Scope a vapore per tappeti, divani e materassi

Le scope a vapore per tappeti, divani e materassi sono le tue alleate per le pulizie domestiche. Scopriamo insieme i migliori modelli in commercio.

scope a vapore per tappeti, divani e materassi
Scope a vapore per tappeti, divani e materassi
User Rating: 4.9 (3 votes)

 

Le scope a vapore sono la soluzione migliore per la pulizia accurata di tappeti, divani e materassi. Questi elementi sono indispensabili nelle nostre case ma sono un coacervo di batteri, microbi e acari che prolificano tra le trame, rendendo l’ambiente poco salubre.

 

Mantenere un tappeto perfettamente pulito dalla polvere, dagli eventuali peli degli animali, così come il divano, è indispensabile per combattere le allergie e mantenere l’aria della casa sana e pulita ma è più importante che a essere igienizzato e pulito a fondo sia il materasso dove noi passiamo lunghe ore durante il riposo. Il materasso assorbe una grandissima quantità di umidità prodotta dal nostro respiro e un ambiente caldo e umido è il luogo di riproduzione e di vita ideale per i micro-organismi che colonizzano le nostre case. Oltre a arieggiare accuratamente e quanto più a lungo possibile le camere e a cambiare frequentemente le lenzuola del letto, bisognerebbe igienizzare periodicamente, in modo tale da eliminare in maniera accurata ancora più acari e batteri. scopa a vapore per tappeti

Le scope a vapore sono ideali in tal senso, perché sono in grado di sviluppare un getto di vapore ad altissime temperature a cui i microorganismi non sanno sopravvivere. Tuttavia, affinché funzionino al meglio sarebbe consigliabile utilizzarli in combinazione con un’aspirapolvere. Nello specifico, effettuando prima un’aspirazione della superficie tessile (tappeto, divano e anche materasso) si eliminano gran parte delle impurità presenti tra le trame e si “stanano” anche i batteri e gli acari annidati, che vengono disturbati dalla forza dell’aspirazione. Alcuni di questi vengono anche asportati, ma non tutti, e quindi si interviene con la forza del vapore per concludere il lavoro e avere la certezza di aver igienizzato al meglio la superficie.

Tuttavia, è troppo semplice parlare di scope a vapore per tappeti, divani e materassi in modo generico, perché in commercio ce ne sono di tantissimi modelli e tantissime tipologie, ognuna delle quali specifica per un determinato utilizzo. Per avere la certezza che il dispositivo acquistato sia quello giusto per lo scopo da perseguire è necessario approfondire alcuni aspetti e capirne in funzionamento. Di seguito, ti presentiamo la recensione di alcune delle scope a vapore che riscuotono maggiore successo su internet descrivendone caratteristiche e funzionalità specifiche.

 

Severin ST 7181 Hygenius Delight Scopa a Vapore a Carica Continua

Questa scopa a vapore prodotta da Severin è un modello studiato per tutti i tipi di superfici tessili, quindi tappeti e moquette, ma anche divani e materassi. Tra le sue qualità troviamo la prontezza d’uso, perché dal momento dell’accensione sono sufficienti 30 secondi per essere immediatamente funzionale. Il serbatoio dell’acqua, di discreta capacità (220ml), può essere rabboccato senza interrompere l’utilizzo della scopa. Il serbatoio completo ha un’autonomia di pulizia di circa 10minuti e grazie all’emissione di vapore secco ad altissima temperatura è in grado di eliminare fino al 99,99% dei batteri. Tuttavia, non ha un termostato per la regolazione dell’intensità del vapore. Ha una comoda impugnatura ergonomica, un raggio d’azione di ben 5 metri e viene venduto con due panni in micro-fibra in dotazione, 1 spazzola apposita per moquette e un imbuto per il rabbocco del serbatoio. Per ottimizzare i consumi, inoltre, durante le pause il getto di vapore viene automaticamente interrotto.

Ariete 4164 Lavapavimenti a Vapore 10 in 1

La scopa elettrica Steam Mop 10 in 1 di Ariete è un prodotto particolarmente versatile dotato di innumerevoli accessori per ottenere un ottimo risultato anche su superfici particolari come materassi, divani e tappeti. Infatti, grazie al pratico panno in micro-fibra venduto in dotazione con il prodotto, è possibile utilizzare con la massima comodità la scopa a vapore Ariete Steam Mop 10 in 1 anche sulle superfici delicate, con la certezza di ottenere un risultato efficiente nella lotta contro i batteri. Tra i plus di questo modello, c’è la possibilità di utilizzo in modalità manuale: grazie a un meccanismo particolare, infatti, è possibile rimuovere il corpo del motore dal manico per utilizzarlo come generatore di vapore portatile, in modo tale da pulire con maggiore comodità le superfici di piccole dimensioni e sopraelevate. E’ un modello economico, ma ricco di funzionalità tra le quali spicca anche la regolazione dell’intensità di vapore, non comune in modelli così a buon mercato. Il rapporto qualità/prezzo per questo modello Ariete è ottimale.

Maxware scopa elettrica a vapore multiuso 5 in 1

Economica, ma altamente funzionale, questa scopa elettrica è in grado di generare il vapore necessario per la pulizia in appena un minuto dopo la sua accensione. Nella confezione di vendita sono presenti diversi accessori per migliorarne l’utilizzo su tutti le superfici e, per ottimizzarne l’utilizzo su quelle più delicate, è stato inserito un panno in micro-fibra che migliora l’assorbenza del vapore e rende maggiore l’efficacia della scopa sui tessuti. Non è uno dei modelli di scope a vapore più potenti che si possono trovare sul mercato, ma quella a disposizione è sufficiente per ottenere buoni risultati per la pulizia ordinaria delle superfici. Il modello in questione genera vapore secco che non bagna i tessuti, quindi non è necessario procedere alla loro asciugatura dopo l’uso. I 5 diversi livelli di vapore e la regolazione dell’intensità su una scala di 4 scatti di potenza permettono di modularne l’utilizzo in modo molto pratico. Il suo cavo garantisce un raggio di azione e di libertà di movimento di ben 6 metri.

Imetec Max Power Animal Care Scopa Elettrica

Tra le scope elettriche a vapore, questa è una delle più apprezzate per la sue caratteristiche di efficienza anche nelle condizioni più particolari ma è anche una di quelle con il prezzo più elevato. Opera in classe energetica A, quindi garantisce consumi ridotti anche con un utilizzo intensivo. Come dice il nome stesso, questo modello nasce per essere utilizzato in ambienti in cui abitano anche gli animali: a tal proposito, infatti, nella confezione di vendita è presente una turbo-spazzola apposita che serve per eliminare efficacemente i peli degli animali dalle superfici tessili. Agendo in combinazione con il vapore, questo accessorio igienizza in profondità materassi, divani e tappeti, eliminando qualsiasi traccia di sporco e di batteri. Inclusa nella confezione di vendita c’è anche la spazzola 3 in 1 per tappeti, ceramica e parquet che garantisce un ottimo livello di pulizia profonda e igienizzante. La tecnologia ciclonica di cui è dotata questa scopa elettrica garantisce un’altissima efficienza di aspirazione, ma consumi ridotti fino al 55% rispetto ai modelli simili. Inoltre, la regolazione della potenza di vapore non è meccanica ma elettronica, per una migliore gestione dell’intensità del flusso, così come è automatico il sistema di avvolgimento del cavo. Tutte le parti interne in cui viene raccolta la polvere e lo sporco possono essere facilmente asportati e lavati.

Montiss 14 in 1 Pulitore a vapore per pavimenti 14 in 1

Tra le scope a vapore più efficaci e versatili, questo modello Montiss è senz’altro uno dei più completi. A fronte di un prezzo d’acquisto piuttosto alto rispetto ad altri modelli, però, sono evidenti e significative le sue funzionalità, anche grazie a una potenza massima di funzionamento di 1500 W. La sua azione igienizzate e pulitrice si svolge senza l’utilizzo di prodotti chimici per la disinfezione, il che rende il dispositivo pratico e comodo per ogni utilizzo, anche per la sanificazione di materassi, divani e tappeti, soprattutto quando ci sono animali in casa. Grazie al serbatoio di grandi dimensioni (320ml) e all’ottimizzazione dell’emissione di vapore, la scopa elettrica Montiss garantisce un funzionamento no-stop di ben 18 minuti, ma il serbatoio può essere rabboccato in qualunque momento senza la necessità di interrompere l’utilizzo della scopa. Dal momento dell’avvio della scopa fino a quando è possibile impiegarla per avviare le pulizie passano appena 30 secondi, il tempo che la scopa impiega per la produzione del vapore a 40 gradi. La confezione di vendita è particolarmente ricca di accessori, tra cui due panni in micro-fibra ad alto assorbimento per le superfici più delicate, 1 spazzola apposita per lavare i tessuti, 1 bocchetta spruzzatrice, 3 spazzole a vapore.

 

 

Richiedi un preventivo gratuito adesso!

OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ONLINE! Scopri come ➜
X

Richiedi Preventivi Gratuiti