Prezzi inferriate per finestre

Ti stai chiedendo quali siano i prezzi inferriate per finestre? Il costo cambia da tipo a tipo, dipende dalle caratteristiche della grata. Vediamo i prezzi!

inferriate prezzo
Prezzi inferriate per finestre
User Rating: 3.9 (12 votes)

Al giorno d’oggi difendere la nostra casa da malintenzionati sta diventando sempre di più una priorità, visto l’aumento esponenziale dei furti in casa in questi ultimi tempi. Ma quali sono i prezzi inferriate per finestre? E soprattutto c’è un modo per risparmiare?

Tipologie e modelli delle inferriate per finestre

Le inferriate per finestre sono tra i sistemi di sicurezza più utilizzati e negli ultimi anni hanno conosciuto un’evoluzione tecnica e contemporaneamente un miglioramento estetico, che ne hanno aumentato le vendite.

inferriate a battente

inferriate a battente

Per la realizzazione delle grate di sicurezza moderne si utilizzano infatti materiali e sistemi di apertura sempre più innovativi.
In commercio si trova una vasta gamma di modelli di inferriate per finestre, che si differenziano tra di loro per i materiali utilizzati e i sistemi di apertura, i quali influiscono anche sui prezzi.
Si tratta di strutture costituite da sbarre di metallo a sezione rotonda, tubolare, quadrata etc. disposte verticalmente tra loro e, a volte, anche incrociate, per migliorarne la resistenza.
Le sbarre possono essere realizzate in ferro o in acciaio, zincato o temperato. Le più ricercate restano quelle in ferro battuto di fattura artigianale, che presentano gradevoli motivi ornamentali. Nonostante abbiano un costo elevato, sono in grado di conferire alle finestre una migliore resa estetica.

inferriate fisse

inferriate fisse

Le tipologie di grate per finestre presenti in commercio si distinguono in:

  • fisse,
  • a battente
  • a scomparsa

Le prime rappresentano il tipo di inferriata classica nonché la più robusta, poiché si compongono di una struttura che viene ancorata alla muratura del vano finestra.

inferriate a scomparsa

inferriate a scomparsa

Le grate a battente si caratterizzano per essere apribili e per la presenza di una serratura a tre o più punti di chiusura. Sono manufatti particolarmente versatili in quanto ben si adattano alle diverse soluzioni abitative, grazie ai loro diversi sistemi di apertura.
Le inferriate a scomparsa sono quelle che, scorrendo lungo un binario, si nascondono all’interno del muro. Queste hanno il vantaggio di non risultare visibili quando non servono. Sono manufatti realizzati in acciaio e i modelli più innovativi sono dotati anche di telecomando. L’apertura a scomparsa può essere laterale, verticale o a soffietto.

I prezzi delle inferriate di sicurezza variano in base alle dimensioni, ai materiali utilizzati e al grado di sicurezza che li contraddistinguono. Tutte le grate infatti possiedono un certificato che ne attesta l’appartenenza alla classe di sicurezza, su una scala da 1 a 5, relativa al loro livello di resistenza. Quelle che rientrano nella classe 5 costituiscono le inferriate migliori.

In genere i prezzi si aggirano al di sopra delle centinaia di euro al metro quadro, come si può evincere dall’elenco generico qui sotto riportato:

– prezzo inferriata estensibile in alluminio: a partire da 120 euro al mq
– prezzo inferriata a battente: a partire dai 400 euro al mq
– prezzo inferriata fissa in ferro: a partire da 200 euro al mq
– prezzo inferriata a scomparsa: a partire dai 600 euro al mq

 

 

 

Come migliorare la sicurezza attraverso le inferriate

Il problema della sicurezza della casa è una questione di scottante attualità. Sono sempre più numerose le persone che ricorrono all’acquisto di un sistema di protezione sicuro con il quale impedire ai ladri di introdursi nelle proprie case. Le finestre non protette adeguatamente, costituiscono infatti il  tramite più usato dai malintenzionati per accedere all’interno di un’abitazione poiché è il più semplice da violare. inferriate tipologie e prezzi
Uno dei metodi più efficaci per proteggersi contro i tentativi di intrusione, è quello di dotarsi di un sistema di inferriate a protezione delle proprie finestre. Va da sé che come tutti i sistemi di sicurezza, anche le grate hanno dei vantaggi e degli svantaggi per chi le acquista.

Si tratta di un tipo di protezione volta ad impedire o a rallentare l’intrusione dei ladri. Difatti, trattandosi di un sistema di impianto ben visibile, è in grado di scoraggiare l’eventuale malintenzionato. Le inferriate, per essere considerate davvero sicure, è però necessario che siano montate od ancorate all’interno del vano in muratura di casa a perfetta regola d’arte.

Un punto di forza delle inferriate rispetto agli altri sistemi di sicurezza, è la loro praticità. Solo la presenza di manufatti di questo tipo consente di tenere aperte le finestre anche di notte e di arieggiare con tutta tranquillità gli ambienti della casa. Tuttavia, soprattutto nel caso delle inferriate fisse, possono dare un senso di prigione a chi vive nella casa, se non altro nei primi tempi e fino a quando non si ci farà l’abitudine
Nonostante ciò le inferriate sono considerate uno dei manufatti più utilizzati e sicuri per garantire la protezione della casa. Nel caso in cui si volesse ulteriormente aumentare il loro livello di protezione, è possibile completarle con l’aggiunta di un allarme per la casa.

 

Come tenere lontani i ladri da casaprezzi inferriate

I sistemi di protezione per rendere sicura la propria abitazione includono diverse soluzioni, che spaziano dagli impianti anti-intrusione, agli allarmi elettronici, sino ai più moderni impianti di videosorveglianza. In genere si tratta di impianti funzionanti con una centralina che il proprietario può manovrare con semplicità e sicurezza.

Per tenere alla larga i ladri potrebbe bastare anche installare una porta blindata o delle serrature speciali. Queste ultime hanno costi piuttosto contenuti. Oltre alla porta d’ingresso si rende necessario rendere sicure le finestre della casa, attraverso l’installazione di un sistema di inferriate, soprattutto qualora si abitasse in un piano facilmente raggiungibile dai malintenzionati. Ovviamente più sistemi vengono utilizzati meglio è!
Ma qual è il migliore sistema di antifurto per l’abitazione? La scelta di quale dispositivo di sicurezza procurarsi dipenderà dalle abitudini della famiglia che vive nella casa e da quanto questa sia disposta a spendere per la propria tranquillità.

L’acquisto di un dispositivo di sicurezza è ad ogni modo un ottimo deterrente per non fare entrare il ladro in casa, soprattutto se viene collocato in un luogo ben visibile a tutti. Tenere lontani i malintenzionati dalla propria abitazione è possibile, oltre che con la prevenzione, adottando alcuni semplici accorgimenti. Quando si esce, anche solo per un breve momento, è buona norma chiudere sempre a chiave la porta, come pure le finestre e le porte dei balconi. Si dovrà fare attenzione a non lasciare mai la chiave all’esterno di casa, e nel caso si abbia una porta d’ingresso a vetri, a togliere sempre la chiave dalla toppa

 

Risparmiare su installazione e acquisto grazie ai preventivi online

inferriate prezzi

Le inferriate sono strutture prodotte in modo artigianale e su misura ed il loro costo dipende da diversi fattori, quali la classe di sicurezza, il tipo di materiale con cui sono realizzati, la presenza o meno della verniciatura ed altro. Pertanto è impossibile acquistarle sempre ad un prezzo standard, uguale in tutti i punti vendita. 


Il consiglio è di richiedere più preventivi gratuiti e senza impegno, così da poter comparare più offerte. Le ditte produttrici di inferriate a volte consentono agli utenti di usufruire di prezzi vantaggiosi, applicando delle scontistiche particolari sui loro prodotti. Confrontando più preventivi di ringhiere, cancelli e ferro lavorato sarà possibile scegliere il migliore, riuscendo così a risparmiare.

E’ importante sapere che l’installazione e la sostituzione delle inferriate rientrano nella tipologia dei lavori di ristrutturazione che usufruiscono delle agevolazioni fiscali, ovvero della detrazione del 50% sull’imponibile Irpef delle spese sostenute, entro la soglia massima di 96 mila euro. La richiesta dell’agevolazione, che sarà valida sino a dicembre 2016, dovrà naturalmente essere comprovata dalla documentazione di acquisto e di installazione. Per ottenere l’agevolazione, il pagamento delle spese dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario e occorrerà conservare la fattura e la ricevuta del bonifico, che andranno in seguito allegati alla dichiarazione dei redditi.

Richiedi un preventivo gratutito adesso!

  • anna mecci

    Due mesi fa sono entrati in casa i ladri da una finestra e mi hanno sfasciato mezza casa, ho deciso di ricorrere ai ripari facendo installare le inferriate su tutte le finestre e sulla porta che da al giardino esterno. Mi sono rivolto ad una ditta specializzata spendendo 1500 euro ma almeno ho aumentato il livello di sicurezza sia quando sono presente in casa sia quando non ci sono. Inoltre oltre alla sicurezza devo dire che hanno dato anche un tocco estetico migliore alla mia villetta.

OTTIENI 4 PREVENTIVI GRATUITI ONLINE! Scopri come!
X

Richiedi Preventivi Gratuiti