguire alcun lavoro di muratura o di idraulica.

 

Infatti si procede semplicemente sovrapponendo senza alcuna difficoltà una nuova vasca su quella già esistente (rispettandone ovviamente le corrette dimensioni): non dovendo rompere delle piastrelle e senza dover intervenire su una parte di muro, la spesa dovuta per la manodopera risulta decisamente molto più contenuta.

 

Allo stesso tempo, una vasca sovrapposta mantiene regolarmente la propria normale efficienza, consentendo al bagno di assumere un aspetto non solo più ordinato ma sicuramente anche maggiormente elegante.

 

Come avviene la sovrapposizione di una vasca? Procedimento

 

  • Niente demolizione di piastrelle

 

  • Niente intervento idraulico

 

  • Niente opera muraria

 

  • Messa in opera in poche d’ore

 

Specialista che effettua la Sovrapposizione di una vasca

 

Ma vediamo ora di descrivere i passaggi relativi alla sovrapposizione di una vasca per spiegare con maggiore chiarezza come viene eseguita l’opera dall’inizio alla fine.

 

Innanzitutto, dopo un indispensabile sopralluogo vengono rilevate le misure della vecchia vasca, per poter adagiare su di essa una nuova vasca (scelta ovviamente di dimensioni adeguate) prodotta in polimetacrilato o in acrilico/vetroresina, eventualmente dotata di fondo antiscivolo (secondo la scelta del cliente).

 

Si tagliano poi correttamente i bordi in corrispondenza delle pareti tra le quali la vasca viene incassata e si praticano i fori per lo scarico e per il ‘troppo pieno’.

 

Si taglia quindi il lato interno della vecchia vasca nell’area relativa alla tubazione, inserendo un uovo scarico.

 

Si procede l’opera distribuendo della schiuma poliuretanica adesiva sulla vecchia vasca per offrire a quella nuova una aderenza perfetta e infine si installa la nuova vasca sigillando accuratamente con pasta al silicone ogni parte lungo le piastrelle per evitare infiltrazioni d’acqua.

 

Quanto costa la sovrapposizione di una vasca? E’ indispensabile un sopralluogo!

 

Come già abbiamo precisato, per la sovrapposizione di una vasca non sono previsti lavori di idraulica e di muratura, infatti si tratta di un’opera eseguita totalmente da personale specializzato in lavori di sostituzione vasca doccia e perfettamente esperto in questo particolare procedimento.

 

Per questo motivo i costi sono sempre piuttosto contenuti e possono indicativamente partire da circa 450/500 € arrivando approssimativamente a circa 700/750 €, esclusa IVA. Si tenga però sempre conto che tali costi possono variare secondo le pretese economiche delle diverse ditte ed in base ai materiali utilizzati.

 

Misurazione della casca per Sovrapposizione

 

Per offrire al proprio bagno un aspetto più bello e ordinato, l’idea di far realizzare a regola d’arte la sovrapposizione della vasca è dunque molto valida, ma oltre a chiedere un indispensabile sopralluogo per poter conoscere con esattezza il costo da sostenere, non bisogna mai dimenticare di chiedere alle imprese ristrutturazione bagno nella propria città o zona, di preparare dei dettagliati preventivi da poter esaminare senza impegno.

 

Oltre ad avere così la possibilità di confrontare i vari prezzi relativi a materiale e manodopera, si potrà anche cercare di risparmiare prendendo in considerazione la soluzione più vantaggiosa!

 

NOTA: tutte le informazioni, i prezzi sulla sovrapposizione della vasca, i costi da noi forniti hanno carattere puramente indicativo.

Ogni prezzo è variabile per condizioni economiche, di tempistiche, di mercato e di località.

 

 

 


 

 

Ecco la testimonianza ricevuta da Rosangela, una lettrice del nostro blog:

 

Sono rimasta completamente soddisfatta del lavoro fatto dalla ditta che ha reso nuovamente bello il mio bagno. Avevo una vasca ormai ingiallita e graffiata, ma sinceramente l’idea di dover fare dei lavori di muratura per mettere una nuova, non mi andava andava a genio. Poi il mio vicino mi ha parlato della possibilità di sovrapporne una nuova e mi ha consigliato di cercare qualche ditta specializzata per chiedere i costi.

Vi scrivo per dirvi grazie perché i due operai della ditta che mi ha fatto il lavoro hanno trasformato il mio bagno: in poche ore e lasciando tutto pulito mi hanno sistemato la vasca nuova sulla vecchia. Non si vede affatto che sotto c’è ancora la vecchia, non si vede proprio nulla! Posso assicurare che adesso entrare in bagno è tutta un’altra cosa. Sono veramente molto contenta. Grazie ancora.

Rosangela M. (Trieste)

 


 

Vuoi raccontarci la tua esperienza sui lavori di sovrapposizione della vasca realizzati? Contattaci commentando questo articolo nella sezione commenti. Pubblicheremo on-line il tuo contributo dopo un controllo senza nessun riferimento personale.

Se vuoi trovare un’azienda della tua zona per la sovrapposizione della vasca – richiedi un preventivo gratuito online.

 

Richiedi un preventivo online! (✔ gratis e senza registrazione)

Iscriviti e Resta Aggiornato
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ✔

Scopri come ➜

Richiedi Preventivi Gratuiti( ✔ gratis e senza registrazione)