Rivestimento di cartongesso con intelaiatura: cosa sapere

Il rivestimento di cartongesso con intelaiatura è una delle soluzioni più rapide ed economiche. Ecco come procedere e come rivolgersi ad un professionista.

Rivestimento di cartongesso con intelaiatura: cosa sapere
Rating Utenti: 4.5 (70 voti)

L’intelaiatura usata per una parete in cartongesso in passato veniva fatta di legno. Ma negli ultimi tempi si usa molto di più il profilato metallico perché più resistente e, quindi, duraturo. Usando questo tipo di profilato non ci sono problemi di costruzione delle linee di distribuzione per gli impianti.

 

 

“L’intelligenza è nel corpo il sapere nel cuore, se pensi sempre ad un muro un muro troverai.”

 

Intelaiatura di parete in cartongesso

 

L’effetto di isolamento acustico si ottiene usando della lana di vetro tra le due pareti. Ecco come procedere per la realizzazione di un rivestimento di cartongesso con intelaiatura:

 

  • Prima si installano i profilati rispettando delle regole ben precise. Se non le conoscete alla perfezione è bene chiedere aiuto ad un esperto.
  • Dopo, bisogna livellare per bene le pareti per assicurarsi che i profilati siano stati installati in maniera corretta.
  • Successivamente, si installano i profilati di soffitto che si avvitano tra loro con la distanza di 600 mm l’uno dall’altro nel caso in cui si dovessero usare materiali leggeri per la rifinitura finale, altrimenti la distanza sarà di 400 mm.
  • Dopo si può cominciare ad attaccare i pannelli di cartongesso. Per questo si dovranno usare delle viti autofilettanti a una distanza dal bordo del pannello di 15 mm.
  • Procuratevi i tasselli adatti nel caso abbiate bisogno di attaccare anche scaffali o ganci al muro.
  • Come ultimo accorgimento, non dimenticate di lasciare degli spazi soffitto/pannello e pavimento/pannello che andranno riempiti con l’intonaco. Se l’altezza della stanza è più alta di quella del pannello, bisognerà mettere in pannelli in un ordine cosiddetto “a scacchiera” .
  • Per gli angoli userete degli appositi profilati ad angolo.

 

Il rivestimento di cartongesso con intelaiatura ha guadagnato il diritto di essere considerato il metodo di rivestimento più veloce e sicuro. Noi lo consigliamo senz’altro!

 

Ma quanto costa realizzare un rivestimento di cartongesso con intelaiatura?

 

I prezzi sono variabili perché dipendono anche dai lavori preventivi di preparazione della parete sottostante che potrebbe richiedere ulteriore materiale, ma in genere i pannelli di cartongesso vengono venduti a circa € 20,00/mq. Con la manodopera in più il prezzo potrebbe salire a € 35,00/mq.

 

Ecco alcuni dei materiali e dell’attrezzatura più venduta per eseguire lavori di rivestimento in cartongesso:

 

 

E’ sempre preferibile ricevere più preventivi alle ditte della propria zona, cosi da poter confrontare varie offerte e poter scegliere quella migliore. Effettuando gratuitamente la richiesta riuscirete a risparmiare!

 

NOTA: tutte le informazioni, i prezzi del rivestimento di cartongesso, i costi da noi forniti hanno carattere puramente indicativo.

Ogni prezzo è variabile per condizioni economiche, di tempistiche, di mercato e di località.

 

 

Richiedi un preventivo online! (✔ gratis e senza registrazione)

Iscriviti e Resta Aggiornato
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ✔

Scopri come ➜

Richiedi Preventivi Gratuiti( ✔ gratis e senza registrazione)

Available for Amazon Prime