Rimedi contro le formiche

Rimedi contro le formiche: ecco quali scegliere, a chi rivolgersi e a cosa prestare attenzione per allontanare questi insetti da casa.

Una guida che mostra i principali rimedi contro le formiche.
Rimedi contro le formiche
User Rating: 4.9 (3 votes)

Nella vita quotidiana accade spesso di incorrere in qualche problema o difficoltà legata, ad esempio, alla presenza di ostacoli per la corretta igiene e pulizia della casa. Uno dei “drammi” più importanti a cui bisogna prestare la massima attenzione per evitare di dover gettare molto cibo dalle nostre dispense, sono le formiche, che attaccano spesso le credenze delle nostre cucine, specialmente nei periodi più caldi. Vediamo in questo articolo cosa sono le formiche, perché sono così dannose, e quali rimedi prendere in considerazione. A chi rivolgersi, inoltre, per una disinfestazione con effetti sicuri, immediati ma anche economici?

 

 

Cosa sono le formiche?

Tutti si sono ritrovati, almeno una volta nella vita, a combattere contro gli insetti. Quando, tuttavia, l’insetto non rappresenta un problema di “paura” o di timore, ma può rappresentare un vero e proprio danno, è chiaro come sia molto importante cercare di rimediare per evitare che la loro insorgenza possa determinare un problema per noi e per il nostro benessere.

Di per sé, le formiche, insetti sociali appartenenti all’ordine degli Imenotteri – lo stesso a cui appartengono le api o le vespe – non sono affatto insetti pericolosi. Non determinano un rischio per la nostra salute e per la nostra incolumità, ma al contrario sono considerate dagli studiosi come un insetto davvero sorprendente per forza e per intelligenza, oltre che per operatività e collaborazione tra di loro. Non è quindi affatto fuori dal mondo pensare a come le formiche cerchino di adoperarsi in tutti i modi possibili per ottenere del cibo, che chiaramente utilizzerebbero durante l’inverno. E la storia della cicala e della formica, l’una dispersiva, l’altra operosa e riflessiva sulle provviste da mettere da parte per l’inverno, ne è un chiaro esempio.

Proprio per questo motivo, le formiche sono chiaramente tentate da tutto ciò che può aiutarle ad avere del cibo da portare nelle loro casette per affrontare al meglio l’inverno, quando staranno a riposo nei loro rifugi a rifocillarsi di tutto ciò che hanno potuto recuperare e conservare durante la stagione estiva o primaverile.

Con i primi caldi, e specialmente in case che hanno giardini confinanti, le formiche iniziano ad uscire e a recarsi verso la zona della casa che può portare loro un maggior benessere, che è appunto la cucina. È così che questi insetti, con le loro tre paia di zampe ed un corpo resistente, diviso in testa, torace e addome, iniziano ad andare alla ricerca di tutto ciò che attrae i loro sensi: briciole presenti per terra in cucina o altrove nella casa, possono attirare la loro attenzione e spingerle anche fino alle dispense, dove potrebbero banchettare, rappresentando chiaramente per noi un danno.

È bene, pertanto, che esse vadano allontanate, cercando ovviamente prima di tutto rimedi naturali e che non siano per loro un danno, e quando invece non si riesce più a gestire la situazione, andare alla ricerca di rimedi più forti contro la loro resistenza.

 

Un'esca avvelenata contro le formiche.

 

Quali rimedi contro le formiche?

I rimedi contro le formiche si distinguono, come spesso avviene anche per tutti gli altri insetti, in due tipologie: da un lato abbiamo i rimedi naturali, che comunque provengono anche da un’educazione di pulizia in casa che dovrebbe aiutare più che altro a prevenirne l’insorgenza; dall’altro lato abbiamo invece i rimedi non naturali, che sono chiaramente più utili quando ormai le formiche hanno già attaccato la cucina, il pavimento e la dispensa.

È bene comunque ricordare che la pulizia è alla base dei rimedi preventivi, ed ovviamente non solo contro le formiche.

I rimedi non naturali contro le formiche sono di più tipologie e tendono chiaramente a rappresentare un danno contro di esse.

Tra i vari metodi per allontanare definitivamente questi insetti dalla propria casa ricordiamo, nello specifico:

 

  • Il repellente ultrasuoni contro le formiche: questo prodotto è sicuramente uno dei migliori perché permette di evitare che le formiche, e spesso anche altri insetti, inizino ad attaccare oppure continuino ad invadere la casa. Esso funziona, appunto, come un valido repellente: può essere posizionato ovunque, non danneggia alimenti, aria o persone, ed ha un impatto magnetico avanzato, che allontana le formiche e crea una barriera che esse non riescono a superare. Questo prodotto ha anche un’ampia copertura, e non è affatto dannoso per gli animali domestici.

 

  • Esca contro le formiche: questo è un prodotto un po’ più aggressivo contro le formiche e vale la pena di essere utilizzato quando già esse hanno determinato un’invasione della casa. L’esca serve ad allontanare le formiche già presenti, agendo proprio sul loro desiderio e sulla loro necessità, che è quella di ottenere del cibo da portare nelle loro dispense: attenzione, però, perché essa è anche chiaramente tossica. Per un corretto utilizzo ed un buon risultato, è necessario posizionare l’esca in più punti della casa, ma che siano nascosti dagli animali domestici che potrebbero esserne incuriositi.

 

  • Spray specifico contro gli insetti e contro le formiche in genere: un classico insetticida per ambienti domestici, che può agire anche contro le formiche. Attenzione, però, a spruzzare lo spray solo quando né l’essere umano né gli animali domestici sono presenti in casa, ed arieggiare bene.

 

  • Polvere contro le formiche: questa può essere una valida alternativa allo spray, che sarebbe bene però posizionare sulle zone perimetrali, magari all’esterno, dove la stanza può confinare con un balcone o un giardino. Sarebbe bene anche andare alla ricerca di eventuali fori sullo zoccolo oppure sul muro, da trattare con questa polvere per creare un ottimo effetto barriera che allontana le formiche.

 

  • Gel contro le formiche: un’altra alternativa a spray e polvere, è anch’esso un rimedio ottimale che funziona molto bene quando è necessario allontanare formiche già presenti in casa.

 

  • Detersivo per pavimenti, a base di candeggina: è bene lavare spesso i pavimenti, anche due o tre volte al giorno, nel momento precedente l’attacco, e quindi nel periodo primaverile, per allontanare il più possibile la loro invasione. È bene a questo proposito ricordare che una buona pulizia è alla base di una prevenzione ottimale contro le formiche.

 

  • In ultima linea, quando i rimedi già trattati non funzionano, è bene attuare una disinfestazione.

 

Un trattamento contro le formiche.

 

Rimedi contro le formiche: a cosa fare attenzione?

Quando si utilizzano rimedi non naturali contro le formiche – e quindi rimedi chiaramente a base di prodotti che potrebbero essere tossici anche per noi o per gli animali domestici che abitano le nostre case e che potrebbero rimanerne avvelati – è bene prestare la massima attenzione ed agire con scrupolo e minuziosità.

A questo proposito si consiglia di scegliere sempre il rimedio più adatto, magari rivolgendosi ad uno specialista e spiegando preventivamente il problema, onde evitare di acquistare un rimedio che potrebbe essere inutile oppure controproducente. Inoltre, è anche molto importante leggere attentamente le istruzioni presenti sulla confezione e individuare il corretto trattamento contro le formiche senza danneggiare cibo, o animali domestici.

 

Disinfestazione contro le formiche: a chi rivolgersi?

Come abbiamo spiegato, un altro rimedio valido contro le formiche in casa è la disinfestazione: è bene però prima di tutto testare tutti gli altri rimedi, e solo quando essi non riescono a sortire alcun effetto ci si può affidare ad un servizio sicuro, veloce ed allo stesso tempo economico, per allontanare definitivamente le formiche da casa nostra.

Attenzione, però, perché anche in questo caso dobbiamo fare attenzione al rimedio che stiamo utilizzando, e dobbiamo quindi seguire attentamente tutti i consigli che ci vengono forniti dagli operatori a cui chiediamo il servizio di disinfestazione.

 

Un'infestazione di formiche in casa.

 

Rimedi contro le formiche: come risparmiare?

I rimedi che abbiamo trattato possono essere individuati – sia a livello di prodotto che di servizio – direttamente su Internet. Questo è senza dubbio un grande vantaggio perché ci consente di scegliere tra diversi preventivi, analizzando bene tutto ciò che il sistema ci offre e quindi ottenendo il massimo ed il miglior rapporto qualità prezzo dall’analisi ed il confronto tra diversi preventivi e prezzi.

 

Richiedi un preventivo gratuito adesso!

OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ONLINE! Scopri come ➜
X

Richiedi Preventivi Gratuiti