Rubinetti moderni o classici: quali scegliere

Quando si deve scegliere la rubinetteria, il grande dilemma è la scelta fra rubinetti moderni o classici. Grazie ai nostri consigli non sbaglierai!

Rubinetti moderni o classici: quali scegliere
Rating Utenti: 4.5 (210 voti)

La scelta del rubinetto ideale può portarvi a perdervi tra decine di possibilità prima di approdare a quella definitiva.Succede spesso con la rubinetteria da cucina, ma ancora più di frequente per quella del bagno: le varianti sono innumerevoli, le combinazioni – ad esempio tra lavabo e bidet – offrono opportunità di personalizzare accuratamente l’arredo e la relativa resa estetica. Inoltre, si potrebbe rimanere incerti nella scelta fra rubinetti moderni o classici.
 

Come orientarsi allora? Proviamo a capirlo insieme.

 

2 rubinetti monocomando moderni

 

Le varie rubinetterie, quale scegliere?

 

Ci sono svariate soluzioni disponibili nella scelta di un rubinetto, che si basano su variabili differenti. Le principali sono:

 

  • per applicazione: rubinetti da cucina, rubinetti da lavabo, miscelatori per doccia, rubinetteria per bidet, e così via;
  • per materiale: rubinetteria d’acciaio lucido o satinato, rubinetti in gomma o materiali sintetici, miscelatori in bronzo, rame, in vetro o addirittura in cristallo;
  • per modalità di miscelazione: con miscelatore ad impugnatura singola oppure con impugnatura doppia per mixare acqua calda e fredda separatamente

 

La combinazione di queste tre dimensioni è utile ad identificare la stragrande maggioranza di rubinetti presenti in commercio. Naturalmente, il tutto va poi integrato con le linee di design che si prediligono, ma il suggerimento è di valutare questo elemento in ottica trasversale e non come attributo specifico.

 

Un rubinetto cascata classico

 

Rubinetto moderno o classico?

 

In questo senso, sarà più chiaro distinguere ad esempio un rubinetto moderno da un rubinetto classico. Normalmente, un rubinetto moderno è dotato di un miscelatore unico ed è – nell’accezione comune così come nei dati di mercato – in acciaio lucido. Un rubinetto classico ha forme semplici ma marcate, non ha cascate, usualmente conta manopole separate per la miscelazione caldo/freddo.

 

Un rubinetto classico

 

Il concetto di classico è, tuttavia, un concetto dinamico: un rubinetto classico inserito in una cucina in stile shabby chic avrà forme definibili – appunto – classiche, ma il concept è di tipo moderno. Al contrario, un rubinetto a cascata, con led che varia in funzione della temperatura e inserto di cristallo nel miscelatore è per definizione moderno.

 

Che stiate cercando un rubinetto moderno o classico, il punto centrale è: quale comprare? Quali sono i modelli più completi oggi disponibili sul mercato? Vediamo allora alcuni dei migliori prodotti attualmente disponibili in commercio.

 

Quale rubinetto comprare?

 

Uno dei rubinetti più raffinati in circolazione è senza dubbio l’Auralum con miscelatore in vetro, ottimo per lavabo e in grado di sfruttare la purezza del vetro per valorizzare l’effetto cascata al massimo. Parliamo di un rubinetto molto stabile, anche grazie al mix di materiali anticorrosione.

 

Ci sono versioni similari con diversa configurazione dell’innesto in vetro che potrebbero accordarsi con il design principale presente nel vostro bagno. Questa alternativa, sempre di Auralum, con superficie liscia e monocomando controllo resistente all’usura, si adatta bene a bagni dallo stile moderno. Il miscelatore in questo caso è uno dei migliori in circolazione: la leva ha una gradualità che garantisce massima precisione, il che risulta particolarmente comodo.

 

Un’altra opzione molto interessante è il rubinetto monoleva Elegant. Il pezzo forte di questo prodotto è il materiale della valvola: ottone robusto e poi placcato, massima resistenza e qualità garantita. Il getto, anche in questo caso è a cascata: esteticamente meno impattante rispetto all’opzione precedente, ma con maggiore comfort in fase di pulizia.

 

 

Se preferite rubinetteria più sobria ma sempre dal design moderno, ci sono possibilità meno ricercate ma altrettanto eleganti ed efficaci: il modello di Auralum, ad esempio, è disponibile in versione cascata oppure normale, ma sempre corredato di filtro di protezione all’uscita del tubo flessibile in modo da massimizzare anche qui le operazioni di pulizia. Nel caso in cui questo design sia di vostro gradimento, vi segnaliamo anche questa versione, un rubinetto contemporaneo ad unico apparato facilissimo da installare e con valvola sempre in ottone robusto che ne garantisce la solidità.

 

La scelta del rubinetto può dipendere anche da situazioni di contingenza: un lavabo piccolo, ad esempio, ha bisogno di un rubinetto che si adatti alle dimensioni. Ma trovare miscelatori piccoli e al tempo stesso dal design raffinato non è facilissimo. Questo è il motivo per il quale un modello a cascata come questo di Outad è perfetto se avete bisogno di un dispositivo non ingombrante, ma resistente e con elevata resa estetica.

 

Se invece vi piacciono soluzioni più d’avanguardia, allora il consiglio è di cambiare strada. Qualsiasi sia la vostra scelta, se non osate sarà impossibile distinguervi dalla massa. Se è quello che cercate, allora vi consigliamo di optare per soluzioni molto ricercate come questo rubinetto Gimili curvo per lavello e lavabo. Un prodotto ultra moderno dal forte impatto visivo, che promette estrema semplicità di montaggio e pulizia.

 

Non è facile trovare soluzioni realmente innovative, ma cercando bene si può riuscire nell’impresa: se siete amanti della tecnologia non vorrete perdervi questo rubinetto Glass LED RGB. Qualità elevata grazie al materiale in ottone e vetro temperato, ottima resistenza alla corrosione ed effetto luminoso: tre colori led che variano in base alla temperatura dell’acqua, segnalando con una luce rossa lampeggiante l’eventuale temperatura eccessiva per evitare scottature. Sicuro, scenico e affidabile: qualità tedesca.

Una scelta delicata, in termini di rubinetteria, è però quella dedicata al bidet. Per quanto possa sembrare un oggetto minore nel contesto del bagno, in realtà è proprio la sintonia tra i miscelatori installati nello stesso ambiente che determina una coerenza di stile apprezzabile. Vediamo allora quali soluzioni mette a disposizione il web.

Partiamo dal rubinetto monocomando della Kinse, molto semplice ma efficace: getto d’acqua diretto, ugello di ricambio e guarnizioni incluse nell’acquisto, ha un design molto pulito che si adatta ad ogni contesto.

Se invece cercate un prodotto dalle linee più morbide e tondeggianti, allora potrebbe tornarvi utile un rubinetto Grohe molto compatto come lo Start Eco con scarico. Tecnologia fine garantita da un marchio storico: cartuccia a dischi ceramici Grohe SilkMove garantisce un azionamento morbido e preciso.

Coerenza, all’estremo, significa rigidità: potreste trovarvi infatti nella condizione di aver già fatto delle scelte di prodotti per il bagno e che vogliate, nel tempo, rinnovarne gli elementi di rubinetteria. In questo caso, dovrete optare per soluzioni che includono sia elementi squadrati, sia componenti curvilinei. Un esempio che interpreta al meglio questa soluzione ce lo offre sempre la Grohe con Eurosmart New, un prodotto che esteticamente risulta impattante grazie alla cromatura Grohe StarLight che ne garantisce la brillantezza nel tempo. Inoltre, la tecnologia Grohe EcoJoy valorizza il risparmio idrico: un tocco green che ne completa la versatilità.

Un’altra valida opzione che unisce curve e spigoli è questo miscelatore con piletta della Paffoni, con corpo completamente in ottone cromato, ugello direzionabile e comprensivo di piletta.

Infine, se vi piacciono le linee più classicheggianti, potete scegliere un miscelatore curvilineo da bidet serie Enter. Si acquista con inclusi flessibile, set di fissaggio e piletta di scarico. Inoltre, è facile da montare ed è una scelta completa, con tanto di rompigetto per risparmio idrico.

Insomma, avete a disposizione una gamma di prodotti che si adattano ad ogni esigenza ma anche ad ogni ambiente e arredo. La cosa fondamentale, per non sbagliare l’acquisto, è orientarsi in base anche al proprio gusto estetico e affidandosi sempre a prodotti di marchi riconosciuti dal mercato. Tenete insieme entrambe le dimensioni e farete la scelta giusta!

 

Richiedi un preventivo online! (✔ gratis e senza registrazione)

Iscriviti e Resta Aggiornato
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ✔

Scopri come ➜

Richiedi Preventivi Gratuiti( ✔ gratis e senza registrazione)

Available for Amazon Prime