Seghetto alternativo: guida all’acquisto

Il seghetto alternativo è un utensile utile per professionisti ed amanti del fai da te. Ecco una guida con le recensioni dei migliori seghetti alternativi.

Un seghetto alternativo per legno.
Seghetto alternativo: guida all’acquisto
User Rating: 5 (1 votes)

Il seghetto alternativo è un utensile elettrico che permette di tagliare molti tipi di materiali, sia longitudinalmente che in curvatura. Pratico, maneggevole e compatto è utilizzato per lavori professionali, ma ne fanno largo uso anche amanti del bricolage, dotati di una certa perizia. In questo articolo troverete alcune utili informazioni inerenti il seghetto alternativo oltre ad una selezione di essi per un eventuale vostro acquisto.

 

Seghetto alternativo: cosa è?

Il seghetto alternativo è un utensile elettrico che gode dell’apprezzamento di una vastissima utenza composta da amatori del bricolage, come da professionisti esperti, sia nella lavorazione del legno che di altri materiali. Si tratta, dunque, di una piccola sega elettrica composta essenzialmente da un motore che ha come caratteristica quella di avere un meccanismo a biella che consentirà alla lama un movimento in avanti e in dietro, dunque in alternanza, e da qui il nome.

Inoltre sarà presente un’impugnatura ergonomica, la lama e un piede di appoggio inclinabile a 45°. Il suo successo è dovuto principalmente alla precisione del taglio, alla sua maneggevolezza, alle forme compatte e alla chiara versatilità che garantisce tagli di alta qualità per materiali di spessori differenti quali il legno, il compensato, la plastica, i metalli, con una facile sostituzione della lama a seconda dei materiali diversi su cui dovrà essere utilizzata.

Con il seghetto alternativo potranno essere affrontati con disinvoltura tagli dritti o curvi, stretti o larghi. L’ottimo risultato finale, però, sarà derivato dalla perizia della persona che lo utilizzerà, infatti il seghetto alternativo non taglia da solo, ma deve per forza essere sapientemente usato da persone che hanno una certa dimestichezza.

 

Seghetto alternativo: perché è utile

Come accennato precedentemente il seghetto alternativo è utile per tagli precisi, longitudinali e curvi, di diverso spessore e adattabile a tutti i tipi di materiali. Per questa ultima specifica oltre alla bravura di chi lo utilizzerà, saranno importanti anche i diversi tipi di lama, tra l’altro semplici da cambiare, perché per tagliare materiali diversi è opportuno scegliere le lame appropriate.

Seguendo questa logica possiamo suggerirvi i seguenti tipi di lame:

 

  • Lama in acciaio e carbonio – utilissima per tagli di materiali morbidi come compensato di diverso spessore, oppure legni teneri come abete e larice. Inoltre è perfetta per materiali plastici. In questo caso la lama sarà a denti grossi.
  • Lama in bimetallo – la sua caratteristica di abbinare due metalli le permette di essere utilizzata per tutti i tipi di materiali considerati di durezza media, dunque ancora legni e plastiche, ma più consistenti. La lama avrà in questo caso dentatura media.
  • Lame in acciaio temprato – come è facile intendere questo tipo di lame sarà adatto a tagliare i materiali più duri, compresi i metalli. In questo caso la dentatura sarà più sottile.

 

Seghetto alternativo: quale scegliere

Il seghetto alternativo è un arnese molto utile e di gran successo perché molto versatile. Ne fanno largo uso i professionisti del settore, ma anche persone esperte in bricolage. La sua perfetta funzionalità è strettamente legata all’abilità di chi ci lavora, ed è ottimale per tagli longitudinali e curvi, per una gran quantità di materiali come compensati, legni di durezza differente, plastiche e metalli.

Ampia è la gamma di lame da poter cambiare in base alla tipologia di taglio e al materiale da sezionare. Qui di seguito vi proponiamo una selezione di seghetti alternativi elettrici di facile reperibilità sul web, che potrebbero fare al caso vostro:

 

Bosch PST 650 Seghetto Alternativo Compact Easy

Il seghetto alternativo Bosch PST 650 Compact Easy è un utensile elettrico che raggiunge i 500 W di potenza. Viene spesso utilizzato per tagli curvi o dritti e ha in dotazione il sistema SDS per un comodo cambio di lama con due mani e senza l’ausilio di attrezzi. Impugnatura ergonomica con materiale Softgrip. Creato per il massimo comfort, ha una forma compatta oltre ad essere estremamente maneggevole. È dotato del sistema “Low Vibration” che consente un utilizzo senza eccessive e fastidiose vibrazioni.

 

Bosch PST 900 PEL Seghetto Alternativo, 620 W, in Valigetta

Il seghetto alternativo Bosch PST 900 PEL è un utensile elettrico che raggiunge i 620 W di potenza. Si tratta di un utensile versatile, particolarmente adatto al “fai da te” ma per fruitori davvero esigenti. Infatti taglia in maniera ottimale una gran quantità di materiali diversi, grazie al CutControl Bosch, dispositivo che garantisce massimo controllo e precisione. È dotato del sistema “Low Vibration”che riduce sensibilmente le vibrazioni e aumenta di fatto la precisione. Dotato inoltre della minitorcia integrata PowerLight che ne consente l’utilizzo anche in situazioni di scarsa visibilità, ha un’impugnatura con il Softgrip ergonomico, utile per un facile controllo del seghetto durante il lavoro.

 

Bosch Professional 060158G000 GST 90 E Seghetto Alternativo, Blu/Nero [Classe di efficienza energetica A]

Il seghetto alternativo Bosch Professional GST 90 E è un utensile elettrico che raggiunge i 650 W di potenza. Si tratta di un seghetto versatile, adatto per un utilizzo professionale ed esigente. Infatti può essere definito estremamente affidabile e preciso. Ricca la dotazione, infatti il set comprende una cassetta, chiave a brugola WAF 5, protezione antischegge, set di aspirazione delle polveri, 1 lama per seghetto alternativo T 144 D.

 

Makita 4329 – Seghetto Alternativo

Il seghetto alternativo Makita 4329 è un utensile elettrico che raggiunge i 450 W di potenza. È ideale per lavori professionali, principalmente perché si tratta di un elettroutensile estremamente preciso ed affidabile, oltre ad essere leggero e maneggevole. È dotato di aria di raffreddamento indirizzata sulla zona di taglio per un’efficace pulizia, attacco lame universali, piastra regolabile da 0 a 45 gradi su 2 lati, possibilità di applicare l’aspiratore con apposito adattatore, variatore elettronico di velocità.

 

Einhell 4321116 Seghetto Alternativo TC-JS 80, 600 W

Il seghetto alternativo Einhell TC-JS 60 è un utensile elettrico che raggiunge i 600 W di potenza. Adatto al taglio di numerosi materiali come legno, acciaio e plastica, grazie anche alla regolamentazione elettronica dei giri, ha in dotazione anche l’aspiratore dei residui del taglio che consente una perfetta pulizia del luogo di lavoro. Ha lame intercambiabili e il platorello inclinabile che permette tagli fino a 45°.

 

Seghetto alternativo: dove comprarlo

Abbiamo visto precedentemente come il seghetto alternativo sia un utensile indispensabile per i professionisti e per chi ama lavori in casa e abbia una certa dimestichezza nell’utilizzo di elettroutensili di questo livello.

Per chiunque desideri acquistarne uno o più modelli, vi consigliamo di utilizzare internet, che è ormai diventato un mezzo molto utile che garantisce una facile reperibilità di attrezzatura del genere. Inoltre sarà possibile anche trovare delle convenienze per ciò che riguarda il prezzo, senza minimamente intaccare la qualità dell’utensile che andrete ad acquistare.

 

Richiedi un preventivo gratutito adesso!

OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ONLINE! Scopri come ➜
X

Richiedi Preventivi Gratuiti