Ristrutturare un monolocale: 5 punti essenziali

Stai pensando di ristrutturare un monolocale? Ottima idea! Ecco delle utili indicazioni che ti aiuteranno ad ottenere un lavoro ottimale risparmiando!

Ristrutturare un monolocale: 5 punti essenziali
Rating Utenti: 4.5 (99 voti)

Se stai pensando di ristrutturare un monolocale, ecco alcuni consigli per ottenere un risultato ottimale. Arredare piccoli spazi non è poi così semplice, ma neppure impossibile! L’ottimizzazione degli spazi al primo posto, senza rinunciare al risparmio! Con gli incentivi ristrutturazione e richiedendo più preventivi per ristrutturazione casa è possibile spendere meno ed il gioco è fatto!

 

 

Foto di monolocale ristrutturato

 

Fino ad alcuni anni fa l’idea di vivere in un monolocale non era neanche lontanamente presa in considerazione! Oggi le cose sono cambiate parecchio e spesso il monolocale appare la soluzione migliore per giovani coppie o per single che sono ancora in cerca dell’anima gemella! La crisi immobiliare è andata sicuramente a svantaggio degli immobili di grandi dimensioni rilanciando invece i mini appartamenti, che ad oggi stanno avendo un enorme successo!

 

Progetto casa: Qual è il punto di partenza?

 

Foto monolocale dopo progetto di ristrutturazione

 

Come per ogni altra tipologia di casa, anche per il monolocale, quando si decide di effettuare una ristrutturazione edilizia, la prima operazione da compiere è il progetto. Esso deve rispondere alle esigenze di chi ci vive ed avere lo stile che rispecchi i gusti degli abitanti della casa.

 

Organizzare un monolocale è più complicato che rinnovare una casa grande per un ovvio motivo: la carenza di spazio. Occorre concentrare tutto in pochi metri, cercando di evitare di dare la sensazione di mancanza d’aria.

 

Per questo qualora siate un po’ pratici in materia, potrete effettuare voi stessi il progetto casa, in caso contrario si consiglia sempre di contattare un professionista, che saprà indicarvi più soluzioni e cercare quella che maggiormente risponde ai vostri gusti. Certamente i costi di ristrutturazione saranno un po’ più alti, ma avrete così la certezza di ottenere un risultato ottimale. Come si dice, chi ben comincia è a metà dell’opera!

 

Incentivi ristrutturazione: cosa occorre sapere?

 

Foto monolocale dopo ristrutturazione completata

 

Prima di procedere con la ristrutturazione edilizia vera e propria è bene soffermarsi un momento sugli incentivi ristrutturazione. La legge di stabilità, che appunto prevede detrazioni fiscali per questo tipo di interventi. Per questo è bene approfittarne ed anche abbastanza in fretta!

 

La legge prevede infatti agevolazioni per la ristrutturazione con un bonus del 50% e la stessa detrazione si ha per l’acquisto della mobilia, con il bonus mobili ugualmente del 50%.

 

ristrutturare un monolocale

 

Per incentivare il risparmio energetico si ha un bonus energia del 65% per l’efficienza energetica. Sappiamo benissimo quanto sia importante ridurre il consumo di energia, sia per salvaguardare l’ambiente che per alleggerire le nostre bollette!

 

Altra agevolazione al 65% quella per l’adeguamento antisismico. Il nostro paese è senza dubbio ad alto rischio sismico e gli ultimi fatti di cronaca ci hanno purtroppo confermato che il pericolo è sempre dietro l’angolo.

 

Foto di camera da letto su monolocale ristrutturato

 

Per questo è bene costruire rispettando le norme antisismiche e qualora malauguratamente questo non sia stato fatto siamo ancora in tempo per rimediare.

 

Ricordiamo inoltre che è inoltre possibile approfittare dell’iva agevolata 10%.

 

Molto spesso capita che dopo una ristrutturazione si debba rinunciare agli incentivi per errori burocratici.

 

In questo senso c’è da sapere che dovrete pagare l’impresa edile a cui affiderete i lavori con un bonifico parlante e nella causale del bonifico apponete tutte le indicazioni dell’agevolazione di cui volete usufruire. Non dimenticate d’inserire anche la partita iva dell’azienda.

 

Gli incentivi ristrutturazione vi permetteranno di risparmiare, sarebbe un peccato perdere quest’occasione per un vizio di forma.

 

Ristrutturazione edilizia: cosa occorre sapere?

 

Entriamo ora nel merito della ristrutturazione vera e propria, dandovi alcuni consigli su particolari interventi da compiere.

 

Innanzitutto è bene ricordare che cos’è un monolocale. Questo tipo di appartamento è costituito da una singola stanza comprensiva di reparto giorno e reparto notte a cui si va ad aggiungere il bagno.

 

Un elemento importante a cui prestare attenzione è la tipologia di pittura.

 

Per quanto riguarda la tecnica di pittura potete scegliere quella che più vi piace. Potete optare per una pittura semplice o per una più elaborata come lo stucco veneziano o magari una velatura bicolore, qualora vogliate creare degli effetti particolari. Per la tonalità di colore invece sarebbe meglio optare per una tinta chiara. Scegliendo il bianco o colori simili darete l’impressione di maggiore spazio, mentre i colori scuri e le tinte forti tendono a restringere gli spazi.

 

Foto tinteggiatura verde su monolacle ristrutturatio

 

Inoltre per dare l’idea di maggiore grandezza prestate attenzione all’illuminazione. Sono preferibili luci con tonalità simile alla luce solare, cercate di mettere il maggior numero possibile di punti luce. Il trucco per far moltiplicare le fonti luminose è abbondare con gli specchi, che riflettendo, concorreranno a far sembrare il monolocale più spazioso.

 

Se dovete anche rinnovare l’impianto di riscaldamento il suggerimento è di scegliere un riscaldamento a pavimento. Questo perché tra i numerosi vantaggi di questo tipo d’impianto c’è il fatto che non si ha l’ingombro dei termosifoni, dunque aumenta lo spazio disponibile per la mobilia.

 

Questo non andrà ad incidere sulla scelta del pavimento, poiché permette l’installazione di qualsiasi pavimentazione. Inoltre da non dimenticare il vantaggio del risparmio energetico, che in questi tempi di crisi di certo non guasta! Magari, volendo, potreste associare ad esso un termosifone porta asciugamani nel bagno, che avrà doppia funzione di riscaldamento e di appoggio per gli asciugamani, con conseguente risparmio di spazio.

 

Per avere una sorta di separazione tra reparto giorno e reparto notte potreste pensare di installare un divisorio, magari un muretto in cartongesso, oppure potreste scegliere il vetromattone, molto elegante. Il vetrocemento inoltre ha il beneficio di far filtrare la luce, il che è positivo poiché concorre a dare l’impressione di spazi più ampi.

 

Come arredare un monolocale?

 

Per arredare piccoli spazi in maniera ottimale è sufficiente prestare attenzione ad alcuni punti fondamentali.

 

Innanzitutto è bene precisare che la mission è arredare facendo sì che la casa sia bella, ma al tempo stesso funzionale. L’arredamento per monolocale è sicuramente più studiato rispetto ad uno per un appartamento più grande, ma nulla di poi così difficile trovare soluzioni salvaspazio!

 

Foto arredo su monolocale per ottimizzare gli spazi

 

In generale per l’arredo, qualunque sia il vostro stile preferito, sarebbe meglio optare per tinte chiare, sia per la mobilia, che per i tessuti. Questo sempre per dare l’idea di maggiore spazio.

 

In tutto l’ambiente si vanno ad ottimizzare gli spazi. Per questo occorre sfruttare la metratura disponibile in altezza. In questo senso abbondate con mensole e scaffali, volendo potete arrivare fino al soffitto.

 

Per quanto riguarda il reparto giorno optate per le cucine monoblocco, esistono mini cucine a scomparsa che solo l’ideale per i monolocali! In commercio ve ne sono di tutti i tipi e di tutti i prezzi dunque avrete l’imbarazzo della scelta.

 

Se lo spazio lo consente andate poi ad aggiungere un bel divanetto ed un tavolo. Ovvio è che le dimensioni dipenderanno dai metri a disposizione.

 

Letto con cassetto sotto per risparmio spazio su monolocale

Cassettiere in plastica sotto letto per risparmio spazio su monolocale

 

Per quanto riguarda il reparto notte sarebbe preferibile avere un letto contenitore. All’apparenza uguale ad un letto classico, nasconde al suo interno moltissimo spazio per riporre oggetti, come coperte, scarpe o qualsiasi cosa vogliate. Se siete già in possesso del letto e non avete alcuna intenzione di ricomprarlo, potreste risolvere acquistando dei contenitori da inserire sotto al letto. Ne esistono di differenti materiali, come plastica e stoffa, e di svariati colori e forme. Sceglieteli in base allo spazio di cui disponete.

 

Letto con grande ripostiglio incluso sotto il materasso

 

Anche in questa porzione di casa, soprattutto se non riuscite a far entrare un armadio, installate mensole o meglio ancora scaffalature chiuse su tutta la parete. Unirete così comfort e praticità!

 

Passiamo ora al bagno. Generalmente viene installata la doccia, ma esistono anche bagni di monolocali in cui entra la vasca. Dunque varia da caso a caso. Un’idea potrebbe essere una vasca ad angolo. Essa infatti può andare a sfruttare uno spazio che a volte rimane sprecato, riesce quindi ad ottimizzare lo spazio, senza rinunciare all’eleganza. Per un maggiore comfort potreste addirittura munirla d’idromassaggio, per regalarvi momenti di prezioso relax. Sì, questo sarebbe proprio il massimo!

 

Foto di sanitari sospesi adatti per monolocale

 

Per quanto riguarda i sanitari, non ci sono dubbi, quasi obbligatoriamente sanitari sospesi. Occupano meno spazio e danno anche l’idea di una stanza più grande.

 

Stesso discorso vale per il lavabo, rimaniamo sulla stessa linea. I sanitari sospesi in commercio sono di diverse forme, tondi o quadrati, scegliete pure quelli che preferite. Non dimenticate inoltre la facilità di pulizia nell’area sottostante, sono davvero pratici!

 

Per chiudere il bagno del monolocale sarebbe preferibile una porta scorrevole, non occupa spazio aprendosi e permette di utilizzare la porzione di pavimento che grazie ad essa resterà libera.

 

Quanto costa ristrutturare un monolocale?

 

La ristrutturazione di un monolocale costa in media come qualsiasi altra casa, il fatto positivo è che essendo pochi i metri che costituiscono un monolocale, la cifra complessiva sarà minore.

 

Il costo medio per ristrutturare casa va all’incirca dalle 250 alle 800 € al mq, poi ovviamente dipende nello specifico dalla tipologia di interventi che si andranno a compiere, dalla qualità dei materiali utilizzati e dalla zona in cui è situato l’immobile, per intenderci rinnovare un monolocale a Milano costerà di più rispetto ad uno nel sud Italia. Vi consigliamo di approfondire il tema del costo leggendo la nostra guida online che tratta l’argomento dei costi di ristrutturazione di un monolocale per avere una panoramica a 360° prima della scelta.

 

Se ad esempio andrete a scegliere un parquet di gran pregio il costo tenderà a salire, qualora invece andiate ad installare un laminato la spesa risulterà più contenuta.

 

Ad ogni modo per risparmiare, oltre ad approfittare delle agevolazioni fiscali ristrutturazione casa, vi conviene richiedere più preventivi per ristrutturazione casa alle ditte della vostra zona. In questo modo potrete comparare più offerte e scegliere la migliore. Essendo la richiesta gratuita e senza impegno tanto vale la pena tentare, che avete da perdere?!

 

NOTA: tutte le informazioni, i prezzi per ristrutturare un monolocale, i costi da noi forniti hanno carattere puramente indicativo.
Ogni prezzo è variabile per condizioni economiche, di tempistiche, di mercato e di località.

 

 


 

 

Ecco una testimonianza ricevuta da un lettore del blog:

 

Ciao, sono Massimo, abito a Carrara. Circa sei mesi fa ho deciso di far ristrutturare il bagno del mio appartamentino, non solo perché era decisamente vecchiotto ma anche perché pur essendo di piccole dimensioni, aveva la solita e ormai sorpassata vasca da bagno! Si trattava di una mezza vasca, ma anche se era di ridotte dimensioni non mi sembrava il caso di tenerla. Mi ha fatto il lavoro un tizio che in passato lavorava con un idraulico e che mi aveva indicato il mio vicino di casa. Sembrava che il tizio e il suo aiutante mi avessero fatto un buon lavoro, ma il mio entusiasmo si era spento pochi giorni dopo. Infatti la signora del piano di sotto al rientro dalle ferie si era trovata due macchie giallognole sul soffitto. Ho subito chiamato la persona che aveva fatto il lavoro, ma prima con una scusa e poi con un’altra scusa non si è fatto più vedere. Che problema c’era? Ve lo dico subito: lo scarico del piatto doccia era stato montato male! Beh, devo dire che se avessi pensato prima a servirmi di Edilnet quel disastro non sarebbe accaduto. In effetti sono stati proprio due bravi operai mandati da una ditta trovata con Edilnet a spiegarmi il motivo del problema e a risolverlo. Così ho sborsato due volte i miei soldi! Pensiamoci bene prima di fidarci di chiunque perché a volte si rischiano delle pessime sorprese.

Fausto T. (Carrara)

 


 

 

Vuoi raccontarci la tua esperienza sulla ristrutturazione del tuo monolocale? Contattaci commentando questo articolo nella sezione commenti. Pubblicheremo on-line il tuo contributo dopo un controllo senza nessun riferimento personale.

Se vuoi trovare un’azienda o un tecnico specializzato nella ristrutturazione di un monolocale della tua zona – richiedi un preventivo gratuito online.

 

Richiedi un preventivo online! (✔ gratis e senza registrazione)

Iscriviti e Resta Aggiornato
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ✔

Scopri come ➜

Richiedi Preventivi Gratuiti( ✔ gratis e senza registrazione)