Ristrutturare casa, idee

Stai pensando di ristrutturare casa, ma ti mancano le idee? Non temere, ti aiutiamo noi! La tua casa sarà magnifica..e senza spendere un occhio della testa!

Ristrutturare casa
Ristrutturare casa, idee
User Rating: 5 (34 votes)

State pensando di ristrutturare casa? Qui vi indichiamo quali elementi prendere in considerazione e vi illustriamo alcune idee che potrebbero interessarvi, cercando anche di risparmiare! Non dimenticate di confrontare diversi preventivi ristrutturazione casa!

Ristrutturare casa, gli elementi

Avete voglia di ristrutturare casa, ma non sai da dove iniziare? Ristrutturare casa non è un’impresa facile, ma con i giusti
Ristrutturare casaconsigli diventerà un’operazione più semplice e persino divertente! L’importante è trovare delle idee per rinnovare al meglio senza spendere un occhio della testa.

Innanzitutto è bene farsi un’idea sui costi e sugli elementi che vorresti cambiare. Il primo passo è sicuramente valutare il budget disponibile e preparare un progetto dettagliato

Ristrutturare casaPer prima cosa bisogna avere ben chiaro il motivo per cui volete ristrutturare casa, ci sono delle parti danneggiate, che non funzionano, magari un po’ invecchiate, come potrebbero essere gli impianti, oppure vi siete solo stancati della vostra solita vecchia casa ed avete semplicemente voglia di una ventata di aria fresca?!

Il progetto dovrà tenere conto dei bisogni vostri o della vostra famiglia, potete buttare giù delle idee voi stessi, oppure se non vi sentite in grado, chiedete aiuto ad un architetto

Oltre che i bisogni degli abitanti della casa, dovrete valutare gli spazi disponibili, se la vostra è una casa grande potrete sbizzarrirvi maggiormente, viceversa con una casa piccola occorre prestare più attenzione ad ottimizzare gli spazi e capire come organizzare un mini appartamento.

Ovviamente non tutto può essere trasformato in casa, vi sono degli elementi come pilastri e muri portanti, che non possono essere cambiati, inoltre anche gli impianti esistenti condizioneranno le vostre scelte. 

Ristrutturare casa

Una prima idea per ristrutturare casa potrebbe essere quella di rinnovare pavimenti e rivestimenti. Avete la stessa carta da parati da anni e Ristrutturare casavorreste eliminarla? Togliere la carta da parati non è affatto complicato!

Esistono diversi tipi di carta ed il metodo che dovrete utilizzare è in base alla tipologia che avete in casa vostra. A questo punto c’è da capire con cosa volete sostituirla. Prima di cominciare a tinteggiare una stanza, riflettete bene su quale sia la vernice più adatta e sul colore che più vi piace. Ovviamente le tinte chiare daranno maggiore luminosità e l’effetto di una superficie più estesa, quelle scure al contrario tenderanno a rimpicciolire. Preferite una vernice ecologica o un’idropittura? La scelta sta a voi!

Per quanto riguarda il pavimento innanzitutto pensate al motivo per cui vorreste cambiarlo. Sostituire un pavimento può essere un lavoro abbastanza impegnativo, se non siete convinti, prendete anche in considerazione l’idea di installarne uno su quello preesistente, magari un parquet o il linoleum, l’operazione risulterà sicuramente più semplice e rapida!

Ultimamente viene molto utilizzata la pietra flessibile. E’ un nuovo prodotto, molto economico, che dona grande eleganza. Potreste chiedere un preventivo ad una ditta esperta in pavimentazione, che saprà anche consigliarvi sulla scelta di questo materiale. 

Se si tratta di una ristrutturazione totale dovrete rinnovare gli impianti. E’
Ristrutturare casafondamentale controllare se l’impianto elettrico è a norma, per una questione di sicurezza. Se sapete già che il vostro impianto è datato, dovrete sicuramente ristrutturare l’impianto elettrico, perché potrebbe essere pericoloso per voi e per la vostra famiglia.

Questo lavoro deve essere compiuto necessariamente da un tecnico abilitato, che deve operare sulla base della normativa vigente.

Valutate anche se è il caso di rinnovare impianto idraulico e di riscaldamento. Esistono oggi numerose soluzioni che permettono un bel risparmio energetico ed un conseguente risparmio sulla bolletta. sapete come funzione il riscaldamento a pavimento? Avete mai sentito parlare del riscaldamento a soffitto? Beh vale sicuramente la pena informarsi, prima di prendere una decisione sul da farsi. 

Un’altra idea nel ristrutturare casa potrebbe essere quella d’inserire un nuovo bagno nell’abitazione. Magari la Ristrutturare casavostra camera da letto dispone di molto spazio ed in casa, con la famiglia che si è allargata, la fila al mattino per andare in bagno sta diventando un problema!

Potreste prendere in considerazione l’idea di aggiungere un bagno cieco. Per questo tipo di bagno non si ha bisogno di creare finestre, l’unico elemento da controllare è l’impianto idraulico. Molti di quelli che possiedono già un bagno cieco, lamentano alcune difficoltà di areazione, ma questo problema può essere risolto tranquillamente con i moderni sistemi di ventilazione, ormai in commercio si trovano tantissimi modelli.

Potreste anche pensare di ristrutturare il bagno già esistente, aggiungendo una bella vasca idromassaggio, perché no?! Avete la possibilità di cambiare solo alcuni elementi, magari i sanitari, oppure effettuare una ristrutturazione totale del bagno. In ogni caso è sempre fondamentale avere un buon progetto per ristrutturazione bagno a monte.

Altro elemento importante da valutare quando si decide di ristrutturare casa è l’isolamento. Avere un buon isolamento acustico significa preservare voi e la vostra famiglia dai rumori molesti che quotidianamente ci bombardano, soprattutto se abitate in città.

Allo stesso modo è fondamentale l’isolamento termico. Spesso ci si lamenta delle bollette che riceviamo, del fatto che siano troppo care, ci sembrano un furto! Questo potrebbe dipendere da un cattivo isolamento termico, che provoca perdite. Il problema può essere risolto in vari modi, uno dei quali è la sostituzione delle attuali finestre con altre isolanti.

Questo apporterebbe un gran risparmio energetico. In questo senso vi sono anche degli incentivi fiscali, dunque questa operazione sarà salutare per l’ambiente, ma anche per il vostro portafoglio!

La vostra voglia di ristrutturare casa potrebbe non essere puramente estetica, ma dettata da una presenza Ristrutturare casaindesiderata: la muffa! In questo caso, infatti, il problema non è solo estetico, ma anche e ben più grave, per la salute.

Le cause di questa triste apparizione possono essere molteplici, ma molto spesso il motivo scatenante è la presenza di infiltrazioni di acqua.

Esse nella maggior parte dei casi sono dovute alla cattiva ventilazione, ma vi possono essere altre motivazioni derivanti da difetti strutturali, come perdite. In questo caso è bene contattare un professionista che possa individuare la causa e consigliare la giusta soluzione. 

Ristrutturare casaUna bella idea per ristrutturare casa potrebbe essere quella di ristrutturare la cucina. Potreste decidere di sostituire soltanto il piano, magari con uno in quarzo o granito, oppure optare per un rinnovamento totale.

Avete sempre desiderato una cucina con l’isola, elegante e funzionale, ma avete sempre avuto il timore dei costi? Al giorno d’oggi esistono molte soluzioni pratiche ed economiche, che possono fare al caso vostro! L’isola può essere rettangolare, quadrata, rotonda o di forma irregolare, sicuramente ne troverete una che fa al caso vostro ed, oltre ad essere esteticamente eccezionale, vi permetterà di aumentare il piano d’appoggio, dunque sarà anche utilissima! 

Un altro aspetto molto importante da considerare è quello che riguarda i sistemi di riscaldamento.

Potrete sceglierli sfruttando gli ecobonus previsti dalla legge anche per il 2015 relativi all’installazione di stufe a pellet oppure a legna e di termo-camini: è spesso possibile inserire tali elementi anche in condominio, riscaldando così la casa rispettando l’ambiente e riducendo le spese!

Se avete dei dubbi, consultando un preparato rivenditore oppure un esperto installatore potrete facilmente individuare l’eventuale soluzione più adatta alle vostre esigenze. Ricordate inoltre che nelle ristrutturazioni edilizie, anche acquistando dei climatizzatori si può effettuare la detrazione fiscale, ma solamente se si tratta di dispositivi utili anche per il riscaldamento.

Ma non è tutto: con la proroga dei bonus edilizi estesa sino al 31 dicembre del 2015, non solo è possibile usufruire delle detrazioni fiscali in 10 anni per la sostituzione di persiane e tapparelle, ma anche per l’installazione delle tende da sole: meglio approfittarne.

Se state per iniziare dei lavori e state valutando gli interventi da effettuare, può indubbiamente essere una buona scelta quella di  approfittare dei vari cambiamenti per provvedere ad un innovativo e validissimo sistema di sicurezza: l’apertura della porta di ingresso senza utilizzare le chiavi!

Questo è possibile con i lettori di impronte digitali, un ottimo metodo per combattere i tentativi di intrusione: la porta di entrata può infatti essere aperta solo tramite la memorizzazione delle impronte delle dita di determinati utenti.

Quanto costa ristrutturare casa?

Dal punto di vista economico, potrete ristrutturare casa senza spendere una cifra esagerata.

Attualmente esistono degli incentivi fiscali per ristrutturare casa che vi permetteranno di risparmiare, inoltre dovete comunque tenere presente che una ristrutturazione è un investimento ed il valore dell’immobile aumenterà notevolmente. E’ sempre importante ricevere più preventivi gratuiti e senza impegno dalle ditte della vostra zona. Le aziende faranno la loro offerta e scegliendo quella che più si addice alle vostre esigenze e la più conveniente avrete un gran bel risparmio!  

Ristrutturare casa, idee

Ristrutturare casa idee

Salone con parquet

Ristrutturare casa idee

Cucina con isola

Ristrutturare casa idee

Bagno con vasca

Ristrutturare casa idee

Bagno con doccia

Ristrutturare casa idee

Parete divisoria

Ristrutturare casa idee

Idea cameretta

Ristrutturare casa idee

Idea cameretta

Ristrutturare casa idee

Idea camera da letto

Ristrutturare casa idee

Idea camera da letto

Richiedi un preventivo gratutito adesso!

  • Luca Consiglio

    Avete delle belle idee, ma i costi?? Avete delle aziende che fanno ristrutturazioni low-cost? Devo rifare tutto l’ appartamento e tutti gli impianti e cercare di rimanere in un determinato costo totale.

    • Marco

      Buongiorno Luca,
      Se ha bisogno di ristrutturare l’appartamento non perda altro tempo perché fino al 31/12 ha la possibilità di detrarre il 50% della spesa se è interessato a un preventivo low-cost può contattarmi al numero 3408712100 oppure all indirizzo e-mail romarco89@hotmail.com
      Buona giornata.

OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ONLINE! Scopri come!
X

Richiedi Preventivi Gratuiti