Rubinetteria: quale scegliere che rifletta il tuo stile

Il mondo della rubinetteria è più vasto e complicati di quanto non si possa credere. Segui i nostri consigli e trova la rubinetteria ideale per la tua casa!

Rubinetteria: quale scegliere che rifletta il tuo stile
Rating Utenti: 4.5 (219 voti)

Il rubinetto è da sempre un dispositivo fondamentale nella nostra abitazione, poiché ci permette di disporre di acqua, necessaria per moltissime attività domestiche. Il suo scopo fondamentale è quello di interrompere il flusso di acqua quando non serve. Ve ne esistono di varie forme e colori e con design differenti, ma il funzionamento è simile in tutti i modelli.

 

Guida alla scelta della rubinetteria ideale per la tua casa

 

Quali sono i tipi di rubinetti e quali le caratteristiche?

 

Tra i principali tipi di rubinetto distinguiamo:

 

  • i rubinetti a colonna o verticali, quelli che si trovano comunemente in cucina e in bagno dove il flusso d’ acqua giunge dal basso. Quelli per lavandini e lavelli hanno attacchi da 1/2 pollice, quelli per la vasca da bagno da 3/4 di pollice. Vengono fissati ai lavelli e lavandini attraverso la ghiera filettata;

 

  • i rubinetti orizzontali, cioè i comuni rubinetti da giardino che vengono azionati se si gira la manopola e spesso presentano un beccuccio filettato per avvitare tubi flessibili e canna dell’acqua;

 

  • i miscelatori multicomando, a cui vengono attaccate sia le tubature dell’acqua fredda che dell’acqua calda. Grazie alla separazione della manopola dell’acqua fredda e dell’acqua calda avviene la regolazione del flusso e della temperatura.

 

  • i miscelatori monocomando, il cui flusso è regolato da una manopola unica che mescola i flussi dell’acqua calda e fredda con un sistema di cartucce ceramiche.

 

Rubinetti per la cucina: consigli

 

Per ciò che concerne i consigli su quale rubinetto comprare per la cucina, bisogna ricordare che il rubinetto va scelto in modo che si coordini alle dimensioni e alla forma del lavello e deve essere soprattutto comodo da usare. Per questo motivo, i modelli preferiti sono i miscelatori monocomando, che consentono un’ immediata miscelazione di acqua calda e fredda rispetto ai tipi tradizionali con doppia manopola.

 

rubinetto cucina in acciaio inox

 

E’ necessario inoltre tenere in considerazione l’altezza della bocca di erogazione: più è alta, più è semplice riempire i recipienti grandi di acqua. Il rubinetto può inoltre comprendere il becco girevole che è consigliato soprattutto per i lavelli a doppia vasca e la doccetta estraibile flessibile molto utile per la pulizia del lavello.

 

Per quanto riguarda il materiale, bisogna sempre verificare la qualità del prodotto. L’acciaio inox cromato o satinato si adatta agli ambienti più vari, mentre l’ottone prevale nelle cucine di gusto tradizionale. Per chi vuole risparmiare acqua ed energia, deve prendere in considerazione l’acquisto di un rubinetto con limitatore di portata e di temperatura.

 

Rubinetti per il bagno: consigli

 

Per scegliere la rubinetteria per il bagno, si deve in primo luogo predisporre l’impianto idraulico in maniera opportuna. In secondo luogo, è necessario selezionare fra i miscelatori preferiti. Infatti, sono disponibili sia miscelatori monocomando, che miscelatori termostatici.

 

rubinetteria bagno

 

Per il lavabo, le scelte favorite sono il rubinetto a parete o da appoggio da abbinare in base alla tipologia di lavabo che preferiamo. Quindi bisogna porre particolare attenzione al design.

 

Per quanto riguarda le rifiniture, è possibile andare dal lucido totale del metallo cromato, fino alle tipologia satin e alle versioni colorate.

 

Per la vasca, è possibile predisporre una rubinetteria a muro oppure appoggiata sulla stessa vasca, oppure soluzioni più moderne come una colonna alta appoggiata direttamente sul pavimento.

 

Nella doccia si può inserire un soffione a parete oppure a soffitto, esterno o incassato, completo o meno di tubo con doccetta separata. Vi sono anche modelli a cascata aerea e versioni integrate con cromoterapia.

 

Completare l’arredo bagno richiede un occhio attento anche ai dettagli, per questo motivo, oltre alla rubinetteria, è importante considerare anche la scelta di sanitari e accessori adeguati. Per approfondimenti utili su come armonizzare questi elementi, consultate “Sanitari e accessori bagno: una guida alla scelta” sul nostro blog.

 

Quali rubinetti acquistare?

 

Quando si tratta di decidere quali rubinetti acquistare per il vostro bagno o cucina, la considerazione più importante è unire funzionalità e stile. In primo luogo, considerate il tipo di installazione: i rubinetti a parete sono eleganti e risparmiano spazio, mentre i rubinetti da appoggio offrono un’estetica diversa e possono essere più facili da installare. La tecnologia del rubinetto è altrettanto cruciale; i miscelatori monocomando sono apprezzati per la loro facilità d’uso, mentre i miscelatori termostatici permettono un controllo più preciso della temperatura.

 

Il design del rubinetto dovrebbe complementare l’estetica della vostra stanza. Che preferiate uno stile moderno o tradizionale, la forma e il colore del vostro rubinetto possono fare una grande differenza. Per le finiture, il metallo cromato offre una lucentezza classica, ma le finiature satinate o colorate possono aggiungere un tocco unico.

 

Per la vasca, considerate se preferite una rubinetteria a muro, appoggiata sulla vasca, o soluzioni più contemporanee come una colonna alta appoggiata direttamente sul pavimento. Per la doccia, esplorate opzioni come i soffioni a parete o a soffitto, esterni o incassati, e non dimenticate le caratteristiche avanzate come i modelli a cascata o quelli con cromoterapia.

 

Assicuratevi di considerare la qualità e la durata. Investire in rubinetti di qualità da marchi rinomati può garantire che il vostro acquisto resista nel tempo, fornendo un funzionamento affidabile e un aspetto splendido per gli anni a venire. Ricordate, la scelta del rubinetto giusto può elevare l’intero spazio, aggiungendo funzionalità e valore estetico.

 

Su internet è disponibile un vasto assortimento di rubinetti, tutti con notevoli vantaggi. Ecco una piccola lista:

 

 

Di seguito inseriamo alcune schede tecniche e descrizioni di rubinetti che possiamo trovare in vendita e che hanno ottenuto delle recensioni positive da parte dei nostri lettori. Le inseriamo cercando di riassumere tutto in maniera chiara ed esplicativa e sperando che vi siano utili per una scelta finale più consapevole.

 

Il miscelatore monocomando a cascata Auralum presenta un design esclusivo, perché l’acqua esce stile cascata. Il rubinetto è molto stabile e robusto, realizzato in ottone cromato e vetro. Inoltre, comprende un filtro di protezione all’uscita del tubo flessibile che permette una sua pulizia veloce. Infine, lo stile è elegante, il prezzo molto buono e il rubinetto è molto facile da montare.

 


 

Sempre Auralum presenta il miscelatore monoleva Elegant a cascata con riporto di cromo resistente; la valvola è in ottone robusto e poi placcato. Presenta una porta standard da 3/8 di pollice. Inoltre, è molto facile da installare anche per i più inesperti.

 


 

Il miscelatore Auralum a cascata in ottone è molto bello esteticamente, resistente e con getto potente, facile da montare ed economico.

 


 

Il miscelatore Outad è caratterizzato da un design voluminoso e realizzato in ottone massiccio con finitura in cromo. Esso è perfetto per un piccolo lavandino o vasca da bagno ed è molto semplice da installare.

 


 

Il rubinetto miscelatore Auralum per il bagno è molto curato esteticamente e la cromatura è ben fatta. Inoltre, esso è robusto e molto elegante e semplice da montare. Il rapporto qualità/ prezzo è ottimo.

 


 

Il rubinetto miscelatore Gimili è sinonimo di alta qualità e materiali durevoli, la costruzione solida lo rende robusto ed affidabile. Il monocomando rende più facile la regolazione del flusso dell’acqua o della temperatura.

 


 

Il rubinetto Auralum Glass Led RGB è costruito con materiale di ottima qualità, cioè ottone e vetro temperato. Esso è molto durevole e resiste in ottimo modo alla corrosione. I Led permettono la visione di tre colori diversi: rosso, blu e verde, in base alla temperatura. La luce rossa lampeggiante ricorda che la temperatura dell’acqua è troppo alta e funge quindi da avvertimento.

 


 

Il miscelatore monocomando a cascata Auralum presenta una guarnizione in ceramica, è realizzato in massiccio ottone e rifinito in cromatura ed è perciò sempre brillante e durevole nel tempo. Il getto d ‘acqua è molto delicato e rilassante, comprende una manopola per scegliere tra acqua calda e fredda. Inoltre, è molto facile da installare e garantisce un ampio spazio per potersi lavare le mani comodamente.

 


 

Il miscelatore monocomando Auralum in stile contemporaneo (codice B00UBXWRZW) per cucina è consigliato per l’ottimo rapporto fra qualità e prezzo. Presenta una rifinitura in cromo, la valvola è realizzata in ottone robusto e poi placcato. Alla vista è molto elegante, la struttura è solida e il movimento della manopola è molto naturale e fluido.

 


 

Il miscelatore monocomando per bidet KINSE (codice B01E8ME2ZY) offre un design esclusivo e un bellissimo getto d’acqua delicato. Nel pacco, oltre al miscelatore si trovano anche due flessibili da collegare per azionare acqua fredda e calda. Il materiale è l’ ottone massiccio con costruzione in cromo lucido. Il pacco comprende un ugello di ricambio e varie guarnizioni. La qualità è ottima e lo stile è molto elegante.

 


 

Il miscelatore Bidet Start Eco Grohe offre una bellezza inalterata nel tempo, comprende una cartuccia a dischi ceramici per un azionamento morbido ed è dotato di limitatore di portata da regolare. La qualità è ottima e il miscelatore arriva con lo scarico completo.

 


 

Il miscelatore mononocomando Grohe Eurosmart New per bidet è un rubinetto molto bello esteticamente, massiccio e dotato di tutti gli accessori compresa la piletta per il bidet, tappo e astina. Inoltre, la cromatura è perfetta e la brillantezza è unica.

 


 

Il miscelatore Bidet con piletta blu Paffoni offre un corpo completamente in ottone cromato. Il rubinetto si presenta bene e la robustezza è ottima. Inoltre, il pacco comprende due flessibili di collegamento. Il rapporto qualità/ prezzo è molto buono.

 


 

Infine il miscelatore bidet serie Enter comprende una cartuccia in ceramica da 35 mm e rompigetto a risparmio acqua. In dotazione, sono compresi il flessibile, il set di fissaggio e la piletta di scarico con chiusura salterello. La rifinitura è in cromo e il rapporto qualità prezzo è molto buono.

 


 

Quali sono i migliori materiali dei rubinetti?

 

Per quanto riguarda i materiali di cui sono costituiti i rubinetti, bisogna dire che l’ottone cromato è sicuramente uno dei più diffusi. L’ottone è bello e durevole, però è meglio che non sia presente il piombo che, col passare del tempo, non solo può essere corroso dall’acqua, ma può anche essere introdotto nell’organismo tramite il contatto con l’acqua.

 

rubinetto monocomando

 

Anche l’ acciaio inox è molto utilizzato, poiché il rapporto qualità/ prezzo è molto buono e mantiene la colorazione anche dopo molto tempo. Sono inoltre da ricordare la gomma e i materiali sintetici che offrono una vasta gamma di colori e materiale economico, durevole, leggero e resistente.

 

Infine, il bronzo e il rame sono ottimi materiali, estremamente marcati nello stile che ci permettono di ricollegarci al fascino del passato. Non bisogna dimenticare però i rubinetti in oro e in cristallo, ovviamente solo per chi può permettersi questo lusso!

 

Richiedi un preventivo online! (✔ gratis e senza registrazione)

Iscriviti e Resta Aggiornato
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ✔

Scopri come ➜

Richiedi Preventivi Gratuiti( ✔ gratis e senza registrazione)

Available for Amazon Prime