Rivestimento di cartongesso senza intelaiatura: cosa sapere

Il cartongesso può essere una soluzione. A volte è possibile applicare quello senza intelaiatura rendendo il lavoro meno costoso e più semplice.

Rivestimento di cartongesso senza intelaiatura: cosa sapere
Rating Utenti: 4.5 (66 voti)

 

 

“Ho provato ogni chiodo, ho forato ogni muro.

Non so se ci riuscirò: ho la casa in cartongesso e non son pratico di bricolage. “

Sunset Boulevard

 

Il rivestimento del cartongesso senza intelaiatura è l’incollaggio di quest’ultimo direttamente sui muri usando gli adesivi speciali. Questo metodo va bene solo nei locali non più alti di 3 m dato che questa è l’altezza media dei pannelli di cartongesso.

 

Dopo aver finito il massetto e applicato l’intonaco, si può procedere con il rivestimento del cartongesso senza intelaiatura. Questi processi vanno portati avanti tenendo presenti i problemi di umidità che potrebbero deformare i pannelli. Per evitare questi problemi, esistono vari tipi di cartongesso adatti ad altrettante tipologie di locali.

 

Tipi di cartongesso senza intelaiatura

 

Vediamo come procedere:

 

  • L’incollaggio dei pannelli viene fatto direttamente sul muro.

 

  • Ma prima questo va pulito e lisciato a regola d’arte. Il prodotto da usare si sceglie secondo il tipo di materiale del muro. Chiedete consiglio al vostro rivenditore di fiducia.

 

  • Una volta eseguito questo lavoro preventivo, si può applicare la colla sui pannelli. Attenzione: il modo di mettere la colla dipende dalla superficie del muro!

 

Muro di cemento armato:

I muri di cemento armato sono resistenti. Questo facilita le cose vista l’assenza di fori e sbalzi. Per questo motivo, la colla può essere applicata in modo semplice, prima vicino ai bordi del pannello, poi bastano solo una o due righe nel centro.

 

Muro di mattoni:

I muri in mattoni non sono dritti, hanno diversi difetti e irregolarità. Prima di applicare la colla sui pannelli vanno rispettati alcuni accorgimenti.

 

Se ci sono delle irregolarità di meno di 20 mm, il cartongesso senza intelaiatura si incolla con un prodotto specifico che si mette usando una spatola su tutta la superficie del pannello, creando dei piccoli bollini di prodotto, distante 250-300 mm l’uno dall’altro.

 

Se le irregolarità del muro sono di più di 20 mm bisognerà usare i cuscinetti del cartongesso. Si preparano tagliando il cartongesso a strisce larghe 100 mm. Le strisce si incollano una sopra l’altra fino a che la superficie non viene dritta.

 

Quando la superficie è perfettamente pulita e livellata, si possono applicare i pannelli. Per fare asciugare la colla più velocemente, possiamo lasciare dei piccoli spazi tra il soffitto e il pannello e anche tra il pavimento e il pannello, che andranno successivamente riempiti con l’intonaco. Il pregio di questo metodo è il basso costo, ma i tempi di lavoro sono senz’altro più lunghi.

 

Ma quanto costa realizzare un rivestimento in cartongesso senza intelaiatura?

 

I prezzi sono variabili perché dipendono anche dai lavori preventivi di preparazione della parete sottostante che potrebbero richiedere ulteriore materiale, ma in genere i pannelli di cartongesso vengono venduti a circa € 15,00/mq. Aggiungendo anche la manodopera il prezzo potrebbe salire a € 25,00/mq.

 

NOTA: tutte le informazioni, i prezzi del rivestimento in cartongesso senza intelaiatura, i costi da noi forniti hanno carattere puramente indicativo.

Ogni prezzo è variabile per condizioni economiche, di tempistiche, di mercato e di località.

 

 

 

Operai che lavora su cartongesso senza intelaiatura

 

Richiedi un preventivo online! (✔ gratis e senza registrazione)

Iscriviti e Resta Aggiornato
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ✔

Scopri come ➜

Richiedi Preventivi Gratuiti( ✔ gratis e senza registrazione)