Riscaldamento a pavimento

Efficiente, comodo, invisibile e conveniente. E' il riscaldamento a pavimento, una promessa per il futuro e una gioia per la casa..ecco tutti i vantaggi!

Riscaldamento a pavimento
Riscaldamento a pavimento
User Rating: 5 (10 votes)

“Fa freddo poiché si volge lo sguardo là dove non vi è calore.”

Alexandra David-Néel

Il riscaldamento a pavimento non è solo un trend, anzi, l’idea esiste già dagli antichi romani! Oggi è anzi una vera e propria soluzione soprattutto nelle nuove costruzioni, la riscoperta di una tecnica i cui vantaggi sono ormai indubbi, per cui se ne prevede l’uso sempre più frequente in futuro, anche a sostituzione dei vecchi impianti.

In passato alcuni problemi di perdite di liquidi o di infiltrazioni avevano quasi fatto perdere speranze nell’efficienza del sistema facendogli rischiare l’abbandono da parte del mondo dell’edilizia Ma ad oggi questi problemi tecnici sono stati superati e il riscaldamento a pavimento ha ripreso un importante posizione nell’impiantistica.

Per richiedere subito un preventivo personalizzato all’impresa più vicina, CLICCA QUI.

Le caratteristiche principali del riscaldamento a pavimento:

  1. Buona efficienza sia di riscaldamento che di raffrescamento,
  2. Installazione abbastanza semplice del sistema, anche adattabile in fase di ristrutturazione,
  3. Maggiore comfort casalingo,
  4. Nessun bisogno di manutenzione.

1.Efficienza:

Con il sistema di riscaldamento a pavimento, il calore viene trasmesso in modo uniforme nella casa. Questo implica che si può stare bene impostando temperature inferiori a quelle che avremmo scelto con un radiatore tradizionale, e questo comporta anche una notevole economia a lungo termine non solo sulla bolletta di casa ma soprattutto sue quelle aziendali!  Mediamente il risparmio sui consumi rispetto ai metodi tradizionali è del 20%.

2. Installazione del sistema di riscaldamento a pavimento:

I pannelli radianti sono il supporto del sistema e sono fatti di materiale sintetico. Contengono i tubi in materiale plastico dove scorre acqua la cui temperatura è regolata dall’impianto centrale. I tubi formano delle serpentine in modo da coprire tutta la superficie della stanza e del pannello. Questo viene annegato nel massetto, per cui avrà uno spessore molto contenuto, alcune volte il pannello non è superiore ai 18 mm. Ma alcuni impianti, per esempio quelli in gessofibra, possono essere montati in spazi minimi senza difficoltà.

In tutti i casi la tecnica di posa è cosi semplice e veloce che dopo sole 24 ore dalla posa in opera è già possibile passare alla pavimentazione, senza nemmeno bisogno di usare controlastre per proteggere il sistema dalla posa di parquet o moquette!

3. Comfort:

riscaldamento a pavimentoIl sistema di riscaldamento a pavimento è invisibile perché nascosto nel pavimento. A livello estetico nella stanza, permette infinite soluzioni progettuali garantendo il risparmio di superfici calpestabili e spazio alle pareti. Inoltre, se realizzato a regola d’arte, non permette il formarsi di muffe. Sono assenti anche le polveri. Insomma un vero e proprio paradiso casalingo!

4. Manutenzione:

Il sistema di riscaldamento a pavimento comporta un vantaggio importante che sarebbe quello di necessitare di pochissima manutenzione, quasi niente. Questo si spiega col fatto che la maggior parte dei tubi è sprovvista di giunture e di saldature, il circuito è unico e chiuso, i tubi sono quindi garantiti a vita dalle aziende produttrici. Una vera manna dal cielo! 

Una stanza contenente il sistema di riscaldamento a pavimento. I tubi percorrono la stanza sull'intera area.

Una stanza contenente il sistema di riscaldamento a pavimento. I tubi percorrono la stanza sull’intera area.

5. Costi:

Quando si decide di usufruire del riscaldamento a pavimento, la migliore idea sarebbe quella di inserirne il costo direttamente nel calcolo della spesa complessiva iniziale della costruzione della casa. In pochi anni i costi verranno facilmente ammortizzati. Scegliere invece di sostituire un impianto di vecchia fattura potrebbe comportare ulteriori costi per lo smantellamento e la ricostruzione dei pavimenti e delle loro finiture. Un peccato. Da valutare bene. Sicuramente rimane interessante dal momento che si ha a disposizione un budget preciso.

Vi siete convinti della bontà di questo sistema? Vi interessa saperne di più o richiedere un preventivo all’impresa più vicina a casa? Compilate il modulo QUI.

Ma quanto costa realizzare un impianti di riscaldamento a pavimento?

L’installazione del sistema di riscaldamento a pavimento richiede la spesa media di € 45,00-50,00/mq compreso di montaggio. Ma il prezzo può variare a seconda delle tecniche usate per posare l’impianto, dai materiali scelti che possono provenire da marchi più o meno pregiati o semplicemente dal costo della manodopera che non è mai uguale in tutte le zone italiane.

 

Ecco un ESEMPIO DI PREVENTIVO PER IMPIANTO A RISCALDAMENTO A PAVIMENTO

.PREVENTIVO PER IMPIANTO DI RISCALDAMENTO A PAVIMENTO (APPARTAMENTO DA 65 mq)

NEL PREVENTIVO SONO INCLUSE:
  • LA MANODOPERA PER LA MESSA IN OPERA DEL MEDESIMO IMPIANTO
  • LA PROGETTAZIONE DELL’IMPIANTO
  • LA FORNITURA DEL MATERIALE NECESSARIO PER LA REALIZZAZIONE DEL MEDESIMO IMPIANTO

LA MANODOPERA CONSISTE NEL:

  • APERTURA TRACCE
  • INSTALLAZIONE LINEA PRINCIPALE DALLA CALDAIA AL COLLETTORE CON TUBAZIONE NECESSARIA
  • POSA IN OPERA DEI PANNELLI ISOLANTI
  • REALIZZAZIONE DELL’IMPIANTO TRAMITE PROGETTO
  • INSTALLAZIONE DI UN COLLETTORE
LA FORNITURA CONSISTE NEL:
  • PANNELLI ISOLANTI PER LA METRATURA RICHIESTA(65 mq)
  • TUBO DEL DIAMETRO DA 16 MM PER LA REALIZZAZIONE DELL’IMPIANTO
  • TUBO DEL DIAMETRO DA 32 MM PER LA REALIZZAZIONE DELLA LINEA PRINCIPALE DALLA CALDAIA AL COLLETTORE
  • UN COLLETTORE
  • MATERIALE PER LA REALIZZAZIONE DEL MEDESIMO IMPIANTO
N.B.
SONO ESCLUSE TUTTE LE OPERE MURARIE es.(CHIUSURA TRACCE, MASSETTI, ecc)
                                                                                                                                                 
  A CORPO  EURO 4.000,00

NOTA: tutte le informazioni, i prezzi, i costi da noi forniti hanno carattere puramente indicativo.

Ogni prezzo è variabile per condizioni economiche, di tempistiche, di mercato e di località.

Richiedi un preventivo gratutito adesso!

  • Moreno

    Ritengo che il riscaldamento a pavimento sia il migliore sia dal punto di vista della qualità e della distribuzione del calore, che dal punto di vista del notevole risparmio energetico che se ne può ricavare
    Grazie

OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ONLINE! Scopri come!
X

Richiedi Preventivi Gratuiti