Punte trapano al cobalto: quali i prezzi?

Punte trapano al cobalto: quali i prezzi di questi prodotti? Come individuare le migliori punte in cobalto per la foratura dei metalli duri?

Punte trapano al cobalto: quali i prezzi?
Rating Utenti: 4.5 (138 voti)

Il trapano è uno strumento che, al giorno d’oggi, possiamo considerare davvero indispensabile per le più varie necessità in casa: adatto per forare muri e per l’applicazione, quindi, di quadri, mensole, e scaffali, il trapano migliore va scelto anche in funzione delle necessità specifiche di ognuno di noi. Sempre tenendo in considerazione la verità che non basta un buon trapano per forare qualsiasi cosa: l’importante, quindi, è scegliere le giuste punte, come ad esempio le punte trapano al cobalto, utili per la foratura del metallo. Ma quanto costano, dove si trovano ed a cosa servono?

 

Punte trapano al cobalto: cosa sono?

 

Non basta avere un buon trapano per forare qualsiasi cosa. Questa è una verità molto importante e sicuramente indiscutibile, a cui bisogna fare sempre riferimento nella scelta non solo di questo strumento, ma anche delle punte da applicare per il suo corretto uso e funzionamento.

 

Ancora oggi, si pensa, erroneamente, che il trapano sia semplicemente utile per la forature delle pareti: in effetti, al giorno d’oggi l’utilità più comune del trapano consiste proprio nell’effettuare buchi alle pareti della casa, per consentire l’applicazione di quadri e suppellettili, e nel rendere più solidi, ad esempio, alcuni mobili come scaffalature e scarpiere. Questi mobili possono essere avvitati alla parete, in maniera da evitare che il peso degli oggetti ivi contenuti possa determinare una caduta accidentale del mobile stesso: per farlo, quindi, si utilizza proprio il trapano, strumento indispensabile per molte necessità quotidiane.

 

Esistono però anche delle altre applicazioni del trapano, che sono meno quotidiane e domestiche e più professionali: non a tutti il trapano serve per forare i metalli, ad esempio, ed è per questo che in genere le punte che si trovano in kit all’interno delle confezioni di trapani sono per lo più quelle comuni.

 

In realtà, esistono anche delle punte per trapano che servono per la foratura dei metalli: in questo caso, si può fare riferimento alle punte trapano al cobalto: di forma geometrica, affilate e perfette anche per lavorare in condizioni particolarmente pesanti e gravose, le punte per trapano al cobalto sono adatte alla foratura di metalli duri, come l’acciaio inossidabile.

 

Punte trapano al cobalto: quando servono

 

Prima di spiegare a cosa servano le punte per trapano al cobalto, bisogna fare una piccola differenza tra metalli duri e metalli morbidi: per questi ultimi, si utilizzano in genere delle punte per trapano adatte alla foratura dei metalli morbidi, che sono per lo più il rame e l’alluminio; al giorno d’oggi però molti oggetti anche in edilizia possono essere composti anche da metalli duri, come ad esempio l’acciaio inossidabile.

 

Per questo motivo, non si possono utilizzare delle ordinarie punte per trapano adatte a metalli morbidi perché non scalfirebbero in alcun modo e non forerebbero nella maniera adeguata l’oggetto per il quale, invece, è necessario l’uso di punte adatte, come quelle composte di cromo-vanadio, cobalto o carburo di titanio.

 

Pertanto, le punte di questo tipo, come le punte al cobalto, sono dotate di sigla HSS che rappresenta la tipologia di metallo di cui sono composte, che deve essere di durezza più elevata rispetto a ciò che vanno a forare.

 

Le punte per trapano al cobalto rispondono molto bene a questo tipo di esigenze e permettono quindi di forare: tubature, materiali composti di acciaio inox, ghisa anche malleabile, ghisa sferoidale, ghisa acciaiosa, acciai legati e non legati, ferro, argento nuovo, grafite.

 

Punte trapano al cobalto: quanto costano

 

Il costo delle punte per il trapano in cobalto non è uguale per tutte le tipologie di punte e può essere determinato dal tipo di lega e di durezza di cui sono composte, e dal marchio dal quale vengono prodotte. Inoltre, il prezzo delle punte trapano al cobalto acquistate su Internet può essere suscettibile ad una variazione di prezzo verso il basso: e quindi, potrebbe essere interessante acquistare queste punte online, potendo ottenere così la stessa qualità ad un prezzo più basso rispetto a quello di mercato proposto dai negozi fisici.

 

Tra le migliori, le più recensite e le più economiche punte a cobalto ricordiamo:

 

S&R Punte Metallo Rettificate HSS Acciaio COBALTO: si tratta di un Set composto da 13 punte professionali per l’uso specifico del trapano a percussione, contenute in una sicura scatola di metallo. Queste punte sono di elevata qualità – verrebbe da dire professionale – composte al 5% da cobalto e da acciaio rapido rettificato, in grado di rendere in maniera eccellente per qualità e resistenza.

 

 


 

Bosch 2607019926 Robust Line Set 13 Punte Metallo Cobalto: sono punte molto resistenti, professionali, composte da lega dura e durevoli. Vendute in confezione anti urto.

 

 


 

Punte da trapano Cobalto 10 pz: progettate in acciaio inossidabile: appositamente progettate per la foratura di metalli duri, e quindi al cobalto, queste punte hanno la caratteristica di essere professionali, ad elevata capacità di taglio. Sono fornite in valigetta di metallo, e sono adatte comunque per tutti i metalli. Inoltre, sono dotate di un’ampia gamma di pezzi. Il costo è buono e si tratta comunque di un ottimo rapporto tra qualità e prezzo.

 

 


 

Bosch Pro punta per metallo HSS cobalto (Ø 2 mm): le punte possono essere acquistate anche singolarmente, ed in questo caso abbiamo un prodotto di elevata qualità, che proviene dagli studi e dalla serietà di produzione di un marchio dalla sicurezza indiscutibile nel settore. Resistente al calore ed all’usura, la punta è in grado di forare perfettamente i metalli duri, ed è adatta per tutti i trapani ad attacco rotondo.

 

 


 

Krino 01155301, Set 19 Pezzi Punte Rettificate Cobalto per Acciaio Inossidabile: si tratta di punte per acciaio inossidabile e per metalli duri in genere, appositamente studiate per garantire non solo la massima capacità di foratura di acciai legati e non con R sino a 1200 N/mm2, ma anche la massima resistenza alle sollecitazioni termiche e non solo. Sono disponibili per diametri che partono da 1 mm a 10 mm.

 

 


 

Punte trapano al cobalto: dove comprarle

 

Le punte per trapano al cobalto possono essere acquistate chiaramente presso i negozi fisici autorizzati, sia su Internet. Nel primo caso, per un ottimale acquisto di queste punte si potrebbe fare riferimento, ad esempio, ad un negozio esclusivo specializzato nella vendita anche di prodotti utensili, elettrici e di ferramenta. Tuttavia, per risparmiare, per quel che riguarda l’acquisto dei prodotti nei negozi fisici si potrebbe consigliare un negozio di bricolage e fai da te.

 

Il miglior rapporto tra qualità e prezzo dei prodotti, anche per quel che riguarda la vendita di trapani e di punte per trapano anche al cobalto, è dato però dall’acquisto online. La rete, infatti, è un vero e proprio contenitore di offerte, che ci danno la possibilità di risparmiare: in questo caso il risparmio può essere dato sia dalla concorrenza, sia dal confronto tra le varie offerte e le proposte che si trovano sui vari negozi online. Il confronto tra più preventivi e prezzi, infatti, ci consente di individuare con maggior facilità un ottimo rapporto tra qualità e prezzo.

 

Richiedi un preventivo online! (✔ gratis e senza registrazione)

Iscriviti e Resta Aggiornato
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ✔

Scopri come ➜

Richiedi Preventivi Gratuiti( ✔ gratis e senza registrazione)

Available for Amazon Prime